Tensioni occupazionali - Assetto distributivo

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Transcript della presentazione:

Tensioni occupazionali - Assetto distributivo Gruppo UBI Banca Tensioni occupazionali - Assetto distributivo Procedura sindacale In relazione alla procedura sindacale in corso, approfondiamo qui gli aspetti finora emersi legati alla rivisitazione del modello distributivo e alla riorganizzazione della rete. Le principali novità riguardano: il modello di filiale e la segmentazione della clientela la “razionalizzazione” della rete di filiali i poli territoriali

Segmentazione clientela: RETAIL Segmentazione attuale Nuova Segmentazione MASS MARKET: Privati con patrimoni con soglia massima € 50.000 MASS MARKET: Privati con patrimoni con soglia massima € 100.000 Per i clienti AFFLUENT la soglia aumenta quindi a € 100.000

Segmentazione clientela: RETAIL Segmentazione attuale Nuova Segmentazione AFFLUENT: Privati con patrimoni con soglia minima € 50.000 soglia massima € 500.000 AFFLUENT: Privati con patrimoni con soglia minima € 100.000 soglia massima € 500.000 NO distinzioni 2 criteri di suddivisione 1°: Entità patrimonio ORDINARI: Fino a € 300.000 GOLD: Oltre € 300.000

Segmentazione clientela: RETAIL Segmentazione attuale Nuova Segmentazione AFFLUENT: Privati con patrimoni con soglia minima € 50.000 soglia massima € 500.000 AFFLUENT: Privati con patrimoni con soglia minima € 100.000 soglia massima € 500.000 NO distinzioni 2 criteri di suddivisione 2°: Caratteristiche cliente 1°: Entità patrimonio PREMIUM: Maggiore marginalità, elevata disponibilità finanziaria, esigenze di investimento evolute INVESTITORI: Buona marginalità ma esigenze di investimento meno complesse ORDINARI: Fino a € 300.000 GOLD: Oltre € 300.000

Portafogli Affluent e Small Business dedicati Nelle filiali di maggiori dimensioni, dalla ripartizione dei clienti AFFLUENT in Premium e Investitori potrà derivare la distinzione dei portafogli, con assegnazione a gestori “dedicati”. Sempre nelle filiali di maggiori dimensioni potranno essere creati portafogli SMALL BUSINESS “dedicati” con assegnazione di clientela prevalentemente - PMI oppure - POE Affidati.

Schema modelli di filiale (in generale in base alla dimensione) a) Filiali di grandi dimensioni con almeno 2 gestori dedicati Affluent (Premium/ Investitori) almeno 1 gestore Small Business 2 o più referenti clienti 1 o più addetti clienti del MMT b) Filiali di medie dimensioni con 1 gestore Affluent (unico per Premium e Investitori) e/o 1 gestore Small Business 2 o più referenti clienti 1 o più addetti clienti del MMT c) Filiali di piccole dimensioni senza gestori dedicati Affluent e/o Small Business 1 solo referente clienti e/o addetto clienti

Mercato Retail: FORZA SVILUPPO Principali novità Focalizzazione degli sviluppatori sul segmento Small Business Attivazione di sviluppatori anche su clientela Corporate Attivazione di una struttura sviluppo (in caso di presenza di almeno 10 Sviluppatori) dipendente dalla DT

“Razionalizzazione” delle filiali Chiusure e trasformazioni

I poli territoriali di UBISS Con ricorso a Personale proveniente da BRE: Polo UBISS Genova (creazione) Attività di ASSISTENZA CLIENTI Organico 25/30 risorse Polo UBISS Cuneo (già esistente) Attribuzione Attività LAVORAZIONE ASSEGNI* Organico almeno 20 risorse * Attualmente svolta a Bergamo. Di conseguenza risorse presso la sede di Bergamo di UBISS saranno reindirizzate verso altre esigenze sul territorio di riferimento.

Costituzione di un centro remoto del prodotto “Mutuo” Banca digitale Costituzione di un centro remoto del prodotto “Mutuo” Almeno 5 risorse iniziali Attività: supporto commerciale e tecnico alla clientela proposizione commerciale Strumenti: telefono e tecnologie di chat/videoconference

Eccedenze dichiarate