IL (BIO)METANO COME FONTE RINNOVABILE Le opportunità del greening della rete gas Dr. Agr. Stefano Bozzetto Consorzio Italiano Biogas Board member European.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

L’energia intorno a Noi
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Certificati verdi e biogas
Salvatore Piccolo Assogasliquidi/Federchimica ECOMM - Parma, ottobre ^ Sessione - Venerdì 28 ottobre Politiche urbane – Mobility Management.
Responsabile Area Nord Est
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
Petrolio Perini Stefania
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Agricoltura e gas serra Lagricoltura produce gas serra, anche se non è inserita tra le attività sottoposte ai vincoli di Kyoto. Ma dallagricoltura possono.
ItaliaLituania Quota CO 2 assegnata Debito CO 2 Produzione CO 2 Quota CO 2 assegnata Credito CO 2.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
LE INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI E GLI OBIETTIVI EUROPEI: ANALISI E PROPOSTE Il costo delliter burocratico Il costo delliter burocratico e delle.
Pacchetto clima EU e Green Economy
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
La rete dei punti di rifornimento:
Buenos Aires - Venerdí 11 Novembre 2011
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
Etichettatura & Made in Italy
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
L’importanza del cotone bio
Sostenibilità per il Gruppo
Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
GIOENERGY EXPO - VERONA FIERE 2012 Il kW di territorio: Energia là dove serve! processo di Digestione Anaerobica valutazione delle matrici da avviare a.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Scopo di un impianto : Ottimizzare l'utilizzo di materia e di energia
Dalla biomassa al biogas
Conferenza “ Energia in Sicilia” “ Energia in Sicilia” del 19 Febbraio 2011 del 19 Febbraio 2011.
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
Transcript della presentazione:

IL (BIO)METANO COME FONTE RINNOVABILE Le opportunità del greening della rete gas Dr. Agr. Stefano Bozzetto Consorzio Italiano Biogas Board member European Biogas Association Oil No Oil 28 maggio Consorzio Italiano Biogas

Il biogas italiano 2 Consorzio Italiano Biogas

ITA 2013 : terzo biogas agricolo al mondo  3° biogas al mondo, dopo Cina e Germania  1,8 Mrd di Nmc di metano quievalente annui  4,5 Mrd di € di investimenti,  impianti realizzati in aziende agricole,  circa 900 MWe di potenza  posti di lavoro stabili creati nel settore 3 Consorzio Italiano Biogas

Un giacimento di biomasse inesplorato  Un potenziale da 8 mrd di Nmc/annui con ha di terreni agricoli  Ad oggi raggiunto circa il 20% del potenziale  Ma interi territori italiani restano privi di questa tecnologia, in particolar modo al Centro e Sud Italia.  Solo la Sicilia ha un potenziale di oltre 1 Mrd di Nmc /anno con terreni inutilizzati, pastazzo, sanse, vincaccie, fico d’india, ecc.  il biogas si dimostra in grado di meglio inserirsi nelle aziende agricole come attività integrativa in ragione di alcune peculiarità:  È realizzabile in modo efficiente a qualsiasi scala produttiva, anche di qualche centinaia di centinaia di migliaia di litri di gasolio equivalente  Si adatta a qualsiasi dieta, non richiedendo monocolture ma valorizzando le biomasse presenti nei diversi contesti agro ecologici  È in grado di contribuire a ridurre i costi di produzione delle aziende agricole fino ad eliminare quelli per i concimi chimici ed i carburanti fossili, riducendo nel contempo i i costi per effluenti zootecnici e dei sottoprodotti (per es. pastazzo di agrumi). 4 Consorzio Italiano Biogas

Un giacimento di lavoro italiano  Per ogni € di tariffa addebitata in componente A3 il biogas genera  15 volte più lavoro stabile del comparto FV  Per produrre il 2% del fabbisogno italiano di carburanti, circa di litri di gasolio equivalenti annui, a Marghera si prevedono di occupare circa 100 addetti utilizzando biomasse prevalentemente di importazione (olio di palma).  Per la stessa potenzialità produttiva con il biometano sarebbero necessarie la realizzazione di piccole raffinerie distribuite su tutto il territorio italiano, occupando 4500 persone,  quaranta cinque volte di più lavoro italiano per litro di carburante prodotto. 5 Consorzio Italiano Biogas

Una filiera estesa di tecnologie made in Italy  una filiera estesa che con il biometano va dal settore  della meccanizzazione agricola  a quello delle ditte sementiere,  delle aziende agricole,  delle industrie del biogas  della componentistica per il metano in autotrazione (upgrading, nuove stazioni  all’industria dei veicoli a metano.  Marcata presenza di aziende export oriented 6 Consorzio Italiano Biogas

Biometano in autotrazione Gli impianti biogas 2.0 produrre per piu mercati 7 Consorzio Italiano Biogas

Gli impianti attuali solo elettrico e fertilizzanti organici 8 Consorzio Italiano Biogas

Biogas refinery concept anche biometano, semilavorti per la chimica verde 9 Consorzio Italiano Biogas

IL BIOMETANO IN AUTOTRAZIONE 10 Consorzio Italiano Biogas

IL DECRETO PER IL BIOMETANO ITALIANO: PROSPETTIVE DI MERCATO E TECNOLOGIE DISPONIBILI 16 DICEMBRE 2013 BOLOGNA Centro Congressi - ZANHOTEL CENTERGROSS Il decreto del biometano  Il Governo ITA stima una produzione di  350 milioni di mc in cinque anni  Nmc/h  I tedeschi dopo 7 anni sono a Nmc /h „Branchenbarometer Biomethan. Daten, Fakten und Trends zur Biogaseinspeisung.“ 2/13 Biogaspartner DENA 11 Consorzio Italiano Biogas

Biometano in Germania = elettrico Italia = metanauto D : distributori, ma solo.< NGV ITA : 992 distributori (assogasmetano 11/13), ma circa NGV Andreas Seebach, Berlin 2013 Opportunità dal decreto per realizzare nuovi impianti di distribuzione Metanauto, soprattutto nelle regioni del Sud e in ambito agricolo 12 Consorzio Italiano Biogas

Biometano come biocarburante Meglio l’olio di palma o il letame del parmigiano? Gran parte delle biomasse utilizzate in EU per i biocarburanti sono di importazione Il prezzo è quindi determinato dai mercati internazionali Con il biometano è possibile una maggiore quota di biocarburanti made in Italy Rendere i costi delle materie prime meno influenzate dall’evoluzione dei mercati agricoli Andreas Seebach, Berlin Consorzio Italiano Biogas

Le previsioni : 0,3-0,5 Mrd Nmc 2018 greenfields e coesistenza 14 Consorzio Italiano Biogas

Le opportunità del biometano in autotrazione per il MANIFATTURIERO  Sementieri  Meccanica agraria  Impianti di irrigazione  Impianti a biogas  Impianti trattamento rifiuti  Trattamento acque  Produzione fertilizzanti  Sistemi trattamento gas  Impianti di upgrading  Impianti di compressione  Veicoli a gas metano   Mercato interno  Nei 5 anni di vita del decreto previsti investimenti nella filiera compresi tra 1,4Mrd- 2,0 Mrd€  Forte potenziale di vendita all’export  In grassetto settori export oriented I segmenti manifatturieri coinvolti 15 Consorzio Italiano Biogas

Buon lavoro ! 16 Consorzio Italiano Biogas