RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Esiti delle prove Invalsi 2010
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La programmazione per competenze
per il miglioramento degli esiti
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Una bussola per le scuole
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Scuola Secondaria di Primo Grado
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
III°I.C.”VERGA” PACHINO
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
I CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO REPORT SCUOLA Dati INVALSI a.s Funzione strumentale: D'Aniello Maria.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
19 scuole partecipanti all’iniziativa
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
LINVALSI E IL LICEO PEANO I grafici che vi presentiamo sono stati elaborati ufficialmente dallINVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Risultati prove di uscita anno scolastico
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
L’articolazione del POF
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
Referente per i monitoraggi e la valutazione Prof.ssa Rozzo Anna Lisa.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
ANALISI ESITI LICEO CRESPI.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Scuola Secondaria di 1° grado Andrea Trevigi PROVA NAZIONALE a.s – 2014 Classi terze.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Progetto Accoglienza come, chi, quando
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
L’INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti” (cfr. d. lgs. N. 286/2004). Livelli.
INVALSI I.I.S. “G. Antonietti ” – Iseo a.s. 2011/2012.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014

I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione del sistema scolastico nazionale. Per chi non avesse seguito le cronache, ricordiamo che i test Invalsi sono prove di Matematica e Italiano a cui vengono sottoposti annualmente gli studenti della II e V classe primaria, della I e III classe della secondaria di I grado e, dall’anno scolastico 2011/2012, anche della II classe della scuola secondaria di II grado. I test sono elaborati dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo d’istruzione e di formazione, ente indipendente di valutazione vigilato dal MIUR.

In un campione rappresentativo di scuole, i test sono effettuati alla presenza di osservatori esterni. Solo i risultati di queste scuole sono analizzati statisticamente dall’Istituto, per fornire elementi di riflessione sul livello degli apprendimenti degli studenti italiani nelle due discipline portanti. Le altre scuole, quelle non facenti parti del campione, usano i risultati nazionali come termine di paragone. Sono più di due milioni gli studenti che sono stati coinvolti quest’anno.

Per la scuola secondaria di secondo grado (classi seconde) la prova di Italiano è composta di cinque sezioni: 1. comprensione di un testo regolativo misto; 2. comprensione di un testo narrativo letterario; 3. comprensione di un testo espositivo; 4. comprensione di un testo espositivo non continuo; 5. domande di grammatica.

La prova di Matematica è costituita da quesiti di diverso formato: a “risposta chiusa”, a “risposta aperta” e “cloze”: 1.il primo tipo di quesiti consiste in domande con risposta a scelta multipla che presentano quattro alternative di risposte (una sola delle quali è corretta), oppure in domande a scelta multipla complessa che contengono più item di tipo Vero/Falso; 2.i quesiti “a risposta aperta” comprendono sia domande a risposta univoca, in cui la risposta corretta è rigidamente definibile a priori, oppure a risposta articolata, come, ad esempio, quelli che richiedono la descrizione di un calcolo o di un procedimento oppure la giustificazione di una risposta o di una scelta; 3.i quesiti di tipo “cloze”, infine, richiedono il completamento di frasi, calcoli o espressioni mediante l'utilizzo di elementi forniti dal testo della prova o dall’alunno stesso.

La prova Invalsi dell’anno scolastico passato (2013/14), i cui risultati sono stati restituiti alle scuole nei primi giorni del mese di Settembre, mostrano un ottimo piazzamento del Liceo “A. Orsini” nel contesto marchigiano, del Centro Italia e nazionale. Sia la prova d’Italiano che quella di Matematica sottolineano la buona preparazione dei liceali ascolani, come già si era riscontrato in tutte le precedenti valutazioni Invalsi. Di seguito i grafici elaborati, sulla scorta dei dati numerici forniti dallo stesso Invalsi, dal Prof. Mariano Pierantozzi (Docente a tempo indeterminato per la classe di concorso A049, Matematica e Fisica) relativi agli esiti delle valutazioni dell’anno scolastico 2013/14.

Risultati di Italiano Le medie del Centro Italia e delle Marche sono state calcolate tenendo conto dei risultati raggiunti dai soli Licei.

Risultati di Italiano Le medie del Centro Italia e delle Marche sono state calcolate tenendo conto dei risultati raggiunti da tutte le scuole secondarie di 2°grado.

Risultati di Matematica Le medie del Centro Italia e delle Marche sono state calcolate tenendo conto dei risultati raggiunti dai soli Licei.

Risultati di Matematica Le medie del Centro Italia e delle Marche sono state calcolate tenendo conto dei risultati raggiunti da tutte le scuole secondarie di 2°grado.