MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto fra DSA e insegnamento
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Comprensione e interpretazione del testo
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Gestione delle risorse umane
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Ipermappe Ovvero: studiare e imparare con mappe e schemi multimediali
Come costruire una mappa concettuale in classe
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Motivazione allo studio
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview :scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui e' strutturato 2 Questions.
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
LA MAPPA CONCETTUALE Una mappa concettuale è la rappresentazione grafica delle relazioni gerarchiche fra concetti. Le relazioni gerarchiche vengono espresse.
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Come costruire una mappa concettuale
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
La monarchia assoluta in Francia
LA CORTECCIA CEREBRALE
Le mappe concettuali imparare ad imparare....
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
Schemi Mappe Conoscenze
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
MAPPE CONCETTUALI.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
1 Mappe mentali e concettuali. Strumenti di meta-conoscenza Roberto Trinchero Università degli studi di Torino Questa presentazione.
Ipertesti e ipermedia.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1

 La mappa concettuale e’una rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica.  2 2

Esistono due grandi famiglie: - Le mappe per comunicare, le quali vengono costruite utilizzando le conoscenze acquisite: -mappe concettuali -mappe mentali -mappe cognitive - Le mappe per apprendere, le quali servono alla comprensione e/o alla verifica di nuovi campi di conoscenza: -mappe strutturali

Vantaggi: Permette di individuare il nucleo principale con facilità. Crea una gerarchia tra le informazioni. Crea un legame tra i vari argomenti. Si ha una visione globale con una sola occhiata. Si fanno rapidamente delle consulte e delle aggiunte. Stendendo una mappa mentale si ricorda già il 60% delle informazioni. 4 4

Mappa mentale(o creativa) - E’uno strumento votato alla creatività, alla memorizzazione e all'annotazione in chiave personale. -Devono essere ricche di immagini fantasiose e colorate perché stimolano l’emisfero cerebrale destro. - Gli elementi devono essere descritti con singole parole chiave e non con periodi estesi. -sono particolarmente efficaci come strumenti di annotazione e di apprendimento.

Mappe concettuali -Sintetizzano e mostrano la struttura delle informazioni. - Sono uno strumento molto efficace per rappresentare la conoscenza e riflettere sul proprio processo di apprendimento. - I concetti, individuati con parole-chiave, vengono inseriti in un ovale definito nodo. - Le relazioni, linee che collegano i concetti si possono orientare ed etichettare per mezzo di parole-legame sistemate sulle linee.

-La struttura complessiva è di tipo reticolare. Le caratteristiche essenziali di una mappa concettuale sono le seguenti: -È costituita da nodi concettuali, ciascuno dei quali rappresenta un concetto elementare. -I nodi concettuali sono collegati mediante delle relazioni rappresentate come frecce orientate e dotate di un'etichetta descrittiva. -La struttura complessiva è di tipo reticolare. 7 7

Mappe strutturali: Sono la rappresentazione di un argomento attraverso le parole chiave, i punti nodali, gli elementi principali.  Sono manipolabili in fase di studio e modellabili in base ai propri interessi. Indicano il livello di conoscenza e approfondimento acquisiti, dando la possibilità di autovalutarsi. 8 8

Mappe cognitive: Sono delle cartine mentali della nostra esperienza. - Sono i modelli di conoscenza su cui ci basiamo per rapportarci al mondo.  Sono delle cartine mentali della nostra esperienza. Sono mappe che esplicitano quindi la conoscenza che un soggetto ha rispetto ad un certo tema o argomento. 10 10

11 11

Solution map   - Gli elementi principali delle solution map sono gli ausili tecnologici, per coniugare il momento creativo con quello operativo. - Le solution map ereditano dalle mappe concettuali l’uso di descrizioni testuali estese e il tipo di struttura dalle mappe mentali. 12 12

13 13

CLASSE 3 DU ANDREIN TERESA BENABID HODA COSTENARO ELENA 15 15