SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

AUTOANALISI di ISTITUTO
Questionario Genitori Anno Scolastico punti deboli punti forti Lobiettivo che ci si propone è quello di individuare, con la collaborazione.
RETE Autoanalisi Standard di accettabilità input output Relazione a cura di Lia Blanna.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Presentazione a cura di Lia Blanna
PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO1 che cosa significa valutare la ricerca docimologica da ieri a oggi.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Fernanda Zaffuto a. s. 2009/10. Valutazione sistematica della scuola allo scopo di impostare processi di miglioramento. QUESTIONARI: docenti, alunni,
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
1 IL PROGETTO: Plesso/iClasse/i/Sez.Docente/iDateOrario Chiedo di far partecipare mio/a figlio/a ………………………………………………………………………….. frequentante la classe/sez.
REPORT Questionario personale Docente
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
Progetto di Formazione
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Il questionario Gli studenti e il Liceo è stato somministrato nella mattinata di venerdì 3 maggio 2013 a tutte le classi dellIstituto. Due quinte ginnasiali.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
Le restituzioni in percentuale:
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
Direttiva del 27 dicembre MIUR
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
Montalto di Castro - Aprile 2014 Visita alla centrale “Alessandro Volta” La più grande d’Italia.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
AREA 3 DELL’INCLUSIVITA’ PROF.SSA ANNA PACE FUNZIONE STRUMENTALE
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Dai RAV al Piano di Miglioramento
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEI DOCENTI VALORI POSITIVI 74,6% (+10,4%) Rilevazione del maggio/giugno 2015 Nr. schede raccolte 39.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE Anno Scolastico 2012-2013 R.PASSANANTE

F A R O Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura Piacenti FORMAZIONE A= AUTOANALISI R= RICERCA O= OUTPUT Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura Piacenti Docente referente: Prof.ssa Rosalia Passanante Gruppo di lavoro: Prof.ssa E. Italia Prof.ssa M. Lo Presti

I CONVEGNI 27 maggio 2013 14 Dicembre 2012 Assemblea d’autunno Liceo Galileo Galilei Palermo Casena dei Colli Palermo

O B I E T V • redigere il Rapporto annuale di autoanalisi raccogliendo i dati oggettivi e percettivi previsti; • socializzarne i risultati in assemblee pubbliche e in seno al Collegio docenti; • individuare azioni di miglioramento e/o di rafforzamento a seconda dei punti deboli e/o forti riscontrati; • redigere un Rapporto annuale di qualificazione sulla base delle scelte migliorative adottate.

COSA VALUTARE: ESEMPI DI SOTTOAREE CONTESTO •Realtà del territorio •Integrazione scuola/territorio •Immagine della scuola nel territorio •Qualità dell’utenza (tipologia alunni, genitori, ecc.) PROCESSI •Organizzazione •Collegialità •Partecipazione •Clima •Monitoraggio degli apprendimenti

RAPPORTO DI AUTOANALISI Anche quest’anno la Scuola Media Statale Pietro Palumbo ha aderito alla rete del F.A.R.O., un progetto di autoanalisi attuato attraverso la somministrazione di questionari per la valutazione e l’analisi dello Standard di Qualità di tutte le componenti scolastiche.

PIETRO PALUMBO VILLABATE LA SCUOLA PIETRO PALUMBO VILLABATE PLESSO CENTRALE SUCCURSALE

DATI RILEVATI PER L’ANNO 2012/2013 PUNTI DEBOLI PUNTI FORTI DATI RILEVATI PER L’ANNO 2012/2013 Il rapporto elaborato nell’anno scolastico 2012/2013 ci permette di individuare i punti deboli ed i punti forti della nostra scuola.

LIVELLI DI PARTECIPAZIONE

Opinioni espresse dai Docenti

Punti di forza docenti

Punti di forza docenti

Punti deboli rilevati dalla scheda Docenti

Opinioni espresse dagli Assistenti Amministrativi

Opinioni espresse dai Collaboratori

Opinioni espresse dai Genitori

Opinioni espresse dagli Alunni

Valori rilevati dalla scheda per l’analisi dei risultati finali

Il progetto di qualificazione RAPPORTO DI SCUOLA La caratteristica del progetto FARO non è tanto legata alla raccolta dei dati né alla valutazione della scuola nel suo complesso. I dati devono essere funzionali all’analisi valutativa e costituiscono parametri importanti di riferimento per discutere sulla scuola ed individuarne i punti di forza e di debolezza.

Il progetto di qualificazione Sulla base della scelta del punto di forza da consolidare, oppure del problema da affrontare, viene impostato un progetto di qualificazione che impegna la scuola per l’intera durata dell’anno scolastico. Poiché le scuole della rete sono già impegnate nella raccolta e nell’analisi dei dati percettivi ed oggettivi che conducono al Rapporto di scuola, si tratta di attivare - per ciascun anno scolastico - due azioni parallele:

Il progetto di qualificazione • da una parte il lavoro di rilevazione dei dati che porta alla redazione del Rapporto di scuola; • dall’altra il lavoro di qualificazione che, a partire dall’interpretazione del Rapporto di scuola dell’anno precedente, consente di impostare azioni di miglioramento continuo.

CONCLUSIONI I dati raccolti dalla somministrazione dei questionari alle varie componenti scolastiche, hanno permesso al gruppo di lavoro di individuare i punti di forza ed i punti di criticità su cui intervenire attraverso piani di miglioramento. Nel complesso, a differenza dei precedenti anni scolastici, si può affermare che l’immagine della scuola Pietro Palumbo è notevolmente migliorata . Ne sono prova i risultati più che accettabili registrati dalle varie componenti scolastiche.

CONCLUSIONI Concludendo, più il Progetto FARO viene ritenuto un valido strumento di analisi di tutte le componenti della scuola, più le azioni di intervento,in un’ottica di miglioramento progressivo, risulteranno incisive. La prof.ssa referente Rosalia Passanante