ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Prof Bertolami Salvatore
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Nascita dello straniero in Italia
LA FAMIGLIA.
I RAPPORTI GIURIDICI.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Il trasferimento d’azienda
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe.
Notizie utili sullo Stato Civile
Effetti della sentenza di accoglimento
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Come ottenere la cittadinanza italiana
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
LA CITTADINANZA ITALIANA
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
La negoziazione assistita nella separazione e nel divorzio
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
La negoziazione assistita
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
DDL 22 aprile 2015 Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi cd.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
E/O DI FRONTE ALL’UFFICIALE DI STATO CIVILE ISTRUZIONI PER L’USO.
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Divorzio straniero pronunciato da notaio o autorità amministrativa Renzo Calvigioni.
I procedimenti di separazione e divorzio e i procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio ex art. 316 c.c. Lezione del 4 novembre 2014 Corso.
Scuola Superiore della Magistratura – Struttura Didattica Terrirotiale del Distretto della Corte di Appello di Torino Torino – 26 maggio 2015 Scuola Superiore.
DEGIURISDIZIONALIZZAZIONE DI SEPARAZIONE E DIVORZIO: LUCI ED OMBRE DEL NUOVO MODELLO DI TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI RELAZIONALI DELLE PERSONE Avv.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014 Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di Bastia Umbra ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014

ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014 I coniugi, ai sensi dell’art. 12 D.L. 132/2014 convertito con L.162/2014 - in vigore dall'11 dicembre 2014 - possono concludere, innanzi al Sindaco, quale ufficiale dello stato civile del comune di residenza di uno di loro o del comune presso cui è iscritto o trascritto l'atto di matrimonio, con l'assistenza facoltativa di un avvocato, un accordo: - di separazione personale - di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, quando è stata pronunciata con sentenza passata in giudicato la separazione giudiziale fra i coniugi, ovvero è stata omologata la separazione consensuale - di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero economicamente non autosufficienti.

ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014 L'ufficiale dello stato civile riceve da ciascuna delle parti personalmente, con l'assistenza facoltativa di un avvocato, la dichiarazione che esse vogliono separarsi ovvero far cessare gli effetti civili del matrimonio o ottenerne lo scioglimento secondo condizioni tra di esse concordate. Allo stesso modo si procede per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. L'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale. L'atto contenente l'accordo è compilato e sottoscritto immediatamente dopo il ricevimento delle dichiarazioni di cui al presente comma. L'accordo tiene luogo dei provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. Nei soli casi di separazione personale, ovvero di cessazione degli effetti civili del matrimonio o di scioglimento del matrimonio secondo condizioni concordate, l'ufficiale dello stato civile, quando riceve le dichiarazioni dei coniugi, li invita a comparire di fronte a sé non prima di trenta giorni dalla ricezione per la conferma dell'accordo. La mancata comparizione equivale a mancata conferma dell'accordo. All’atto della conclusione dell’accordo dovrà essere corrisposto il diritto fisso pari a (€ 16,00), con pagamento in contanti.

Separazioni e divorzi davanti all'avvocato ART. 6 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014

ART. 6 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014 La convenzione di negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte, ai sensi dell’art. 6 D.L 132/2014 convertito con L.162/2014- in vigore dall'11 novembre 2014 - può essere conclusa tra coniugi al fine di raggiungere una soluzione consensuale di separazione personale, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio quando è stata pronunciata con sentenza passata in giudicato la separazione giudiziale fra i coniugi, ovvero è stata omologata la separazione consensuale di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. In mancanza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero economicamente non autosufficienti, l'accordo raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita è trasmesso al procuratore della Repubblica presso il tribunale competente il quale, quando non ravvisa irregolarità, comunica agli avvocati il nullaosta. In presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti, l'accordo raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita deve essere trasmesso entro il termine di dieci giorni al procuratore della Repubblica presso il tribunale competente, il quale, quando ritiene che l'accordo risponde all'interesse dei figli, lo autorizza. Quando ritiene che l'accordo non risponde all'interesse dei figli, il procuratore della Repubblica lo trasmette, entro cinque giorni, al presidente del tribunale, che fissa, entro i successivi trenta giorni, la comparizione delle parti e provvede senza ritardo.

ART. 6 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014 Il nulla-osta o l'autorizzazione del procuratore della repubblica comportano che l'accordo raggiunto a seguito della convenzione produce gli effetti e tiene luogo dei provvedimenti giudiziali che definiscono, i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. Nell'accordo si da atto che gli avvocati hanno tentato di conciliare le parti e le hanno informate della possibilità di esperire la mediazione familiare e che gli avvocati hanno informato le parti dell'importanza per il minore di trascorrere tempi adeguati con ciascuno dei genitori. L'avvocato della parte è obbligato a trasmettere, entro il termine di dieci giorni, all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui il matrimonio fu iscritto o trascritto, copia, autenticata dallo stesso, dell'accordo munito delle necessarie certificazioni (in particolare gli avvocati devono certificare l'autografia delle firme e la conformità dell'accordo alle norme imperative di ordine pubblico). Ai sensi dell’art. 5 comma 3 del D.L. 12/09/2014 n. 132, come convertito in L. 10/11/2014 n. 162, se con l’accordo le parti concludono uno dei contratti o compiono uno degli atti soggetti a trascrizione, per procedere alla trascrizione dello stesso la sottoscrizione del processo verbale di accordo deve essere autenticata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato. All'avvocato che viola questo obbligo è applicata la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 ad euro 10.000. Alla irrogazione della sanzione di cui al periodo che precede è competente il Comune in cui devono essere eseguite le annotazioni previste.

DOVE RIVOLGERSI: COMUNE DI BASTIA UMBRA UFFICIO DELLO STATO CIVILE attualmente ubicato in Via Cesare Battisti n. 11 Assessore Filiberto Franchi Responsabile del Servizio Dott.ssa Lorella Capezzali Gli orari di apertura : Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 Il martedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30 Il Sabato mattina solo su appuntamento Nei mesi di Luglio e Agosto il sabato l’ufficio rimarrà chiuso e sarà invece aperto anche il martedì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Contatti: tel. 075 8018243 – fax 075 8018253 indirizzi e mail : servizidemografici@comune.bastia.pg.it comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it

Palazzo dei Priori - “Sala dei Notari” Piazza IV Novembre ANUSCA organizza, con il Patrocinio dell’ANCI Umbria e dei Comuni di PERUGIA e BASTIA UMBRA, una Giornata di Studio rivolta agli operatori dei Servizi Demografici della provincia su : “SEPARAZIONE E DIVORZIO TRA AVVOCATI E UFFICIALI DI STATO CIVILE” PERUGIA Lunedì 2 Febbraio 2015 Palazzo dei Priori - “Sala dei Notari” Piazza IV Novembre