Maria Grazia Liso Cinzia Marano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Il counselling e la comunicazione con i genitori
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
DIALOGARE CON I FIGLI.
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Counseling scolastico
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
Scopriamo la forza che è in noi
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Amministratore Delegato
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
progetto di educazione familiare.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Percorso di orientamento
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
La valutazione Che cosa Come.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Pippo.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Perché occuparsi di COUNSELLING?
1. L’ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI
La relazione con il malato
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le teoriche del nursing
Sburocratizzazione e valorizzazione:
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
L’intervento Formativo
Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Il coaching per lo sviluppo
Assistenza Volontaria Domiciliare “CONOSCERE PER AIUTARE”
IL COLLOQUIO DI COUNSELING
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
1 Il Counseling Relazionale: Ascoltare, Capire, Orientare e Aiutare PRIMO SEMINARIO DEL CORSO DI COUNSELING PER L’ARMONIZZAZIONE E LO SVILUPPO DELLA PERSONALITA’
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
Counseling & aderenza terapeutica. Sperimentazione Attiva – Azione Osservazione Riflessiva – Comprensione Concettualizzazione Astratta – Contenuti Esperienza.
Transcript della presentazione:

Maria Grazia Liso Cinzia Marano Il counselling Maria Grazia Liso Cinzia Marano

Indice Definizione Cos’è il counselling Quando è counselling I Protagonisti L’intervento di counselling Il counselling in Italia Qual è la differenza tra counselling e psicologia – Legge 56/89 e Sentenza Zerbetto

Definizione Si pone come un’attività di aiuto alla persona basata sull’ascolto, sull’ermeneutica (analisi del contesto) e sull’interazione con il cliente, in cui un professionista, muovendosi in scienza e coscienza, sviluppa un percorso che porti il cliente ad una migliore comprensione del “problema” ed alla individuazione delle sue più efficaci soluzioni (dalla definizione di AS.NA.CO.)

Cos’è il counselling 1/2 Nel 1951 la parola counselling è usata da Carl R. Rogers per indicare una relazione nella quale il cliente è assistito nelle proprie difficoltà senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità. Il counselling è una relazione d’aiuto basata sull’ascolto e avente come mission la “felicità” del cliente; Rogers parlava di “attività realizzatrici dell’Io” Può essere definito come un insieme di tecniche, abilità e atteggiamenti impiegati per aiutare le persone a gestire i loro problemi utilizzando le proprie risorse.

Cos’è il counselling 2/2 Si configura come un processo di lavoro all’interno di una dinamica relazionale finalizzato al raggiungimento di uno o più obiettivi.

Quando è counselling Una difficoltà (oggettiva o percepita) Quando c’è un incontro tra counsellor e cliente volto ad indagare: Una difficoltà (oggettiva o percepita) Un’insoddisfazione esistenziale (momentanea o duratura) Una perdita di orientamento e di motivazione. *definizione della British Association for Counselling

I protagonisti

Chi è il cliente Una persona che possiede tutte le risorse e le potenzialità per affrontare i disagi relativi alla sua vita Il cliente è attivo nel processo di esplorazione di sé e nell’interpretazione di ciò che avviene durante la relazione di counselling

Tecnica della “maieutica” Chi è il counsellor Colui che, in un contesto professionale, è in grado di sostenere ed aiutare una persona che esprime temi personali, privati ed emotivamente significativi È in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino una ristrutturazione profonda della personalità Tecnica della “maieutica”

Gli ambiti del counselling AZIENDA Mobbing Burnout Team Building Team Leading Cambio Ruolo Problemi di clima PRIVATO Orientamento e ri-orientamento studio/lavoro Sviluppo carenze personali Affrontare situazioni difficili

Modalità di comunicazione e abilità professionali acquisite Empatia Ascolto attivo Mediazione/traduzione/riformulazione Accoglienza dell’altro Sospensione di giudizio

Il colloquio: evitare le trappole! Proiettare Dare ordini Mettere in guardia Moralizzare Giudicare Persuadere con la logica Elogiare/Ridicolizzare Interpretare Consolare Cambiare argomento/interrompere

La relazione di counselling è orientata a: Risolvere problemi specifici Prendere decisioni Fronteggiare momenti di crisi Sviluppare e migliorare la conoscenza di sé Sviluppare processi di crescita (personale e professionale) Migliorare le relazioni con altre persone.

L’intervento di counselling Solitamente è a breve-medio termine Ha obiettivi specifici e circoscritti È centrato sul “qui ed ora” È orientato alla chiarificazione e alla comprensione

Il counselling in Italia Regolamentazione Legge n°1934 approvata dalla Camera dei Deputati il 17 Aprile 2012 e dal Senato il 15 Novembre 2012 per il riconoscimento delle Associazioni Professionali “ne riconosce la funzione di garanzia nei confronti dell’utenza e valorizza le competenze dei professionisti associativi”

Professioni non regolamentate Si tratta delle cosiddette professioni non regolamentate o “non protette”, diffuse in particolare nel settore dei servizi, che non necessitano di alcuna iscrizione ad un ordine o ad collegio professionale per poter essere esercitate.

Regolamentazione Si introduce il principio del libero esercizio della professione fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica del professionista. Si consente al professionista di scegliere la forma in cui esercitare la propria professione riconoscendo l’esercizio di questa sia in forma individuale, che associata o societaria o nella forma di lavoro dipendente. (CoLAP)

Quale differenza c’è tra la psicologia e il counselling?

Legge 56/89 e Sentenza Zerbetto

Bibliografia Manuale di counselling. Guida pratica per i professionisti. (Rodolfo Sabbadini, 2009) Apprendere il counseling. (Roger Mucchielli, 1983) L’arte del counseling. Il consiglio, la guida, la supervisione. (Rollo May, 1991) Codice Deontologico degli psicologi http://www.associazionenazionalecounse lling.org/

Grazie per l’attenzione e a mercoledì prossimo!