20. La disciplina dei contratti d’impresa  (in materia di contratti) La proposta o l’accettazione, quando è fatta dall’imprenditore nell’esercizio della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
I CONTRATTI CON I CONSUMATORI
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Requisiti del contratto art 1325 c.c.: I requisiti del contratto sono
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Corso di Diritto Privato
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
I contratti dellinformatica Caratteri: complessità hardware+software : prodotto+servizio vincoli di compatibilità opacità: pluralità di soggetti che si.
Il contratto individuale di lavoro
Camere di Commercio e clausole vessatorie
I contratti ad oggetto informatico
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
Tipologia di contratti di appalto di lavori
PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO D INTESA PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE DEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo
Imprenditore Commerciale
Beni relativi all’impresa
Diritto Privato e Pubblico diritto privato
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 4 CONCORRENZA E CONSORZI.
Avv. Maria Adele Prosperoni
La tutela dei consumatori di Internet ed in Internet Convegno ASCII Napoli
L’attività di impresa può essere svolta:
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
126. Titoli impropri e documenti di legittimazione TITOLI IMPROPRI E DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE (art cod. civ.)  si tratta di documenti che hanno.
I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
1 DIRITTO PENALE DELL’IMPRESA Seminario di Diritto Penale Commerciale Facoltà di Economia di Cagliari- Cattedra di Diritto Commerciale
7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Le fonti del diritto italiano
68. I caratteri generali della società per azioni
Il professionista intellettuale e l’artista
17. Gli statuti degli imprenditori STATUTO = insieme delle norme applicabili ad una determinata categoria:  statuto dell’imprenditore in generale (art.
Corso di formazione sui contratti per l’esecuzione di opere edili private Studio Legale Avv. Luigi Meduri.
42. Il contratto di società fanno eccezione la società per azioni e la societa’ a responsabilità limitata le quali oltre che per contratto possono essere.
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
CONTRATTO di TRASPORTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito La causa è un limite perché si impone che le parti perseguano un interesse meritevole.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XV – I rapporti di lavoro a orario ridotto Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
Transcript della presentazione:

20. La disciplina dei contratti d’impresa  (in materia di contratti) La proposta o l’accettazione, quando è fatta dall’imprenditore nell’esercizio della sua impresa, non perde efficacia se l’imprenditore muore o diviene incapace prima della conclusione del contratto […] (art cod. civ.)  […] Il mandato che ha per oggetto il compimento di atti relativi all’esercizio di un’impresa non si estingue, se l’esercizio dell’impresa è continuato […] (art. 1722, n. 4 cod. civ.)  Il contratto di appalto non si scioglie per la morte dell’appaltatore, salvo che la considerazione della sua persona sia stata motivo determinante del contratto. […] (art. 1674, cod. civ.) Principio della irrilevanza della morte e della incapacità sopravvenuta dell’imprenditore

IN MATERIA DI INTERPRETAZIONE DELLE CLAUSOLE CONTRATTUALI  (Disciplina generale) Le clausole ambigue s’interpretano secondo ciò che si pratica generalmente nel luogo in cui il contratto è stato concluso (art. 1368, 1° co. cod. civ.)  Nei contratti in cui una delle parti è un imprenditore, le clausole ambigue s’interpretano secondo ciò che si pratica generalmente nel luogo in cui è la sede dell’impresa (art. 1368, 2° co. cod. civ.) E’ un evidente privilegio a favore dell’imprenditore. La regola si spiega con l’esigenza di favorire l’impresa.

IN MATERIA DI MONOPOLIO Chi esercita un’impresa in condizioni di monopolio legale ha l’obbligo di contrarre con chiunque richieda le prestazioni che formano oggetto dell’impresa osservando la parità di trattamento (art cod. civ.) Tale norma deroga al principio della libertà di contrarre per salvaguardare il principio di eguaglianza in favore dei cittadini.

TUTELA DEI CONSUMATORI Gli art cod. civ. (condizioni generali di contratto) e 1342 cod. civ. (contratto concluso mediante moduli o formulari) prevedono la necessità della sottoscrizione in forma specifica delle clausole vessatorie. L’art bis cod. civ. introduce delle misure volte ad assicurare:  la conoscibilità del contenuto del contratto  la trasparenza del contenuto del contratto  Il rispetto di determinate forme