AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Istituto d’Istruzione Superiore
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
Gli Istituti Tecnici.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
I. t. c. s. “g. oberdan” dopo la riforma.
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
Servizi & Telecomunicazioni
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Buongiorno a tutti! Durante il secondo anno del primo biennio siete chiamati a scegliere l’indirizzo che contraddistinguerà la prosecuzione dei vostri.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Presentazione Offerta Formativa
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Informatica e Telecomunicazioni
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ORIENTAMENTO INTERNO ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

QUADRO ORARIO 1° BIENNIO Nel primo biennio sono assunti come riferimento per le discipline i 4 assi culturali dell’obbligo di istruzione: dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Inoltre si studiano delle discipline specifiche comuni a tutti gli indirizzi del settore Economico. Classi Prime Classi Seconde Italiano Storia Inglese Diritto ed Economia Diritto ed economia Matematica Scienze della Terra Biologia Geografia Informatica Economia Aziendale Seconda lingua Seconda lingua  Scienz. Int. (Fisica) Scienz. Int. (Chimica) ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

- Amministrazione Finanza e Marketing - Sistemi Informativi Aziendali Dopo il primo biennio, le competenze tecniche e professionali si sviluppano all’interno di due articolazioni distinte: - Amministrazione Finanza e Marketing - Sistemi Informativi Aziendali Gli apprendimenti sono articolati in: - un’area di insegnamento generale, con discipline comuni agli indirizzi del settore - aree di indirizzo specifiche, per formare le competenze tecniche e operative collegate agli ambiti produttivi. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Ragioniere addetto alla contabilità Ragioniere programmatore ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Nel biennio la quota oraria dell’area di indirizzo è 396 ore su 1056. Dal terzo anno aumentano le ore dedicate all’acquisizione delle capacità operative collegate ai settori: - economia aziendale, - diritto ed economia politica. Aumenta la quota oraria dell’area di indirizzo: 561 ore su 1056. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Classi Terze Classi Quarte Classi Quinte Italiano (132/4) Storia (66/2) Matemat. (99/3) Inglese (99/3) Seconda lingua (99/3) Economia Aziendale (198/6) Economia Aziendale (231/7) Economia Aziendale (264/8) Diritto (99/3) Economia Politica (99/3) Economia Politica (66/2) Informatica (66/2) Scienze Motorie (66/2) Religione o attiv. alternativa (33/1) Classi Terze Classi Quarte Classi Quinte Italiano (132/4) Storia (66/2) Matemat. (99/3) Inglese (99/3) Seconda lingua (99/3) Economia Aziendale (132/4) Economia Aziendale (231/7) Diritto (99/3) Diritto (66/2) Economia Politica (99/3) Economia Politica (66/2) Informatica (132/4) Informatica (165/5) Scienze Motorie (66/2) Religione o attiv. alternativa (33/1)

Gli studenti a conclusione del percorso di studio in questo istituto, qualunque sia l’articolazione scelta, hanno competenze generali nei settori: dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, - dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), - degli strumenti di marketing, - dei prodotti assicurativo-finanziari, - dell’economia sociale. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Gli studenti integrano le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e quelle informatiche. Usando tali competenze riescono ad operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuiscono sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico delle imprese inserite nel contesto internazionale. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Attraverso il percorso generale “Amministrazione Finanza e Marketing”, sono in grado di: - rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; - redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; - gestire adempimenti di natura fiscale; - collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; - svolgere attività di marketing; - collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività contribuiscono a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Addetto alla contabilità generale Responsabile di contabilità Responsabile paghe e contributi Addetto alla contabilità industriale Assistente di marketing Amministratore di condominio Responsabile area utenza Analista finanziario Agente rappresentante di commercio Tecnico di prodotto–Assistenza clienti Addetto alla contabilità generale Responsabile di contabilità Responsabile paghe e contributi Addetto alla contabilità industriale Database Administrator Web Master Analista programmatore Gestore di banche dati Programmatore Web designer Ragioniere addetto alla contabilità Ragioniere programmatore ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

ADDETTO ALLA CONTABILITÀ GENERALE Il diplomato in entrambe le articolazioni può svolgere le seguenti attività nel mercato del lavoro: ADDETTO ALLA CONTABILITÀ GENERALE Provvede alla registrazione delle transazioni economiche (acquisti, vendite, pagamenti, etc.) che riguardano l’impresa nel suo complesso. Può essere tanto un dipendente che un consulente esterno (libero professionista). RESPONSABILE CONTABILITÀ È una figura professionale presente in tutte le aziende. Coordina l’attività di emissione e di pagamento delle fatture, di tenuta delle scritture contabili e di redazione del bilancio d’esercizio. Si occupa dei bilanci, della elaborazione di piani aziendali. Ha una buona competenza informatica. RESPONSABILE PAGHE E CONTRIBUTI Si occupa della gestione amministrativa dei dipendenti dell'impresa. Cura l'applicazione esatta dei contratti collettivi di lavoro a livello aziendale per la liquidazione degli stipendi, dell’indennità di fine rapporto e di ogni altra operazione di pagamento al personale. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" nel mercato del lavoro può ricoprire i seguenti ruoli: AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO I compiti dell’amministratore sono elencati dall’articolo 1130 del C.C. e sono: eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condomini; curare l'osservanza del regolamento di condominio; disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini; riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni; compiere gli atti conservativi dei diritti relativi alle parti comuni dell'edificio. alla fine di ogni anno deve rendere conto della sua gestione (se l’amministratore non ottempera a questo obbligo uno qualsiasi dei condomini può chiederne la revoca al giudice per giusta causa). RESPONSABILE AREA UTENZA Lavora nelle grandi organizzazioni dotate di complessi sistemi informativi. Garantisce l'evoluzione dei sistemi informativi, in modo coerente con le dinamiche specifiche dell'area e assicurando un livello di servizio concordato con l'utente. Lavora a contatto con analisti e programmatori del CED da una parte, con gli utenti dall'altra. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

