IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI PIACENZA.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
E dopo le scuole medie …?.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
LA 3ª MEDIA LA 3ª MEDIA serata genitori allievi di 2ª media 3 febbraio 2005.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Scuola ad indirizzo musicale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
I.C.Varese5 La «Dante».
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Liceo Quadriennale Internazionale
Liceo classico Europeo
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
LICEO CANTONALE DI LOCARNO
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Transcript della presentazione:

IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte obiettivo: consentire all'allievo di costruirsi gradualmente il proprio progetto di studio sulla base di: scelte vincolanti, ma definitive soltanto nel corso del terzo anno 1

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte IL SECONDO ANNO SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA CONFERMA O MODIFICA DELLA SCELTA DELLA LINGUA 2 E 3 EV. SCELTA DI CORSI FACOLTATIVI 1

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO indirizzo linguistico indirizzo economico indirizzo scientifico 1

Le scelte del secondo anno L’OPZIONE SPECIFICA (OS) caratterizza l'indirizzo di studio dell'allievo; profila la scelta dell’allievo attraverso un maggior grado di approfondimento e una maggior dotazione oraria settimanale. 1

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo linguistico (OS Greco, OS Latino, OS Francese, OS Tedesco, OS Inglese, OS Spagnolo) indirizzo economico (OS Economia e Diritto) 1

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo scientifico (OS Fisica e Applicazioni della matematica; OS Biologia e chimica) scelta definitiva dell’OS solo all’inizio della terza! 1

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte PROFILO indirizzo linguistico: 3 lingue seconde (OS, L2, L3) 4 ore di OS (→ 4 in III; 4 in IV); corsi base di matematica (3 ore) e di scienze sperimentali (2 ore di fisica; 2.5 ore di biologia, 2.5 ore di chimica) 1

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte PROFILO indirizzo economico: OS Economia e Diritto 4 ore di OS (→ 5 in III; 5 in IV); corsi base di matematica (3 ore) e di scienze sperimentali (2 ore di fisica; 2.5 ore di biologia, 2.5 ore di chimica) 1

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte PROFILO Indirizzo scientifico: corsi di approfondimento in matematica (5 ore) e nelle scienze sperimentali: fisica (3), chimca (3.5) e biologia (3.5) OS (6 ORE in III, → 6 in IV); 1

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte VINCOLI PER LA SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo linguistico: -la lingua scelta come OS deve essere stata seguita nel corso del I anno; -per la scelta dell’OS Francese occorre aver frequentato il primo anno il corso di Francese 2; -la scelta dell’OS Greco comporta la frequenza del Latino come terza lingua (Latino 3). 1

Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte VINCOLI PER LA SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo economico e indirizzo scientifico: nessun vincolo! 1

Il modello degli studi liceali una nuova opportunità al LiLo CURRICOLO DI MATURITÀ BILINGUE ITALIANO-TEDESCO insegnamenti in immersione in lingua tedesca nelle materie matematica, storia, EF; vincoli: frequenza in I del Corso di potenziamento del tedesco; situazione scolastica solida; curricolo indipendente dalla scelta dell’indirizzo e dell’OS (eccezione: Greco) 1

Il carico orario settimanale (lezioni obbligatorie senza insegnamento religioso) Ore / OS CLASSE IICLASSE IIICLASSE IV OS Lingue (Latino) OS Greco OS Economia e Diritto OS FAM/BIC 3534

Una scelta difficile? Qualche consiglio Scegliere l’indirizzo di studio… sulla base delle proprie attitudini, dei propri interessi e di motivazioni chiare sulla base dei risultati scolastici non per esclusione! 2

Una scelta difficile? Qualche consiglio Scegliere l’indirizzo di studio.. sulla base dei propri orientamenti e delle prospettive future (la scelta è relativamente predittiva per il successo negli studi superiori) non sulla base di una figura particolare di docente 2

