ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico 2013-2014.

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ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico

PP DIAGNOSI FUNZIONALE (profilo dinamico funzionale) PP PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO famiglia Struttura sanitaria PP Osservazione sistematica

IMPEGNI ANNUALI Nell’arco dell’anno scolastico, l’insegnante prenderà parte al:  gruppo H Istituto (inizio e fine anno scolastico)  gruppo H operativo ( 2-3 incontri durante l’anno scolastico)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza Unificata Intesa tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane in merito alle modalità e ai criteri per l'accoglienza scolastica e la presa in carico dell'alunno con disabílità. Intesa ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n Repertorio Atti n. 39/CU del 20 marzo 2008Repertorio Atti n. 39/CU del 20 marzo Diagnosi Funzionale (DF) La Diagnosi Funzionate, predisposta ai sensi della legge 104/92, è l'atto di valutazione dinamica di ingresso e presa in carica, per la piena integrazione scolastica e sociale. Alla Diagnosi Funzionale provvede l'Unità Multidisciplinare presente nei Servizi Specialistici per l'Infanzia e l'adolescenza del territorio di competenza. La Diagnosi Funzionale è redatta secondo i criteri del modello bio-psico-sociale alla base dell'ICF dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, e si articola nelle seguenti parti: - approfondimento anamnestico e clinico; - descrizione del quadro di funzionalità nei vari contesti; - definizione degli obiettivi in relazione ai possibili interventi clinici sociali ed educativi e delle idonee strategie integrate di intervento; - individuazione delle tipologie di competenze professionali e delle risorse strutturali necessarie per l'integrazione scolastica e sociale. In questa nuova versione, la Diagnosi Funzionale include anche il Profilo Dinamico Funzionale e corrisponde, in coerenza coi i principi dell'ICF, al Profilo di funzionamento della persona. Per gli aspetti inerenti l'individuazione delle competenze professionali e delle risorse strutturali, l'Unità Multidisciplinare è affiancata da un esperto di pedagogia e didattica speciale designato dall'Ufficio Scolastico Provinciale e da un operatore esperto sociale in carico ai Piani di Zona, (art. 19 legge n. 328/2000) o agli Enti Locali competenti e ASL. La diagnosi funzionale viene sempre stesa dall'Unità multidisciplinare in collaborazione con scuola e famiglia. La verifica periodica della diagnosi funzionale è obbligatoria. La Diagnosi Funzionale è redatta in tempi utili per !a predisposizione del Piano Educativo Individualizzato. 2.3 Revisione della diagnosi Ad ogni passaggio di grado di istruzione o in presenza di condizioni nuove e sopravvenute la diagnosi clinica/certificazione la Diagnosi Funzionale, devono essere riconsiderate in relazione all'evoluzione della persona. Per eventuali nuove individuazìoni di competenze professionali o di risorse strutturali, l'Unità Multidisciplinare è affiancata da docenti o operatori sociali che hanno già preso in carico l'alunna/o.

GRIGLIE PER LA RILEVAZIONE DEI COMPORTAMENTI Le griglie per la rilevazione dei comportamenti specifici attesi, sono utili per comprendere in modo approfondito la realtà dell’alunno diversamente abile, per definire con precisione sia i punti di forza sia le aree di miglioramento del repertorio comportamentale e cognitivo e infine per programmare in modo efficace l’intervento educativo.

Con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009, il Parlamento italiano ha ratificato la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilit à. L'art 24, dedicato all'educazione riconosce “ il diritto all ’ istruzione delle persone con disabilit à (...) senza discriminazioni e su base di pari opportunit à” garantendo “ un sistema di istruzione inclusivo a tutti i livelli ed un apprendimento continuo lungo tutto l ’ arco della vita, finalizzati: (a) al pieno sviluppo del potenziale umano, del senso di dignit à e dell ’ autostima ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani, delle libert à fondamentali e della diversit à umana; (b) allo sviluppo, da parte delle persone con disabilit à, della propria personalit à, dei talenti e della creativit à, come pure delle proprie abilit à fisiche e mentali, sino alle loro massime potenzialit à ; (c)a porre le persone con disabilit à in condizione di partecipare effettivamente a una societ à libera ”. LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ 2009