AGENTE/RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO e ancora il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" nel mercato del lavoro può ricoprire i seguenti ruoli: ANALISTA FINANZIARIO Fornisce indicazioni sul costo del denaro, sui mutui e sulle agevolazioni fiscali, interpreta i bilanci, cura i rapporti con le banche. Lavora presso società finanziarie, società assicurative e agenti di cambio. Lavora a contatto con operatori di borsa e gli esperti EDP. AGENTE/RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO Costituisce una figura di intermediazione e di collegamento tra le imprese manifatturiere e le organizzazioni della distribuzione. Riceve ordini, riscuote i crediti e talvolta consegna la merce. Definisce i contatti tra compratore e venditore e fornisce indicazioni al produttore circa le evoluzioni di mercato e le sue tendenze. TECNICO DI PRODOTTO-ASSISTENZA CLIENTI Si occupa di dare assistenza alla clientela nelle fasi di pre-vendita (interpreta le esigenze del cliente individuando quale prodotto possa meglio soddisfare le sue esigenze di acquisto) e di post-vendita (risolve problemi di malfuzionamento o di errato utilizzo del prodotto da parte del cliente) di un prodotto. Dovendo realizzare interventi di diagnosi e di riparazione direttamente presso il cliente, deve spesso viaggiare, andando in trasferta anche all'estero.

ADDETTO ALLA CONTABILITÀ INDUSTRIALE Il diplomato in "Sistemi informativi Aziendali" nel mercato del lavoro può ricoprire i seguenti ruoli: ADDETTO ALLA CONTABILITÀ INDUSTRIALE Il lavoro si svolge nelle imprese industriali e nelle aziende di servizi. Sono frequenti i contatti con gli uffici tecnici di produzione per la rilevazione dei dati, per questo motivo svolge operazioni di Data-Entry. È richiesto un elevato livello di informatizzazione. DATABASE ADMINISTRATOR Come consulente all'interno di un'azienda che offre servizi legati al campo informatico, o come libero professionista, si occupa di installare, configurare e gestire il server di database. Configura gli accessi al database, realizza monitoring dei sistemi stessi, si occupa della manutenzione del server, della sicurezza degli accessi interni ed esterni al database e definisce, al contempo, le politiche aziendali di impiego e utilizzo delle risorse costituite dal database. Configura ed esegue il backup dei dati insieme alla pratica delle norme per preservarne la sicurezza ed integrità. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

ADDETTO ALLA CONTABILITÀ INDUSTRIALE Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" nel mercato del lavoro può ricoprire i seguenti ruoli: ADDETTO ALLA CONTABILITÀ INDUSTRIALE Il lavoro si svolge nelle imprese industriali e nelle aziende di servizi. Sono frequenti i contatti con gli uffici tecnici di produzione per la rilevazione dei dati, per questo motivo svolge operazioni di Data-Entry. È richiesto un elevato livello di informatizzazione. ASSISTENTE DI MARKETING Svolge attività di supporto al responsabile di marketing.AD esempio si adopera nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni o servizi commercializzati. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

ANALISTA PROGRAMMATORE Il diplomato in "Sistemi informativi Aziendali" nel mercato del lavoro può ricoprire i seguenti ruoli: WEB MASTER Lavora nelle aziende di software che si occupano di progettazione e programmazione di siti web e presso società di comunicazione e pubblicità. Si occupa di organizzare le informazioni, di aggiornarle e di proporre le modifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi fissati dal committente. Conosce la programmazione nel web. ANALISTA PROGRAMMATORE In genere opera come dipendente nelle piccole aziende del settore informatico o nelle software house ovvero come libero professionista. È in grado di comprendere il problema attorno al quale si accentra l'applicazione, di razionalizzarlo entro un opportuno modello, e di formalizzarlo in modo tale che esso possa essere prodotto secondo un approccio automatizzato. È un programmatore di esperienza, ovvero senior, che unisce alle capacità e alle funzioni tipiche del programmatore, cioè quelle di codificare i programmi, quelle dell'analista. L'epilogo normale di questo tipo di professione, per chi abbia ambizione e capacità, è quello del lavoro in proprio, o come libero professionista, o attraverso la costituzione di società, di persone o di capitale, con altri. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Il diplomato in "Sistemi informativi Aziendali" nel mercato del lavoro può ricoprire i seguenti ruoli: GESTORE DI BANCHE DATI Progetta le banche dati di organizzazioni accademiche, giuridiche, finanziarie, controllandone l'uso, le misure protettive e i livelli di prestazione; imposta procedure e standard tecnici per il loro utilizzo. Gestisce e garantisce l'evoluzione delle tecniche di accesso e archiviazione delle informazioni, istruisce gli utenti sulle tecniche di accesso alle banche dati, supporta gli utenti nel corretto utilizzo delle banche dati. È richiesto un elevato livello di informatizzazione. PROGRAMMATORE È inserito in tutte le aziende, sia pubbliche che private, che si occupano di progettazione e programmazione software. Ha notevoli conoscenze informatiche e dei linguaggi di programmazione. WEB DESIGNER Lavora nelle agenzie pubblicitarie, nelle case editrici e nelle Software House. È responsabile dell'aspetto grafico di un sito web e collabora attivamente nella realizzazione di prodotti multimediali. ORIENTAMENTO - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI