Una popolazione statistica è costituita da 300 diodi con i valori riportati in tabella. Utilizzando Excel estrarre, da questa popolazione, con ripetizione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
Power Point Lezione breve.
Esercitazioni Anno Accademico
Operazioni elementari
Le componenti della finestra
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME EXCEL
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
EXCEL E FTP.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Mauro Valli Libro di testo pag
Modulo 4: Excel FOGLIO ELETTRONICO Spread-Sheet vanno dal calcolo di semplici funzioni (ad esempio il calcolo della media di una serie di valori, rappresentazione.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Programma applicativo office
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Prof. Salvatore Riegler
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Grazia Caterina Pietropaolo1 La Funzione “SE” in Excel ISTITUTI TECNICI Fondazione Villaggio dei Ragazzi Maddaloni- Ce.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Questa è la pagina con la mappa
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Una popolazione statistica è costituita da 300 diodi con i valori riportati in tabella. Utilizzando Excel estrarre, da questa popolazione, con ripetizione, 100 campioni di 30 elementi ciascuno. Verificare se è soddisfatta la relazione Con un livello fiduciario del 95%

Per comodità di calcolo, disponi tutti i valori in una sola colonna es. colonna A. Adoperiamo la funzione indice es. indice(B5:C6;2;1) restituisce banane.

Mediante i numeri casuali e la funzione indice puoi estrarre, con ripetizione, casualmente il campione di 30 elementi dalla popolazione costituita da 300 valori e calcolarne la media. Esegui: B1=INT(CASUALE()*300)+1 copia fino a B30 C1=INDICE($A$1:$A$300;$B1;1) copia fino a C30 D1=MEDIA($C$1:$C$30) copia fino a D100.

Come puoi notare nella colonna D si vedono tutti gli stessi valori per cui dovresti eseguire le operazioni: -Clicca sulla cella D1 col tasto destro: COPIA -Clicca sulla cella D1 col tasto destro: INCOLLA SPECIALE VALORI -Freccia giù e ripeti dal primo punto. Questo è un lavoro noioso per cui adopereremo le macro.

La macro è una sequenza di comandi che viene memorizzata ed eseguita mediante la pressione dei tasti CTRL + una lettera dell’  beto. Prima è meglio assicurare la visualizzazione di uno strumento: STRUMENTI | PERSONALIZZA | INTERROMPI REGISTRAZIONE

Adesso registriamo la macro: STRUMENTI | MACRO | REGISTRA NUOVA MACRO nome macro : (es. macro1) CTRL + z Digita una lettera Adesso clicca sul tasto OK.

Adesso devi mettere il riferimento relativo per macro, significa che devi vedere l’icona qui raffigurata “pressata”

Registra la macro senza sbagliare a digitare(altrimenti registri anche gli errori). -(devi essere già posizionato in D1) tasto destro : COPIA -tasto destro: INCOLLA SPECIALE VALORI -Freccia giù -Clicca su interrompi registrazione macro. Adesso basta pressare CTRL + Z per vedere calcolare automaticamente tutte le 100 medie richieste.

Adoperiamo la formattazione condizionale per vedere quante medie non rientrano nell’intervallo fiduciario della media: -Seleziona la zona D1:D100 -Dal menù scegli: FORMATO | FORMATTAZIONE CONDIZIONALE