Alcuni strumenti diagnostici
Autonomia personale Scheda di task analysis per l’abilità di lavarsi i denti
Developmental Test of Visual-Motor Integration (VMI) (Beery, 1997) Il test consente di ottenere informazioni in merito alle competenze visuo-spaziali e prassico-costruttive in età evolutiva. Il VMI è un test “carta e matita”. La sua somministrazione richiede 10-15 minuti e può essere effettuata a gruppi o individualmente. Tale test viene utilizzato con bambini a partire dai 3 anni fino all’età adulta.
Developmental Test of Visual-Motor Integration (VMI) (Beery, 1997) Caratteristiche chiave Test culture free, non legato all’esperienza di numeri e lettere. Rapidità di somministrazione e di calcolo dei punteggi. Approfondimento delle abilità attraverso test supplementari. Consente di correlare prestazioni di percezione visiva e coordinazione motoria.
Developmental Test of Visual-Motor Integration (VMI) (Beery, 1997) È utile per Identificare i soggetti con deficit e costituire il punto di partenza per la programmazione di interventi didattico-pedagogici. Valutare soggetti indipendentemente dal loro background scolastico, educativo e sociale. .
Prove di Lettura MT-2 (Cornoldi e Colpo) Le Prove di Lettura MT-2 valutano oltre le abilità di lettura, anche quelle di comprensione del testo. La misurazione di tali abilità costituisce una verifica trasversale, che interessa tutte le discipline in cui è richiesto l’uso di testi scritti ed è in relazione anche con le abilità di studio e con l’individuazione di eventuali difficoltà di apprendimento. Le prove permettono di monitorare in precisi momenti dell’anno scolastico (iniziale, intermedio e finale) il corretto sviluppo di tali abilità e consentono di individuare tempestivamente eventuali difficoltà di apprendimento.
Prove di Lettura MT-2 (Cornoldi e Colpo) Caratteristiche chiave Facilità di somministrazione e costruzione delle prove con materiali fotocopiabili. Focalizzazione sulla rapidità di lettura. Riferimenti normativi aggiornati alle direttive della Consensus Conference sui DSA.
Prove di Lettura MT-2 (Cornoldi e Colpo) È utile per Effettuare una stima globale delle competenze del ragazzo Eseguire una valutazione per la diagnosi dei DSA Intervenire durante le fasi di recupero, potenziamento e sviluppo delle abilità di correttezza, rapidità e comprensione della lettura
Test AC-MT - Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi Il test AC-MT di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi è uno strumento di misurazione delle abilità matematiche. Permettendo di valutare le abilità numeriche non solo con riferimento a media, deviazione standard e percentili, ma anche classificandole in 4 fasce di prestazione (ottimale, sufficiente, richiesta di attenzione, richiesta di intervento), il test AC-MT si configura come lo strumento in ambito nazionale più semplice ed efficace per prevenire e misurare le difficoltà nell’apprendimento del calcolo
Disturbi dell'attenzione e iperattività Edward A. Kirby, Liam K Disturbi dell'attenzione e iperattività Edward A. Kirby, Liam K. Grimley Le check-list e le scale valutative elaborate da questi due autori, rappresentano un valido strumento per la valutazione dell’esistenza e della pervasività di questo disturbo
L’interpretazione dei disegni in eta’ evolutiva I test dell’omino, della casa, dell’albero, della famiglia, la lettura dei colori e del tratto costituiscono preziosi indicatori dei vissuti emotivi interni
Riferimenti bibliografici Beery, K. E. (2004). The Beery-Buktenica Developmental Test of Visual-Motor Integration, (Beery VMI-5). Minneapolis: NCS Pearson. Bender, L. (1938). A visual motor Gestalt test and its clinical use. Research Monographs, American Orthopsychiatric Association. Cornoldi, C., Colpo, G., & Gruppo, M. (2011). Prove di lettura MT-2 per la Scuola Primaria. Giunti OS. Cornoldi, C., Tressoldi, P., & Perini, N. (2010). Valutare la rapidità e la correttezza della lettura di brani. Nuove norme e alcune chiarificazioni per l’uso delle prove MT. Dislessia, 7, 89-100. Ianes D. (2004), La diagnosi funzionale secondo l’ICF, Trento, Erickson Tressoldi P.E. e Vio C. (1996), Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Trento, Erickson Edward A. Kirby,Liam K. Grimley ,Disturbi dell'attenzione e iperattività. Guida per psicologi e insegnanti, Trento, Erickson Anna Oliverio Ferraris“Il significato del disegno infantile”Bollati Boringhieri