Una scelta difficile? Qualche consiglio Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio scientifico sulla base di risultati scarsi in matematica (ricordarsi: anche l’OS Biologia e Chimica fa parte dell’indirizzo scientifico!!) 2

Una scelta difficile? Qualche consiglio Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio economico per evitare approfondimenti nelle materie scientifiche o linguistiche (gli studi in economia e diritto presuppongono buone competenze di base in matematica, risp. linguistiche). 2

Una scelta difficile? Qualche consiglio Ad esempio… non è opportuno scegliere o evitare un percorso di studio al solo scopo di rimanere con gli stessi compagni dell’anno precedente (le relazioni si possono mantenere, all’interno e all’esterno della scuola, ma le scelte hanno ricadute individuali). 2

Ripartizione degli allievi (%) tra i diversi indirizzi – a.s. 2013/14 INDIRIZZO LINGUISTICO INDIRIZZO ECONOMICO INDIRIZZO SCIENTIFICO

La riuscita e l’insuccesso scolastico (Classi II - Liceo Locarno) a.s./ Allievi % 2009/102010/112011/122012/2013 Promossi Non promossi

Qualche consiglio Affrontare lo studio con un certo spirito di iniziativa, non subirlo! Seguire le raccomandazioni dei docenti su come rielaborare la materia appresa, su come “studiare”; avere consapevolezza del ruolo della scuola per se stessi e del proprio ruolo all’interno della scuola: partecipare alla vita di istituto. 4

Il ruolo dei genitori Attraverso il dialogo con i figli informarsi costantemente sul loro lavoro a scuola, sul loro rendimento scolastico e in generale sulle attività organizzate dalla scuola; discutere con i figli anche di scuola, incoraggiarli, stimolarli, renderli attenti ai comportamenti inadeguati ( rifiuto di comunicare, studio fino alle ore piccole, lunghi periodi di fruizione di Internet, ecc..) 5

Il ruolo dei genitori Prendere contatto con la scuola (docente di materia, docente di classe - ma al di fuori dei periodi stabiliti per la valutazione!); vigilare – con sensibilità – su consumo di alcol o stupefacenti, anche durante il fine settimana (conseguenze rilevanti sulle capacità di concentrazione, di resistenza alla fatica, sulla motivazione allo studio, in taluni casi persino sulle capacità cognitive). 5

LE DISCIPLINE FONDAMENTALI italiano seconda lingua (francese o tedesco) terza lingua (francese o tedesco o inglese o latino) matematica (a due livelli a partire dal secondo anno) chimica fisica biologia storia geografia (a partire dal secondo anno) filosofia (a partire dal terzo anno) arti (arti visive o musica, storia dell’arte) 6

LE MATERIE DI MATURITA’ LE DISCIPLINE FONDAMENTALI (11) L’OPZIONE SPECIFICA L’OPZIONE COMPLEMENTARE IL LAVORO DI MATURITA’ 6

LE NOTE DI MATURITA’ Al termine del II anno sono acquisite le note di maturità di: INDIRIZZO LINGUISTICO: Arti INDIRIZZO ECONOMICO: Arti INDIRIZZO SCIENTIFICO: Arti, Biologia, Chimica, Fisica 6

I cambiamenti possibili (ev. attraverso esami integrativi)  dalla prima alla seconda: la seconda e/o la terza lingua ___________________________________  dalla seconda alla terza: l' opzione specifica, la seconda o la terza lingua 6

CORSI FACOLTATIVI (CF) A partire dal secondo anno e per almeno 1 anno per coloro che abbandonano una lingua al termine del primo anno: FRANCESE TEDESCO INGLESE (già a partire dal I anno per grecisti) Possibilità, ma nessuna garanzia, di un’offerta di CF per il II biennio 6

CORSI COMPLEMENTARI MUSICA STRUMENTALE (chitarra, pianoforte, violino, orchestra) CORO TEATRO SPORT 6