SALONI DI ORIENTAMENTO 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
MAPPA DELLE COMPETENZE
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
quello che lo specializzando fa...
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Facoltà di Scienze Motorie
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
La cooperazione tra medici di medicina generale
SERVIZI SOCIO-SANITARI
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
TIROCINIO CLINICO elemento di saldatura tra il sapere speculativo e il sapere pratico e rappresenta l’elemento caratterizzante di tutto il processo formativo.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Corso di Laurea in Fisioterapia
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Laboratorio di Genetica medica
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Città della Salute e della Scienza di Torino
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
C LASSE L AUREE P ROFESSIONI S ANITARIE L AUREE di P RIMO L IVELLO ( D URATA TRIENNALE) ABILITANTI alla P ROFESSIONE SANITARIA La prova finale ha valore.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria 19 febbraio Novara 25 e 26 febbraio Vercelli 5 marzo

un campus diffuso unico esempio in Italia di campus diffuso su 3 sedi Verbania Biella unico esempio in Italia di campus diffuso su 3 sedi Vercelli Novara Asti Tortona allo stesso tempo concentrato nei poli formativi e disseminato su tutto il territorio Alessandria Fossano 3 Alba titolo

LE NOSTRE SEDI MED - Novara DISIT- Alessandria DISEI - Novara DIGSPES - Alessandria DISUM - Vercelli DSF - Novara 4 titolo

Dipartimento di MEDICINA TRASLAZIONALE Dipartimento di SCIENZE della SALUTE Scuola di MEDICINA

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE i nostri Servizi Biblioteca Trovare casa Servizi informatici Counselling E.Di.S.U. Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE la tecnologia a nostra disposizione Piattaforma di didattica in rete per: ricercare, selezionare ed elaborare le varie informazioni ricercate interagire con docenti e studenti apprendere insieme ad altri cooperare a progetti

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE le aule i laboratori

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE Corsi di Laurea triennali delle Professioni Sanitarie Infermieristica Ostetricia Infermieristica Pediatrica Fisioterapia Igiene Dentale Tecniche di Laboratorio Biomedico Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE Poli Didattici Novara Alba, Alessandria, Biella, Tortona, Verbania Infermieristica Novara Ostetricia Infermieristica Pediatrica Novara Fossano, Verbania Fisioterapia Igiene Dentale Tecniche di Laboratorio Biomedico Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie DIPLOMA SCUOLA MEDIA SUPERIORE LAUREA MAGISTRALE 120 CFU LAUREA TRIENNALE 180 CFU MASTER II LIVELLO 60 CFU DOTTORATO DI RICERCA MASTER I LIVELLO 60 CFU

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE REQUISITI DI ACCESSO ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie: TEST DI AMMISSIONE UGUALE PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE ARGOMENTI: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica Diploma di Scuola Media Superiore Superamento di una PROVA DI AMMISSIONE

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE Corso di Laurea Presidente del Corso di Laurea TUTOR DEDICATI ALLA DIDATTICA PROFESSIONALE 1° ANNO DI CORSO TUTOR DEDICATI ALLA DIDATTICA PROFESSIONALE 2° ANNO DI CORSO 3° ANNO DI CORSO Coordinatore della didattica professionale Coordinatori di insegnamento Tutor clinici titolo

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE gli studenti dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE teoria OBBLIGO DI FREQUENZA i corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie richiedono l’obbligo di frequenza per le lezioni teoriche le frequenze devono essere certificate mediante l’apposizione di firma su appositi documenti il mancato raggiungimento del numero minimo di ore di frequenza preclude la partecipazione agli esami di semestre

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE tirocinio i corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie prevedono, durante tutto il periodo di studio, dei tirocini professionalizzanti che vengono effettuati presso strutture del SSN e convenzionate durante il periodo di tirocinio gli studenti sono seguiti da tutor clinici in grado di fornire un adeguato affiancamento

Corso di Laurea in Infermieristica DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Corso di Laurea in Infermieristica 17

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Corso di Laurea in Infermieristica L’infermiere è l’operatore sanitario che svolge con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva. L'Infermiere è responsabile dell'assistenza generale infermieristica, possiede un Profilo Professionale e un Codice Deontologico e l’iscrizione all’albo professionale

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Obiettivi formativi – Corso di Laurea in Infermieristica il Corso di Laurea si propone di formare un operatore in grado di: identificare l’area dei bisogni di salute individuale e collettivo e scegliere percorsi di assistenza infermieristica attuare interventi in ambito preventivo, educativo, curativo e palliativo monitorando e verificando i risultati del processo assistenziale agire secondo i principi dell’etica e della deontologia professionale, nonché nel rispetto delle norme vigenti contribuire alla formazione e allo sviluppo della cultura e della professione gestire risorse e processi organizzativi nell’ambito dei programmi assistenziali, contribuendo allo sviluppo e miglioramento dell’assistenza e alla formazione del personale di supporto garantire la massima integrazione con le altre professioni sanitarie e sociali

