Come redigere una bibliografia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scrivere la bibliografia e le note
Advertisements

Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
SUGGERIMENTI PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA Prof. Rocco Reina
Tecnologia dell’architettura
Disabilità uditiva Bibliografia
Intervista (1) Individuare la persona da intervistare
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
SBN e le nuove regole di catalogazione
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Biblioteca Centrale di Agripolis “P
Valutazione comparativa di repertori La procedura di valutazione dei repertori trova diverse occasioni di applicazione pratica nel lavoro del bibliotecario.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
La citazione bibliografica
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
10 novembre 2008 Cristina Capodaglio, Laura Prosdocimi La biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Nozioni di bibliografia.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Cristina Capodaglio, Laura Prosdocimi
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Scelta dei lavori di ricerca da inviare per la VQR P. Galimberti.
La tesi di laurea Lezione 14.
SCRIVERE LA RELAZIONE DI TIROCINIO
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Come scrivere e studiare all’Università
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Istruzione per la stesura della tesina Storia della cultura tedesca Docente: Prof.ssa Claudia Jansen-Fleig.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
La tesina per l’esame di Stato
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Costruzione e redazione
SCHEDA INFORMATIVA MODULO 2 PERCEZIONE E COGNIZIONE DELL’IMMAGINE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
Come scrivere una tesi di laurea
PROGETTO TESINA.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Università degli Studi di Siena Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne CITAZIONICITAZIONI&&NOTENOTECITAZIONICITAZIONI&&NOTENOTE&
Introduzione alla preparazione del MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
SCRIVERE UNA TESINA Polo Tecnilogico.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
La nota e la citazione bibliografica a.a Prof.ssa Rosa Marisa Borraccini.
MI PRESENTO.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli LA NORMA ISO 2384.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
IL RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO: COSA CITARE, COME CITARE?
L’aspetto formale della tesi di laurea
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Metodologia della ricerca La ricerca e le sue fasi Prof. Antonio Sabetta.
Dal documento alla citazione bibliografica. Esempi per le Scienze sociali Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova a cura del Polo di Scienze.
Note & Bibliografia. Note di approfondimento del testo Il testo: Venezia impediva, o limitava fortemente, attraverso i controlli esercitati sulle navi.
ARGOMENTO DI APPROFONDIMENTO ESAME DI STATO. 1) Il candidato devo produrre alla Commissione solo una scheda, o mappa concettuale, di una/due pagine, inserite.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
La ricerca bibliografica on line
Transcript della presentazione:

Come redigere una bibliografia

Che cos'è una bibliografia La redazione di una bibliografia va affrontata per la tesi di laurea, una relazione, un articolo o comunque un documento. La bibliografia è un elenco di tutti i documenti consultati nel corso della ricerca (sia in formato cartaceo che elettronico) che vengono identificati in pochi dati essenziali (autore, titolo, editore, anno di pubblicazione, ecc.) chiamati "riferimenti bibliografici".

Prima regola base Prendere sempre nota dei riferimenti bibliografici relativi ai documenti consultati, per sapere esattamente, in fase di stesura, quale testo si ritiene utile e quali dati essenziali lo identificano.

OPERA DI UN UNICO AUTORE Corallo, G. (2010). Pedagogia. Volume II. L’atto di educare. Problemi di metodologia dell' educazione . Roma :Armando. Prima ediz.: Torino: SEI, 1967. cognome dell’autore con lettere minuscole seguito dalla virgola nome dell’autore abbreviato con un punto con lettere maiuscole anno di pubblicazione fra parentesi tonde titolo dell’opera per esteso in corsivo città sede della casa editrice seguita dai due punti nome della casa editrice

OPERA DI UNO O PIÙ CURATORI (EDITORS) Il curatore di un’opera antologica o collettiva può essere trattato come autore. Il nome del curatore è seguito, per lo più fra parentesi, da espressioni come a cura di, cur., ed., eds. Un autore Zanniello, G. (1992) (a cura di). Interculturalità nella scuola. Brescia: La Scuola. cognome e nome dell’autore data di pubblicazione dicitura “(a cura di)”

OPERA DI UNO O PIÙ CURATORI (EDITORS) Più autori Thune, E. - Prigozy, R. (1973) (Eds.). Short Stories: A Critical Anthology. New York: Macmillan. cognome e nome dei curatori separati fra loro da una “e” data di pubblicazione dicitura (Eds.)”

