Prevenzione del plagio La soluzione Compilatio.net

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Advertisements

AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Microsoft Midrange Modernisation Conference (Milano, 11 Maggio 2006) 1 RPG to.NET Case Study Esempio di migrazione di una applicazione italiana AS/400.
Organizzare e condurre riunioni efficaci
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
La ricerca guidata in Internet
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
COPIA PRIVATA Roma, 16 Giugno Equo compenso – Audio Video CDR and DVD.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
Proposte di nuovi progetti dott. Gabriele Torresan Roma, 24 ottobre 2012.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Unified Contact Center Paolo Pesarin.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Associazione utenti Italiani aleph
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Agenti e Rappresentanti
numismatica.unibo.it Istruzioni per il download
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Tentata vendita e Gestione flotta
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a.
Domanda di Laurea Online
Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Il Collegio Docenti dell’Istituto ha ritenuto importante monitorare l’efficacia della preparazione degli alunni in uscita dalla Scuola Secondaria di I.
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Inserire il nome del progetto Sostituisci questo testo col nome del tuo progetto Ciao :) Per aiutarti a compilare correttamente la presentazione del tuo.
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
OsPoWeb Roma, Giugno 2014.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Corso Formazione neo assunti
Ds Anna Lena Manca 1 TRICASE Ds Anna Lena Manca 2 I meeting Ruvo di Puglia 22 e 23 Novembre 2012 Adattamento ed integrazione questionari ValeRIA.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Classe 3B Anno scolastico 2014/2015 Prof. Frigo. Nel 2000, 189 Paesi hanno sottoscritto un patto globale,l’ United Nations Millennium Declaration, che.
Яι¢єя¢α ѕυℓ ∂ιναяισ ∂ιgιтαℓє ∂ι тяιмвιтαѕ єνєℓιиє 3в.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Da Oracle a MySQL Migrazione di database SQLWays – Software per migrazione Presentazione Copyright (c) Ispirer Systems Ltd. Tutti.
CMS per la scuola con JOOMLA
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
PROF. FABIO TARZIA LAC (Letteratura, Arte e comunicazione) COME SI SCRIVE LA TESINA Accenno alla parabola del discorso.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
LA STORIA DI. CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme.
Posizionamen to siti web Sei proprietario di uno o più siti internet? Hai problemi con il posizionamento sui motori di ricerca dei tuoi siti internet?
Transcript della presentazione:

Prevenzione del plagio La soluzione Compilatio.net Roma, 20 maggio 2014

Chi Siamo ? Azienda francese presente dal 2005 nella lotta contro il plagio nell’Istruzione, siamo ormai in oltre 750 Istituti attraverso il mondo. 792 università, scuole, istituti => in francia, in europa, nel mondo Quasi 1 milione di utenti 6 lingue & 22 paesi 2000 analisi al giorno Tempo di analisi: 5/6 minuti In Italia dal 2009 con uffici a Torino ed interlocutori italofoni.

Perché ? 4 studenti su 5 ricorrono al ‘copia-incolla’ 70% riscrive anche le citazioni 9 docenti su 10 hanno già riscontrato il ‘copia-incolla’ 46% degli studenti consegnano lavori che contengono parti copiate Nel 2012 da Compilatio.net : Media del 12% similitudini 7% delle analisi oltre il 40% di similitudini 4% del plagio proviene dalla fonte Wikipedia

La filosofia di Compilatio.net Accompagnare studenti e docenti in un approccio preventivo ! 4 IMPEGNI DI QUALITA Semplicità di utilizzo e di implementazione Performance delle analisi: complete, neutre e veloci Adattabilità per integrazioni e progetti Efficacità dell’approccio preventivo

Video youtube del servizio Cosa fa il software : 2- Cerca tutte le fonti corrispondenti sul web, la database dei nostri partner, dell’istituto, di altri istituti abbonnati a Compilatio (con controllo della privacy e della confidenzialità) 1- Compilatio estrae il testo dal documento dello studente 4- Dà una percentuale globale di similitudini tra i documenti e le fonti trovate 3- Analizza e presenta i risultati ordinandoli in base alla pertienza Video youtube del servizio

2 piattaforme complementari Una soluzione completa di controllo ed assistenza alla valutazione per gli INSEGNANTI Una soluzione di auto-valutazione ed assistenza all’elaborazione per gli STUDENTI

L’accesso al servizio Via Internet: www.compilatio.net Via la vostra piattaforma universitaria :

Dimostrazione: https://www.compilatio.net In breve: Caricamento e/o raccolta dei documenti da analizzare Ottenimento dei seguenti risultati: Percentuale di similitudini Lista delle fonti trovate Parti in cui sono state trovate le similitudini Per approfondire: Diverse funzionalità e parametri tra cui: Ignorare una o più fonti Confronto visivo file/fonte Condivisione dei risultati Indicizzazione di documenti Dimostrazione: https://www.compilatio.net

Auto-valutazione ed aiuto all’elaborazione della bibliografia Gli studenti ottengono: La percentuale di similitudini La lista delle fonti da citare La versione Studium non permette di: Diminuire l’efficacia di Compilatio Magister Giudicare se una similitudine è dovuta ad una citazione o ad un plagio Riformulare soltanto le similitudini Dimostrazione: https://www.compilatio.net

Cosa succede ai vostri documenti caricati Rimanete proprietari del materiale caricato. I vostri documenti non sono ne diffusi, ne venduti. Server in Francia secondo le normi europee Anche i documenti da voi indicizzati nel programma sono automaticamente criptati e rimangono anonimi e confidenziali.

 italia@compilatio.net  327 89 50 478 / 011 09 22 155 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE  italia@compilatio.net  327 89 50 478 / 011 09 22 155