Dedicazione della chiesa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Advertisements

Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
DOMENICA 2 Anno B.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.

all’intervento di DIO in Cristo
Gesù è il nuovo tempio, attraverso il quale possiamo accedere a Dio.
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
III DOMENICA DI QUARESIMA
PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO SASSARI.
Dodici motivi per predicare
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
8.00.
ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Quarta domenica di Avvento
Risurrezione del Signore
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Solennità della Madre di Dio La melodia dell Anni novi novitas ci invita a dare.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Vangelo di Giovanni cap. 20
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Seconda domenica di Pasqua
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
Per disgrazia, come è vissuto da molti, il cristianesimo non suscita “seguaci” di Gesú, ma solo “adetti a una determinata religione”. Non genera discepoli.
Anno A Domenica XXI tempo ordinario Domenica XXI tempo ordinario 24 agosto 2008 Musica strumentale sefardita.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Chi annunciamo Il Kerigma.
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
III Domenica di Quaresima 8 Marzo 2015
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Gv 2,13-25 III dom. di quaresima - B “Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere”…
09.00.
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE ANNO A Gv 2,13-22.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella III Domenica di Quaresima / B.
dal VANGELO di GIOVANNI Si avvicinava la Pasqua dei Giudei.
Regina Processione B 2012 Processione B 2012 Percorso della processione verso Gerusalemme Gesù vuol celebrare la Pasqua a casa tua. La Settimana Santa.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOICana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Musica: Osanna de Dufay Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
Immagini del Sepolcro di Gesù, dove inizia il Nuovo Tempio
Transcript della presentazione:

Dedicazione della chiesa Musica: Cantico dell’Alleluia Ap 19,4 (Vespro di Montserrat) evoca la preghiera della CHIESA Dedicazione della chiesa del LATERANO di Roma La Roma costantiniana

DEDICAZIONE DELLA BASILICA DEL LATERANO  La Basilica del Laterano è edificata nel terreno dove i Laterani avevano un palazzo e una caserma. L’imperatore Costantino abbattè la caserma e a suo posto edificò la prima Basilica romana, consacrata il 9 novembre 324. L’imperatore offrì, anche, il palazzo al Papa, che ne fece la sua residenza fino al XIV secolo. La basilica fu dedicata al Salvatore, e nella facciata è scritto « omnium urbis et orbis ecclesiarum mater et caput: madre e prima di tutte le chiese di Roma e del mondo”. Accanto alla basilica fu costruito un battistero dedicato a san Giovanni Battista dove furono battezzati la grande magioranza di romani convertiti al cristianesimo nei secoli IV e V. Questa vicinanza è il motivo perché sia conosciuta con il nome di san Giovanni in Laterano.

Plastico della Roma antica Domus Faustae Plastico della Roma antica Nella “Domus Faustae” (dei laterani) fu edificata la Basilica

Gv 2,13-22 Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete.

Avevano fatto del Tempio un luogo di mercato “Quando entri nel tempio non avere occhi se non per guardare l’Altare dove Cristo si offre” (Péguy) Altare del Laterano

Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!».

Nella Casa del Padre si porta a termine l’incontro Dio è molto vicino a te, nel tuo cuore (Dt 30,14)

I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà».

Ci divora il desiderio di Dio? Costantino con la chiesa Il desiderio che il Tempio sia l’immagine di quello che noi siamo, divora Gesù Ci divora il desiderio di Dio? Costantino con la chiesa

Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?».

La Dedicazione d’una chiesa è il SEGNO della nostra Consacrazione L’importante siamo noi, non le pietre Chiesa del Laterano

Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere».

L’odio distrugge, l’AMORE costruisce La scena di questo mondo passa (1Cor 7, 31) Reperti della Roma imperiale

Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo.

Bastarono tre giorni perché Gesù rialzasse l’Umanità Il santuario del nostro corpo non può rimanere morto

Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.

e crediamo nella sua Parola Guardiamo l’opera di salvezza di Gesù Abside di San Giovanni in Laterano e crediamo nella sua Parola

Fa, o Signore, che nessuno possa distruggere il Tempio del nostro corpo, che consacrasti con la Tua Risurrezione.

Monache di S. Benedetto di Montserrat www. monestirsantbenetmontserrat Monache di S. Benedetto di Montserrat www.monestirsantbenetmontserrat.com/regina