Verso una nuova alleanza tra lavoro e famiglia Maurizio Sorcioni Italia Lavoro
Un welfare avaro con la famiglia Il welfare italiano è avaro verso le famiglie. E non solo per le risorse destinate alla spesa sociale, che rappresentano il 26,4% del PIL a fronte di una media europea del 27,1%. Lo squilibrio non è esclusivamente quantitativo ma qualitativo. Come ricorda l’Osservatorio Nazionale sulla famiglia, nel nostro modello di welfare è l’individuo il destinatario unico dei diversi interventi di assistenza sociale, mentre il peso che hanno le misure a favore della famiglia è del tutto marginale. In termini percentuali, infatti, solo il 4,4% della spesa sociale è destinata alle famiglie ed alla cura dell’infanzia a fronte dell’8,0% della media europea.
Uno squilibrio grave E lo squilibrio si aggrava se si considerano altre voci di spesa come la disabilità, la casa e l’esclusione sociale, Su questi temi il nostro Paese investe circa il 6,2% della spesa sociale, contro l’11,4% della media europea. Gli effetti di tali squilibri, ai quali si aggiunge un sistema fiscale che penalizza i nuclei familiari più numerosi, sono molti e tutti negativi a cominciare dalle criticità che investono l’occupazione femminile, tra le più basse d’Europa
Sono le donne madri le più penalizzate La partecipazione delle donne al mercato del lavoro è fortemente penalizzata dalla mancanza di servizi per la conciliazione tra attività di cura e impegni professionali, La mancanza di servizi alla persona si accompagna ad una ridotta natalità che fa dell’Italia uno dei paesi più vecchi dell’Unione Europea.
La crisi aggrava questa situazione Per molte famiglie italiane alla disoccupazione e quindi alla riduzione dei redditi si aggiunge, il carico dovuto alle spese per i servizi di cura, che gravano oggi in larga misura proprio sulle famiglie, costrette a riservare quote crescenti del proprio reddito per poter garantire assistenza alla terza età ed all’infanzia. Assistenza che viene spesso garantita attraverso forme di lavoro irregolare cui è associata, altrettanto frequentemente, una bassa qualità delle prestazioni.
Le difficoltà delle famiglie Per aver un’idea della portata sociale degli squilibri va ricordato che, secondo l’ISTAT, dei 23 milioni di famiglie (di cui circa 9 milioni composte da coppie con figli e 5,5 milioni formate da nuclei con quattro o più componenti), arriva a fine mese con molta difficoltà circa il 15,4% del totale. Ma l’area del disagio è ben più ampia se si considera che circa un terzo delle famiglie italiane (32%) non sarebbe in grado di sostenere una spesa imprevista di 700 euro, percentuale che sale al 46% nel Mezzogiorno e raggiunge il 41% nei nuclei in cui c’è un solo percettore di reddito.
La dimensione dei servizi alla persona Secondo i dati di una ricerca Censis tra il 2001 e il 2008 il numero di colf e badanti è passato da 1 milione 83 mila a 1 milione 485 mila, registrando una crescita del 37%. Sono ormai 2 milioni 451 mila le famiglie che ricorrono a un collaboratore domestico o all’assistenza per un anziano o un disabile, ovvero il 10,5% delle famiglie italiane.
Le caratteristiche dei servizi alla persona La gran parte degli addetti ai servizi di cura si dedica alla pulizia della casa(l’82,9%), il 54,3% prepara i pasti a pranzo e a cena, il 42,7% si occupa della spesa alimentare per la famiglia, il 49,5% accudisce gli anziani, il 32,4% assiste una persona non autosufficiente, il 28,8% fornisce specifica assistenza medica ad uno o più membri della famiglia. Più di un terzo (il 36,6%) dichiara, inoltre, che il proprio lavoro consiste anche nel fare compagnia a un membro della famiglia, a conferma del fatto che questi servizi di microwelfare personale non si esauriscono nella dimensione esclusivamente professionale.
Manca un welfare familiare E’ ormai evidente che il modello italiano di welfare, che assegna alla famiglia un ruolo di ammortizzatore sociale di fatto senza garantire alcun sostegno, non è più sostenibile e sta contribuendo a destrutturare l’istituzione familiare, la sua capacità di investimento sociale ed espone, in modo crescente, numerose famiglie ai rischi di impoverimento.
Proposte E’ necessario quindi intervenire in modo incisivo per riequilibrare il sistema di welfare, garantendo maggiori risorse alle famiglie in particolare ai nuclei più colpiti dalla Crisi. Le leve su cui appare possibile agire da subito per sono sostanzialmente tre: 1.la riduzione dei costi per i servizi alla persona sostenuti dalle famiglie, migliorando la qualità delle prestazioni e riducendo il lavoro sommerso; 2.l’aumento delle diverse forme di sostegno al reddito per chi perde il lavoro in funzione del numero dei componenti a carico; 3.La riduzione del carico fiscale attraverso i quoziente familiare
Il voucher universale per i servizi alla persona La prima proposta, che trae ispirazione dal Programma sui servizi alla persona varato in Francia nel 2005, intende valorizzare le nuove disposizioni in materia di lavoro accessorio, puntando sull’introduzione del voucher universale per i servizi alla persona.
Come funziona il voucher Il voucher universale si usa come il buono pasto ed è utilizzato per pagare i servizi alla persona resi sia da un lavoratore (badante, colf, assistente per le persone non autosufficienti, ecc.) che da un’impresa (società che eroga servizi alla persona) o da un ente pubblico o privato (per esempio l’asilo nido);
I vantaggi del Voucher Universale Le famiglie, potrebbero: acquistare direttamente i voucher come un libretto di assegni ricevere i voucher dall’impresa (sul modello dei ticket restaurant) come incentivo, premio detassato Ricevere i voucher dall’Ente pubblico a copertura delle diverse forme di assistenza sociale previste per pagare i servizi alla persona (disabilità, accompagnamento, assistenza domiciliare, sostegno al reddito) Gli incentivi alla utilizzazione del voucher sarebbero molteplici: semplificazione degli adempimenti amministrativi, (poiché include nel costo tutte le diverse competenze previdenziali per il lavoratore se prestatore diretto), parziale detraibilità fiscale, che garantirebbe un drastica riduzione dei costi per le prestazioni, rendendoli addirittura minori rispetto a quelli del lavoro nero.
I vantaggi per i lavoratori del settore dei servizi alla persona Notevoli anche i vantaggi per i lavoratori. Infatti i prestatori di servizi alla persona, se pagati con il voucher, beneficerebbero di sgravi contributivi e fiscali, ricevendo i contributi previdenziali e beneficiando di una assicurazione sul lavoro anche nel caso di lavoro occasionale.
I vantaggi per le imprese e gli enti locali Le imprese che acquistano i voucher a favore dei propri dipendenti, potrebbero usarlo come incentivo e benefit, facilitando la conciliazione fra lavoro e cura della famiglia, incidendo sui redditi reali dei lavoratori. Il voucher potrebbe essere interamente finanziato dal datore di lavoro o cofinanziato dai lavoratori sulla base di accordi contrattuali. Notevoli i vantaggi anche per Regioni, Province e Comuni che potrebbero, nell’ambito delle proprie politiche sociali, erogare servizi di cura attraverso il voucher a favore di anziani, persone non autosufficienti o con disabilità, famiglie numerose incapienti o monoparentali.