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Piano di studi – Corso di Laurea in Infermieristica Attività formative di base - fisiologia, anatomia, biologia, biochimica, genetica, Igiene, patologia generale, chirurgia generale, pediatria, ginecologia e ostetricia, anestesiologia, psicologia e antropologia, … Attività formative caratterizzanti - Scienze infermieristiche in area medica, chirurgica, riabilitativa, oncoematologica, psichiatrica, d’urgenza e di comunità, pediatrica e ostetrica, pedagogia, sociologia, farmacologia, medicina legale e del lavoro, organizzazione, medicina generale, chirurgia generale, scienze dietetiche, endocrinologia, psichiatria, neurologia, otorinolaringoiatria… laboratori tecnico-gestuali, relazionali… Attività formative a scelta dello studente – Seminari e convegni in Università e nelle Strutture sanitarie del SSN Attività formative in stages e tirocini – Esperienze in ospedali, cliniche, centri riabilitativi, residenze per anziani del SSN o del settore privato… Programma ERASMUS

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Sbocchi occupazionali e professionali per i laureati in Infermieristica i laureati in Infermieristica possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale. In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili : negli ospedali in tutte le unità operative di degenza e nei servizi ambulatoriali nei servizi sanitari territoriali, domiciliari e ambulatoriali nelle strutture per post acuti, lungodegenza, residenze sanitarie assistite, centri di riabilitazione, centri di assistenza per disabili, hospice, Carceri, villaggi turistici, organizzazioni umanitarie nei servizi di prevenzione e sanità pubblica nei servizi di emergenza territoriale ed ospedaliera

Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica DIPARTIMENTO DI SCIENZE della SALUTE Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica 22

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE Obiettivi formativi Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica il Corso di Laurea si propone di formare un operatore in grado di: promuovere e mantenere la salute organizzare e garantire la continuità dell’assistenza garantire sicurezza e controllo del rischio nei contesti di presa in carico garantire la relazione d’aiuto e di adattamento e salute mentale garantire assistenza a pazienti con problemi prioritari di salute acuti e cronici applicare e gestire percorsi diagnostici e terapeutici progettare interventi educativi al paziente e metodologie di intervento nella comunità

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE Piano di studi – Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica Attività formative di base - fisiologia, anatomia, biologia, biochimica, genetica, igiene, patologia generale, chirurgia generale, pediatria, ginecologia e ostetricia, anestesiologia, psicologia e antropologia, … Attività formative caratterizzanti - Scienze infermieristiche pediatriche, ostetriche, Scienze infermieristiche pediatriche in area medica, chirurgica, riabilitativa, oncoematologica, d’urgenza e di comunità, pedagogia, sociologia, farmacologia, medicina legale e del lavoro, organizzazione, scienze dietetiche, neurologia, neuropsichiatria… Attività formative a scelta dello studente – Seminari e convegni in Università e nelle Strutture sanitarie del SSN Attività formative in stages e tirocini – Esperienze in ospedali, cliniche… Programma ERASMUS

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE Sbocchi occupazionali e professionali per i laureati in Infermieristica Pediatrica i laureati in Infermieristica Pediatrica possono trovare occupazione in strutture sanitarie sia pubbliche che private, sia in regime di dipendenza che libero professionale. In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili : negli ospedali in tutte le unità operative di degenza pediatrica e nei servizi ambulatoriali pediatrici nei servizi sanitari territoriali, domiciliari e ambulatoriali di pediatria di gruppo o unità territoriali di medicina generale con pediatri nei servizi di emergenza pediatrica ospedaliera e territoriale

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Corso di Laurea in Ostetricia 26

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Obiettivi formativi Corso di Laurea in Ostetricia il Corso di Laurea si propone di formare un operatore in grado di: gestire i bisogni di assistenza ostetrico-ginecologica che richiedono competenze preventive, curative, riabilitative e palliative in tutti i settori della ginecologia e dell’ostetricia attuare interventi a supporto di procedure chirurgiche innovative e tradizionali monitorare il benessere materno-fetale in corso di gravidanza fisiologica, in corso di parto spontaneo e, in collaborazione con lo specialista, in situazioni patologiche prevenire, individuare, monitorare e gestire situazioni potenzialmente patologiche valutare le manifestazioni cliniche connesse al puerperio fisiologico e patologico immediato, intermedio e tardivo in regime di ricovero e di assistenza domiciliare compresa la valutazione delle manifestazioni cliniche di neonati pre e post termine di peso inferiore alla norma o con patologie varie …..

