Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.

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Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo Antonio Bergamas - Trieste Giuseppe Ferraro

Ambiente marino del Golfo di Trieste

il progetto si propone di inserire i ragazzi in un contesto operativo reale di offrire agli allievi esperienze di ricerca scientifica in campo ambientale di inserire gli alunni in attività laboratoriali dove vengano effettuate analisi chimico fisiche delle acque ma anche osservazioni dirette dei fenomeni atmosferici e degli aspetti geomorfologici del Golfo di Trieste di avviare i ragazzi alla formazione di una cultura del mare associata al rispetto dell’ambiente e della sua tutela educare alla collaborazione a bordo di una vera nave scuola che opera in mare in condizioni reali

Ambiente marino del Golfo di Trieste

gli obiettivi acquisire la capacità di applicare il metodo scientifico, raccogliere dei dati, elaborarli sistematicamente, discuterli assieme, confrontarli, valutarli e renderli pubblici acquisire conoscenze, competenze ed abilità relative ai principali strumenti di misura impiegati nel monitoraggio ambientale e nelle analisi delle acque acquisire conoscenze relative ai parametri meteo marini che influenzano l’ecosistema marino e costiero del Golfo di Trieste acquisire una conoscenza di base degli strumenti di bordo della nave scuola e degli apparati relativi alla navigazione acquisire buona autonomia individuale e di gruppo in un percorso comune di ricerca scientifica

Ambiente marino del Golfo di Trieste

le metodologie superare una didattica trasmissiva tradizionale utilizzando diffusamente pratiche della pedagogia del “fare” e della ricerca azione organizzare i saperi attraverso percorsi progettuali mediante l’assunzione di precisi compiti e consapevoli responsabilità collettive ed individuali utilizzare diffusamente tecniche di problem solving in un rapporto con i ragazzi improntato ad una relazionalità diretta ed immediata volta al superamento dei ruoli scolastici tradizionali orientare e stimolare verso la soluzione di situazioni problematiche reali prodotte dal vivere assieme a bordo esercitando autonome funzioni di controllo e verifica sui comportamenti e sui saperi

Ambiente marino del Golfo di Trieste

le cifre del nostro impegno almeno 80 crociere annuali nelle acque del Golfo di Trieste navigando da Muggia a Miramare, da Sistiana a Monfalcone più di miglia marine annualmente percorse coinvolgendo più di 1000 alunni fra tutti gli studenti delle scuole della rete del Litorale triestino più di 1500 analisi e test effettuati a bordo della nave sui campioni d’acqua prelevati sistematicamente in mare e nelle stazioni programmate raggiunto e superato il numero complessivo di ragazzi avviati alla ricerca ambientale in mare in vent’anni di attività

sviluppi possibili ampliare il numero dei soggetti e degli istituti scolastici della rete disponibili a mettersi in relazione fra loro e con il territorio estendere agli Enti Locali, alle Università, alle agenzie educative ed alle aziende aderenti i principi e gli obiettivi del progetto al fine di raggiungere la necessaria massa critica per acquisire le risorse economiche ed il know how necessario alla compiuta realizzazione dei percorsi educativi impegnare le risorse della rete per applicare tecnologie innovative e fare ricerca, non solo didattica, ma anche tecnologica e scientifica sull’impiego delle energie rinnovabili testimoniando, attraverso esempi concreti, i loro possibili impieghi in mare progettare ed allestire un’AULA BLU in grado di navigare con ogni tempo accogliendo sia alunni normodotati che diversamente abili. realizzare un laboratorio flottante -Blu Lab- a punto fisso nella baia di S. Bartolomeo a Muggia