Alcuni strumenti diagnostici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Disturbi generalizzati dello sviluppo
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
I Disturbi di Comprensione del Testo
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
rapidità correttezza comprensione ragazzi con dislessia N=47 media
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
Nella scuola, tra genitori, insegnanti e psicologi, generalmente si crede che ragazzi che non studiano, che non prendono appunti, che si comportano da.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
“A scuola con la dislessia” - Pinerolo, venerdì 5 settembre 2008
PROGETTO DYSLEXIA DDS 1° CIRCOLO ARCHIMEDE Rozzano a.s. 2011/2012.
g.. H.. A B.. … Progettare Per Prevenire e Intervenire “UNICI E PARI”
Strumenti per la valutazione dell’abilità di lettura
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Per valutare la dislessia…
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
Indicatori di rischio dei
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Pronti per apprendere L’individuazione precoce delle difficoltà nella scuola dell’infanzia Sorbolo,
DSA scuola-famiglia-servizi
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO Diagnosi e Strategie d’Aiuto
Elaborare il piano didattico personalizzato
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Alcuni strumenti diagnostici

Autonomia personale Scheda di task analysis per l’abilità di lavarsi i denti

Developmental Test of Visual-Motor Integration (VMI) (Beery, 1997) Il test consente di ottenere informazioni in merito alle competenze visuo-spaziali e prassico-costruttive in età evolutiva. Il VMI è un test “carta e matita”. La sua somministrazione richiede 10-15 minuti e può essere effettuata a gruppi o individualmente. Tale test viene utilizzato con bambini a partire dai 3 anni fino all’età adulta.

Developmental Test of Visual-Motor Integration (VMI) (Beery, 1997) Caratteristiche chiave Test culture free, non legato all’esperienza di numeri e lettere. Rapidità di somministrazione e di calcolo dei punteggi. Approfondimento delle abilità attraverso test supplementari. Consente di correlare prestazioni di percezione visiva e coordinazione motoria.

Developmental Test of Visual-Motor Integration (VMI) (Beery, 1997) È utile per Identificare i soggetti con deficit e costituire il punto di partenza per la programmazione di interventi didattico-pedagogici. Valutare soggetti indipendentemente dal loro background scolastico, educativo e sociale. .

Prove di Lettura MT-2 (Cornoldi e Colpo) Le Prove di Lettura MT-2 valutano oltre le abilità di lettura, anche quelle di comprensione del testo. La misurazione di tali abilità costituisce una verifica trasversale, che interessa tutte le discipline in cui è richiesto l’uso di testi scritti ed è in relazione anche con le abilità di studio e con l’individuazione di eventuali difficoltà di apprendimento. Le prove permettono di monitorare in precisi momenti dell’anno scolastico (iniziale, intermedio e finale) il corretto sviluppo di tali abilità e consentono di individuare tempestivamente eventuali difficoltà di apprendimento.

Prove di Lettura MT-2 (Cornoldi e Colpo) Caratteristiche chiave Facilità di somministrazione e costruzione delle prove con materiali fotocopiabili. Focalizzazione sulla rapidità di lettura. Riferimenti normativi aggiornati alle direttive della Consensus Conference sui DSA.

Prove di Lettura MT-2 (Cornoldi e Colpo) È utile per Effettuare una stima globale delle competenze del ragazzo Eseguire una valutazione per la diagnosi dei DSA Intervenire durante le fasi di recupero, potenziamento e sviluppo delle abilità di correttezza, rapidità e comprensione della lettura

Test AC-MT - Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi Il test AC-MT di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi è uno strumento di misurazione delle abilità matematiche. Permettendo di valutare le abilità numeriche non solo con riferimento a media, deviazione standard e percentili, ma anche classificandole in 4 fasce di prestazione (ottimale, sufficiente, richiesta di attenzione, richiesta di intervento), il test AC-MT si configura come lo strumento in ambito nazionale più semplice ed efficace per prevenire e misurare le difficoltà nell’apprendimento del calcolo

Disturbi dell'attenzione e iperattività Edward A. Kirby, Liam K Disturbi dell'attenzione e iperattività Edward A. Kirby, Liam K. Grimley Le check-list e le scale valutative elaborate da questi due autori, rappresentano un valido strumento per la valutazione dell’esistenza e della pervasività di questo disturbo

L’interpretazione dei disegni in eta’ evolutiva I test dell’omino, della casa, dell’albero, della famiglia, la lettura dei colori e del tratto costituiscono preziosi indicatori dei vissuti emotivi interni

Riferimenti bibliografici Beery, K. E. (2004). The Beery-Buktenica Developmental Test of Visual-Motor Integration, (Beery VMI-5). Minneapolis: NCS Pearson. Bender, L. (1938). A visual motor Gestalt test and its clinical use. Research Monographs, American Orthopsychiatric Association. Cornoldi, C., Colpo, G., & Gruppo, M. (2011). Prove di lettura MT-2 per la Scuola Primaria. Giunti OS. Cornoldi, C., Tressoldi, P., & Perini, N. (2010). Valutare la rapidità e la correttezza della lettura di brani. Nuove norme e alcune chiarificazioni per l’uso delle prove MT. Dislessia, 7, 89-100. Ianes D. (2004), La diagnosi funzionale secondo l’ICF, Trento, Erickson Tressoldi P.E. e Vio C. (1996), Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Trento, Erickson  Edward A. Kirby,Liam K. Grimley ,Disturbi dell'attenzione e iperattività. Guida per psicologi e insegnanti, Trento, Erickson  Anna Oliverio Ferraris“Il significato del disegno infantile”Bollati Boringhieri