SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE Anno Scolastico 2012-2013 R.PASSANANTE
F A R O Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura Piacenti FORMAZIONE A= AUTOANALISI R= RICERCA O= OUTPUT Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura Piacenti Docente referente: Prof.ssa Rosalia Passanante Gruppo di lavoro: Prof.ssa E. Italia Prof.ssa M. Lo Presti
I CONVEGNI 27 maggio 2013 14 Dicembre 2012 Assemblea d’autunno Liceo Galileo Galilei Palermo Casena dei Colli Palermo
O B I E T V • redigere il Rapporto annuale di autoanalisi raccogliendo i dati oggettivi e percettivi previsti; • socializzarne i risultati in assemblee pubbliche e in seno al Collegio docenti; • individuare azioni di miglioramento e/o di rafforzamento a seconda dei punti deboli e/o forti riscontrati; • redigere un Rapporto annuale di qualificazione sulla base delle scelte migliorative adottate.
COSA VALUTARE: ESEMPI DI SOTTOAREE CONTESTO •Realtà del territorio •Integrazione scuola/territorio •Immagine della scuola nel territorio •Qualità dell’utenza (tipologia alunni, genitori, ecc.) PROCESSI •Organizzazione •Collegialità •Partecipazione •Clima •Monitoraggio degli apprendimenti
RAPPORTO DI AUTOANALISI Anche quest’anno la Scuola Media Statale Pietro Palumbo ha aderito alla rete del F.A.R.O., un progetto di autoanalisi attuato attraverso la somministrazione di questionari per la valutazione e l’analisi dello Standard di Qualità di tutte le componenti scolastiche.
PIETRO PALUMBO VILLABATE LA SCUOLA PIETRO PALUMBO VILLABATE PLESSO CENTRALE SUCCURSALE
DATI RILEVATI PER L’ANNO 2012/2013 PUNTI DEBOLI PUNTI FORTI DATI RILEVATI PER L’ANNO 2012/2013 Il rapporto elaborato nell’anno scolastico 2012/2013 ci permette di individuare i punti deboli ed i punti forti della nostra scuola.
LIVELLI DI PARTECIPAZIONE
Opinioni espresse dai Docenti
Punti di forza docenti
Punti di forza docenti
Punti deboli rilevati dalla scheda Docenti
Opinioni espresse dagli Assistenti Amministrativi
Opinioni espresse dai Collaboratori
Opinioni espresse dai Genitori
Opinioni espresse dagli Alunni
Valori rilevati dalla scheda per l’analisi dei risultati finali
Il progetto di qualificazione RAPPORTO DI SCUOLA La caratteristica del progetto FARO non è tanto legata alla raccolta dei dati né alla valutazione della scuola nel suo complesso. I dati devono essere funzionali all’analisi valutativa e costituiscono parametri importanti di riferimento per discutere sulla scuola ed individuarne i punti di forza e di debolezza.
Il progetto di qualificazione Sulla base della scelta del punto di forza da consolidare, oppure del problema da affrontare, viene impostato un progetto di qualificazione che impegna la scuola per l’intera durata dell’anno scolastico. Poiché le scuole della rete sono già impegnate nella raccolta e nell’analisi dei dati percettivi ed oggettivi che conducono al Rapporto di scuola, si tratta di attivare - per ciascun anno scolastico - due azioni parallele:
Il progetto di qualificazione • da una parte il lavoro di rilevazione dei dati che porta alla redazione del Rapporto di scuola; • dall’altra il lavoro di qualificazione che, a partire dall’interpretazione del Rapporto di scuola dell’anno precedente, consente di impostare azioni di miglioramento continuo.
CONCLUSIONI I dati raccolti dalla somministrazione dei questionari alle varie componenti scolastiche, hanno permesso al gruppo di lavoro di individuare i punti di forza ed i punti di criticità su cui intervenire attraverso piani di miglioramento. Nel complesso, a differenza dei precedenti anni scolastici, si può affermare che l’immagine della scuola Pietro Palumbo è notevolmente migliorata . Ne sono prova i risultati più che accettabili registrati dalle varie componenti scolastiche.
CONCLUSIONI Concludendo, più il Progetto FARO viene ritenuto un valido strumento di analisi di tutte le componenti della scuola, più le azioni di intervento,in un’ottica di miglioramento progressivo, risulteranno incisive. La prof.ssa referente Rosalia Passanante