La didattica Scienza autonoma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria Scuola Polo Direzione Didattica Cattolica Progetto E…Laborando 2009/10.
LE RAGIONI DEL SEMINARIO
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Progettazione di moduli
Concetto di curricolo corso percorso.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Educazione adulti.
La valutazione delle competenze
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Didattica generale 2° lezione Appunti tratti dai testi
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Quali le modalita’ di lavoro ?
La valutazione Che cosa Come.
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
(a cura di Daniela Maccario)
Didattica per competenze: quali strategie in classe
7° La definizione degli obiettivi e la scelta di un itinerario
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
VALUTARE LE COMPETENZE:
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Università degli Studi di Macerata
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA 24 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

La didattica Scienza autonoma

Giovanni Gentile (filosofo) La didattica si fonda sulla pedagogia come la pedagogia si fonda sulla filosofia

Nonostante l'attuale scambio fecondo tra le due scienze, alla fine del secondo millennio la didattica ha conquistato una maggiore autonomia Poiché si ha maggiore consapevolezza dell'importanza di...

Strategie contestualizzate Relazione tra azione e riflessione Trasposizione didattica Formazione permanente

Dall'esigenza di un apparato strumentale per “fare scuola” e dalla necessità di valorizzare il docente come professionista nasce perciò la riflessione sulla didattica di cui possiamo dare più definizioni a seconda dei punti salienti che vogliamo evidenziare...

CALVANI La didattica concerne una delle attività di mediazione più rilevanti, quella rivolta alla riproduzione del sapere sociale con il trasferimento da esperti a novizi all'interno di istituzioni predisposte a tale scopo. A tale scopo si avvale di specifici dispositivi formativi, opportunamente selezionati e allestiti.

CERRI La didattica è un complesso di saperi teorico- pratici (…) la cui consapevolezza critica, assunta quale guida nell'agire educativo, trasforma in azione la riflessione sui processi educativi e culturali per ritornare ad essa in un circolo in cui l'una rinvia all'altra.

FRABBONI La didattica pone al centro della propria riflessione teorica-operativa l'interazione- comunicazione tra il soggetto che apprende e gli oggetti di apprendimento intesi sia come conoscenze, sia come modelli di apprendi- mento socio affettivo.

BALDACCI La didattica non si limita a “tecnica” dell'insegnamento, ma comprende anche la riflessione e la decisione circa gli obiettivi da raggiungere, le finalità verso cui tendere e le cornici di senso in cui si inquadrano questi obiettivi e le relative pratiche d'insegnamento.

La PRATICA è quindi fonte per la TEORIA stessa. Per questo la didattica è una scienza in continuo cambiamento

Oggetto della didattica Insegnamento come azione (Damiano)

Fine della didattica Costruire “spazi di sicurezza” in cui il soggetto in formazione possa sperimentare proprie autonome scelte e “fare qualcosa che non sa fare per imparare a farlo”(Meirieu)

Prodotto della didattica Docente consapevole delle proprie azioni Strumenti per analizzare le proprie azioni Strategie,metodi e modelli risolutivi

Didattica, scienza... LINGUAGGIO Descrizione dell'azione CONTENUTO Programmazione-azione-riflessione Strumenti per: l'analisi e riflessione sulle pratiche; per l'azione; per analisi olistica (nell'insieme) METODO Ermeneutico (interpretativo)

Didattica, scienza dell'insegnamento E' una scienza empirica, basata sulla riflessione sistematica di eventi e processi didattici, di cui analizza le variabili che li influenzano. Dalle riflessioni su queste analisi si ricavano strategie, metodi e modelli che sono i mezzi e gli strumenti debitamente usati dal docente professionista nel suo contesto lavorativo.