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Piano di studi – Corso di Laurea in Ostetricia Attività formative di base - fisiologia, anatomia, biologia, biochimica, genetica, igiene, patologia generale, chirurgia generale, pediatria, ginecologia e ostetricia, anestesiologia, psicologia e antropologia, … Attività formative caratterizzanti - nursing ostetrico in area medica, chirurgica, area critica, pedagogia, sociologia, farmacologia, medicina legale e del lavoro, organizzazione, oncologia, … Attività formative a scelta dello studente – Seminari e convegni in Università e nelle Strutture sanitarie del SSN Attività formative in stages e tirocini – Esperienze in ospedali, cliniche… Programma ERASMUS

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Sbocchi occupazionali e professionali per i laureati in Ostetricia i laureati in Ostetricia possono trovare occupazione in strutture sanitarie sia pubbliche che private, sia in regime di dipendenza che libero professionale. In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili : negli ospedali in tutte le unità operative materno-infantili, di ostetricia, ginecologia, nido fisiologico, sala parto e sale operatorie specifiche nei servizi sanitari territoriali, domiciliari, ambulatoriali e consultoriali nei servizi ambulatoriali di diagnostica prenatale

DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE 2011 Infermiere Inf. Ped. Ostetrica Lavorano 96,1% 84,6% 52,4% Efficacia della laurea 96,9% 100% 72,7% Guadagnano 1475 euro 1526 euro 1033 euro Qualche dato……. 2012 Infermiere Inf. Ped. Ostetrica Lavorano 83,5% 75% 46,7% Efficacia della laurea 94,6% 41,7% 42,9% Guadagnano 1426 euro 1157 euro 825 euro

DIPARTIMENTO DI SCIENZE della SALUTE Corso di Laurea in Fisioterapia 31

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE Corso di Laurea in Fisioterapia Obiettivi formativi Corso di Laurea in Fisioterapia il fisioterapista è un professionista di area sanitaria, in possesso di laurea abilitante alla professione, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita

Piano di Studi – Corso di Laurea in Fisioterapia DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE Piano di Studi – Corso di Laurea in Fisioterapia Attività formative di base - fisiologia, anatomia, biologia, biochimica, genetica, , patologia generale, … Attività formative caratterizzanti – scienze fisioterapiche: riabilitazione neurologica ed ortopedica, patologie dell’apparato locomotore e terapie fisiche Attività formative integrative – laboratori Attività formative a scelta dello studente – Seminari e convegni Attività formative in stage e tirocini – esperienze in ospedali, cliniche, centri riabilitativi, residenze per anziani Programma ERASMUS

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE Sbocchi occupazionali e professionali per i laureati in Fisioterapia il Fisioterapista può svolgere la sua professione nelle strutture pubbliche e private accreditate e convenzionate, istituti di ricerca, case di cura, cliniche, fondazioni, strutture e centri di riabilitazione, residenze sanitarie assistenziali, ambulatori polispecialistici, stabilimenti termali, scuole, società sportive, a domicilio sia in regime di dipendenza che libero professionale con adulti, bambini ed anziani può svolgere la professione in Italia ed all’estero previo riconoscimento dello stato ospitante

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche 35

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Obiettivi formativi Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche il Corso di Laurea si propone di formare un operatore in grado di: analizzare criticamente l’evoluzione dei bisogni che richiedono un’elevata complessità assistenziale promuovere la salute nella popolazione e definire, realizzare, supervisionare e valutare progetti assistenziali ed educativi in situazioni di elevata complessità analizzare il contesto organizzativo e assumere decisioni strategiche gestendo le risorse assegnate tramite un corretto utilizzo degli strumenti di budgeting e di reporting programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali gestire gruppi di lavoro e strategie per favorire processi di integrazione multiprofessionali ed organizzativi, valorizzando le competenze del personale definire un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità e definire standard e indicatori condivisi per la valutazione dell'assistenza utilizzare e promuovere metodi e strumenti di ricerca e innovare, valorizzare e applicare i risultati della stessa progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua correlati ai problemi di salute e dei servizi e applicare modelli e strumenti di valutazione dei processi di apprendimento

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Piano di Studi Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche Attività formative – Metodologia della ricerca Organizzazione in area sanitaria, complessità assistenziale e innovazione nel contesto chirurgico e nel contesto medico Applicazioni cliniche della ricerca Gestione delle risorse umane La formazione nelle professioni sanitarie Qualità e Risk management in sanità Attività formative a scelta dello studente – Seminari e convegni in Università e nelle Strutture sanitarie del SSN

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE Sbocchi occupazionali e professionali per i laureati in Magistrali in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche i laureati in magistrali in Scienze infermieristiche ed ostetriche svolgono la loro attività professionale nel Settore Pubblico presso il SSN, le Università, le Agenzie per la Formazione ed altri Enti regionali e ministeriali e nel Settore Privato negli ambiti di competenza e/o in regime di libera professione

Informazioni Generali DIPARTIMENTI di MEDICINA TRASLAZIONALE e di SCIENZE dalla SALUTE Informazioni Generali E-mail: segreteriastudenti@med.unipmn.it Via Ettore Perrone, 18 – 28100 Novara Per informazioni rivolgersi alla SEGRETERIA STUDENTI Tel.: 0321 375270 iscrizioni