OPERA DI DUE O PIÙ AUTORI Fino a tre autori Benvenuto, G., Lastrucci, E. e Salerni, A. (1995). Leggere per capire. Roma: Anicia. cognome e nome dei diversi autori separati fra loro da una virgola il penultimo e ultimo autore sono separati da un “e” (congiunzione)

OPERA TRADOTTA DA UN’ALTRA LINGUA Rowntree, D. (1979). Imparare a studiare. Avviamento programmato a migliori tecniche di studio. Roma: Armando. Tit. Orig.: Learn how to study. London: Macdonald and Jane’s Plubishers, 1976. Al riferimento bibliografico scritto in lingua italiana segue il Titolo originale

ARTICOLO CONTENUTO IN UNA RIVISTA Pellerey, M. e Orio, F. (1995). La diagnosi delle strategie cognitive, affettive e motivazionali coinvolte nell’apprendimento scolastico. Costruzione, validazione e standardizzazione di un questionario di autovalutazione. Orientamenti Pedagogici, 4, 683-726. Cognome e nome dell’autore (anno di pubblicazione) Titolo dell’articolo  scritto normale (non in corsivo) Titolo della rivista  in corsivo Numero della rivista Pagine dell’articolo a cui si fa riferimento

SAGGIO CONTENUTO IN UN VOLUME DI PIÙ AUTORI Ianni, G. (1995). Progetto interculturalità: l’esperienza dell’IRRSAE Toscana. In S.S. Macchietti (a cura di), Prospettive di educazione interculturale (pp. 97-103). Roma: Bulzoni. Cognome e nome dell’autore (anno di pubblicazione) Titolo del saggio  scritto normale (non in corsivo) Curatore “(Ed.)” Titolo dell’opera  in corsivo Pagine a cui si fa riferimento Città della casa editrice Casa editrice

OPERA DI UN ENTE (ASSOCIAZIONE O ISTITUZIONE PUBBLICA) M.U.R.S.T. (1995). L’orientamento universitario in Italia. Rapporto 1995. Roma: Istituto Poligrafico e Zecca di Stato Nome dell’ente (anno di pubblicazione) Titolo dell’opera - in corsivo Città della casa editrice Casa editrice

SCRITTO ELETTRONICO Richard, K. (1997). Bibliography of planned languages (excluding Esperanto).  Estratto il 9 ottobre 2007 da http://www.vor.nu/langlab/bibliog.html.

Come compilare la bibliografia Più titoli dello stesso autore = elenco cronologico ESEMPI: Bianchi, M. (2001). Fisica. Milano: Einaudi. Bianchi, M. (2005). Elenco di scritti di fisica. Milano: Einaudi. Titoli dello stesso autore e titoli in collaborazione = primi i contributi come solo autore/curatore ESEMPI: Rossi, M. (2005). Fisica. Venezia: Marsilio. Rossi, M. e Bianchi, M. (2004). Data Mining. Oxford: Oxford University Press.

Come compilare la bibliografia Più titoli dello stesso autore nello stesso anno = l’indicazione dell’anno deve essere seguita da una lettera dell'alfabeto minuscola (a, b, ecc.). di identificazione ESEMPI: Boncori, S. (1993a). Teoria e tecniche dei test. Roma: Boringhieri. Boncori, S. (1993b). Educazione linguistica e sviluppo intellettuale. Torino: Sei. La BIBLIOGRAFIA FINALE va compilata in ordine ALFABETICO secondo il COGNOME dell'autore

Citazione del testo I riferimenti bibliografici devono essere inseriti direttamente nel testo indicando (tra parentesi): cognome dell’autore anno indicazione delle pagine (Zanniello, 2004, 56-58)

SAGGIO CONTENUTO IN ATTI DI UN CONGRESSO Amatucci, L. (1993). A scuola con più culture. In M.P.I., Migrazioni e società multiculturale: …, Atti del Seminario Nazionale …, Grosseto, 5-7 dicembre 1991, Provveditorato degli Studi di Grosseto, 55-79. Cognome e nome dell’autore (anno di pubblicazione) Titolo del saggio - scritto normale (non in corsivo) Curatore o Ente Organizzatore Atti del … Città del Convegno Data del Convegno Casa editrice Pagine del saggio a cui si fa riferimento

VOCE DI UN DIZIONARIO, DI UNA ENCICLOPEDIA O DI UN’OPERA GENERALE DI RIFERIMENTO Calonghi, L. (1987). Docimologia. In G. Flores D’Arcais (a cura di), Nuovo dizionario di pedagogia (pp. 353-357), «I dizionari ep», n. 14. Roma: Edizioni Paoline. Cognome e nome dell’autore (anno di pubblicazione) Voce - scritto normale (non in corsivo) Curatore del Dizionario  (Ed.) Dizionario o Enciclopedia  in corsivo Pagine a cui si fa riferimento Città della casa editrice Casa editrice

OPERA DI DUE O PIÙ AUTORI Più di tre autori Benvenuto, G. et al. (1995). Leggere per capire. Roma: Anicia. AA.VV. cognome e nome del primo autore seguito dall’espressione et al. (in corsivo) che sta per et alii.

OPERA PRIVA DI AUTORE Fisica, Venezia, Marsilio 2005. Il documento può essere citato direttamente a partire dal titolo.