Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Advertisements

Formazione in ingresso
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
IC "L. Luzzatti" di San Polo di Piave
IC "L. Luzzatti" di San Polo di Piave
Corso di formazione per docenti neo-assunti
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Andiamo alla scuola primaria
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Formazione iniziale Docenti neoassunti
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015
IC "L. Luzzatti" di San Polo di Piave
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Corso Formazione neo assunti
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Percorsi formativi Erasmus +
Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado.
Andiamo alla scuola primaria
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Pacchetto sperimentale 10 ore
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Formazione neoimmessi
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
Calendario PROBAT  Dal 1 marzo sui siti dei licei rete Probat VISIBILI descrittori della prova livello A, B  Dal 31 marzo sui siti dei liceii rete Probat.
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Transcript della presentazione:

Anno di formazione 2014-15 Nota dell’USR – ufficio V prot. 466 del 15 gennaio 2015 Conferma la traccia organizzativa dell’anno 13-14 Affianca tre modalità formative per un totale di 50 ore - Attività in presenza -attività di tutoring -attività on line

Come sono suddivise le 50 ore di formazione Accoglienza e incontri plenari Laboratori formativi Tutoring a scuola Attività on line totale 9 ore 3 incontri 6 10 20 ore 5 ore di rielaborazione Lab.formativi 50 ore

Accoglienza e incontri in plenaria 9 ore a)Incontro di accoglienza 27 gennaio – SM Calvino – ore 3 b) Seminario sui DSA e BES Data da definire – SM Calvino – ore 3 c)Seminario sul Sistema Nazionale di Valutazione

Laboratori formativi 6 ore 8/9/14 – Seminario nazionale MIUR Prove di Futuro (4 ore) 16/1/15 – seminario provinciale sul Sistema nazionale di valutazione – SM San Nicolò (6 ore) Dal 18/2/15 – seminario CIDIS sull’insegnamento delle Sc. Economiche nella scuola dell’obbligo ( 5 incontri di 3 ore, date 18-25 febb/ 4-11-18 marzo ) Iscrizioni entro il 10 febbraio a : angelo.melfa2014@libero.it 15/4/15 – seminario provinciale «inglese e DSA»: IC Cadeo ( riservato ai docenti di inglese della media e ai docenti della scuola primaria) ore 3 Informazioni all’indirizzo www.istitutocomprensivocadeo.it a partire dal mese di febbraio. Eventuali integrazioni dell’offerta di aggiornamento saranno comunicate al secondo incontro in plenaria.

Tutoring a scuola ore 10 4 ore : il neo assunto è accolto nella classe del tutor e segue la lezione del tutor didattico 4 ore: il neo assunto ospita in classe il tutor didattico mentre fa lezione 2 ore: tutor e neo assunto si confrontano analizzando quanto vissuto: per una significatività della restituzione si consiglia l’adozione fin dall’inizio dell’attività di uno strumento di osservazione . Si suggerisce anche l’adozione di un planning semplice per la certificazione delle ore di tutoring da parte del Dirigente scolastico della sede di servizio.

Attività on line ore 25 (il tutor informatico non è stato ancora nominato) Ore 5 con il tutor informatico in date e luogo che vi saranno comunicati, comunque dopo l’apertura della piattaforma. Ore 20 di elaborazione documentazione/relazione sulla piattaforma stessa.

La sedi di corso I 165 neo assunti in anno di formazione saranno suddivisi in 6 gruppi. Ciascun gruppo affidato ad una sede di corso, cioè ad un Dirigente scolastico e ad una segreteria che curerà le incombenze burocratiche. Il Tutor informatico sarà alle “dipendenze” della sede di corso, nominato da quel D.S. I gruppi , le sedi corso e il referente informatico saranno comunicati a breve tramite pubblicazione all’albo dell’Ufficio scolastico.

Le sedi di corso La vostra sede di corso e la segreteria della vostra scuola di servizio saranno in contatto per gli aspetti burocratici . Ciascuna sede di corso individuerà l’aula informatica nella quale incontrerete il tutor informatico per familiarizzare con la piattaforma dell’attività On line

Cosa dovete fare voi docenti 1 – portare nella segreteria della vostra scuola gli attestati di frequenza alle attività formative e consegnarne una copia al tutor informatico al primo incontro. 2 – portare nella segreteria della vs scuola il planning del tutoring con firma vs e del tutor didattico per ciascuna ora fatta – totale 10 ore Può essere che la scuola di servizio coincida con la sede di corso: non cambia nulla

I documenti dell’Anno di formazione e dell’anno di prova confluiranno nel comitato di valutazione che verificherà conteggio180 giorni ( con particolare normativa per le lavoratrici madri); la relazione finale ( o portfolio del docente) sulle tematiche o traccia individuate durante l’anno con il tutor didattico Certificazione delle ore svolte come formazione ( 25 + 25) Seguirà la valutazione del DS, la riunione conclusiva del CdV che si esprimerà: conferma in ruolo o altra determinazione.