IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte obiettivo: consentire all'allievo di costruirsi gradualmente il proprio progetto di studio sulla base di: scelte vincolanti, ma definitive soltanto nel corso del terzo anno 1
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte IL SECONDO ANNO SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA CONFERMA O MODIFICA DELLA SCELTA DELLA LINGUA 2 E 3 EV. SCELTA DI CORSI FACOLTATIVI 1
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO indirizzo linguistico indirizzo economico indirizzo scientifico 1
Le scelte del secondo anno L’OPZIONE SPECIFICA (OS) caratterizza l'indirizzo di studio dell'allievo; profila la scelta dell’allievo attraverso un maggior grado di approfondimento e una maggior dotazione oraria settimanale. 1
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo linguistico (OS Greco, OS Latino, OS Francese, OS Tedesco, OS Inglese, OS Spagnolo) indirizzo economico (OS Economia e Diritto) 1
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo scientifico (OS Fisica e Applicazioni della matematica; OS Biologia e chimica) scelta definitiva dell’OS solo all’inizio della terza! 1
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte PROFILO indirizzo linguistico: 3 lingue seconde (OS, L2, L3) 4 ore di OS (→ 4 in III; 4 in IV); corsi base di matematica (3 ore) e di scienze sperimentali (2 ore di fisica; 2.5 ore di biologia, 2.5 ore di chimica) 1
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte PROFILO indirizzo economico: OS Economia e Diritto 4 ore di OS (→ 5 in III; 5 in IV); corsi base di matematica (3 ore) e di scienze sperimentali (2 ore di fisica; 2.5 ore di biologia, 2.5 ore di chimica) 1
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte PROFILO Indirizzo scientifico: corsi di approfondimento in matematica (5 ore) e nelle scienze sperimentali: fisica (3), chimca (3.5) e biologia (3.5) OS (6 ORE in III, → 6 in IV); 1
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte VINCOLI PER LA SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo linguistico: -la lingua scelta come OS deve essere stata seguita nel corso del I anno; -per la scelta dell’OS Francese occorre aver frequentato il primo anno il corso di Francese 2; -la scelta dell’OS Greco comporta la frequenza del Latino come terza lingua (Latino 3). 1
Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte VINCOLI PER LA SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo economico e indirizzo scientifico: nessun vincolo! 1
Il modello degli studi liceali una nuova opportunità al LiLo CURRICOLO DI MATURITÀ BILINGUE ITALIANO-TEDESCO insegnamenti in immersione in lingua tedesca nelle materie matematica, storia, EF; vincoli: frequenza in I del Corso di potenziamento del tedesco; situazione scolastica solida; curricolo indipendente dalla scelta dell’indirizzo e dell’OS (eccezione: Greco) 1
Il carico orario settimanale (lezioni obbligatorie senza insegnamento religioso) Ore / OS CLASSE IICLASSE IIICLASSE IV OS Lingue (Latino) OS Greco OS Economia e Diritto OS FAM/BIC 3534
Una scelta difficile? Qualche consiglio Scegliere l’indirizzo di studio… sulla base delle proprie attitudini, dei propri interessi e di motivazioni chiare sulla base dei risultati scolastici non per esclusione! 2
Una scelta difficile? Qualche consiglio Scegliere l’indirizzo di studio.. sulla base dei propri orientamenti e delle prospettive future (la scelta è relativamente predittiva per il successo negli studi superiori) non sulla base di una figura particolare di docente 2
Una scelta difficile? Qualche consiglio Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio scientifico sulla base di risultati scarsi in matematica (ricordarsi: anche l’OS Biologia e Chimica fa parte dell’indirizzo scientifico!!) 2
Una scelta difficile? Qualche consiglio Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio economico per evitare approfondimenti nelle materie scientifiche o linguistiche (gli studi in economia e diritto presuppongono buone competenze di base in matematica, risp. linguistiche). 2
Una scelta difficile? Qualche consiglio Ad esempio… non è opportuno scegliere o evitare un percorso di studio al solo scopo di rimanere con gli stessi compagni dell’anno precedente (le relazioni si possono mantenere, all’interno e all’esterno della scuola, ma le scelte hanno ricadute individuali). 2
Ripartizione degli allievi (%) tra i diversi indirizzi – a.s. 2013/14 INDIRIZZO LINGUISTICO INDIRIZZO ECONOMICO INDIRIZZO SCIENTIFICO
La riuscita e l’insuccesso scolastico (Classi II - Liceo Locarno) a.s./ Allievi % 2009/102010/112011/122012/2013 Promossi Non promossi
Qualche consiglio Affrontare lo studio con un certo spirito di iniziativa, non subirlo! Seguire le raccomandazioni dei docenti su come rielaborare la materia appresa, su come “studiare”; avere consapevolezza del ruolo della scuola per se stessi e del proprio ruolo all’interno della scuola: partecipare alla vita di istituto. 4
Il ruolo dei genitori Attraverso il dialogo con i figli informarsi costantemente sul loro lavoro a scuola, sul loro rendimento scolastico e in generale sulle attività organizzate dalla scuola; discutere con i figli anche di scuola, incoraggiarli, stimolarli, renderli attenti ai comportamenti inadeguati ( rifiuto di comunicare, studio fino alle ore piccole, lunghi periodi di fruizione di Internet, ecc..) 5
Il ruolo dei genitori Prendere contatto con la scuola (docente di materia, docente di classe - ma al di fuori dei periodi stabiliti per la valutazione!); vigilare – con sensibilità – su consumo di alcol o stupefacenti, anche durante il fine settimana (conseguenze rilevanti sulle capacità di concentrazione, di resistenza alla fatica, sulla motivazione allo studio, in taluni casi persino sulle capacità cognitive). 5
LE DISCIPLINE FONDAMENTALI italiano seconda lingua (francese o tedesco) terza lingua (francese o tedesco o inglese o latino) matematica (a due livelli a partire dal secondo anno) chimica fisica biologia storia geografia (a partire dal secondo anno) filosofia (a partire dal terzo anno) arti (arti visive o musica, storia dell’arte) 6
LE MATERIE DI MATURITA’ LE DISCIPLINE FONDAMENTALI (11) L’OPZIONE SPECIFICA L’OPZIONE COMPLEMENTARE IL LAVORO DI MATURITA’ 6
LE NOTE DI MATURITA’ Al termine del II anno sono acquisite le note di maturità di: INDIRIZZO LINGUISTICO: Arti INDIRIZZO ECONOMICO: Arti INDIRIZZO SCIENTIFICO: Arti, Biologia, Chimica, Fisica 6
I cambiamenti possibili (ev. attraverso esami integrativi) dalla prima alla seconda: la seconda e/o la terza lingua ___________________________________ dalla seconda alla terza: l' opzione specifica, la seconda o la terza lingua 6
CORSI FACOLTATIVI (CF) A partire dal secondo anno e per almeno 1 anno per coloro che abbandonano una lingua al termine del primo anno: FRANCESE TEDESCO INGLESE (già a partire dal I anno per grecisti) Possibilità, ma nessuna garanzia, di un’offerta di CF per il II biennio 6
CORSI COMPLEMENTARI MUSICA STRUMENTALE (chitarra, pianoforte, violino, orchestra) CORO TEATRO SPORT 6