Scuola Media “G.B. de Gasparis” di Levico Terme (TN) settembre 2002 zcorso di aggiornamento per insegnanti zidee e concetti di Antonio Zulato (Vicenza)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
APPARTENENZA. A Donne… Uomini… in una… …comunità che ha lo scopo di formare.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
LA SINDROME DEL BURNOUT
Significati dell’esperienza lavorativa
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Scopriamo la forza che è in noi
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
Caratteristiche della fase adolescenziale
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Fase 0 Scelta del tema e Metodologia Fase 1 Costituzione di un team multiprofessionale Fase 2 Nomina di un Comitato Scientifico Fase 3 Strutturazione.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Analisi del consumatore Maria De Luca
l’arte della relazione educativa
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
Per una cura del processo educativo
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
Differenziare in ambito matematico
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
QUALITA’ & SOSTENIBILITA’. La qualità complessiva del progetto secondo due diverse prospettive: “ad intra” “ad extra” Dalle diversità etno-culturali (conoscenza.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
La didattica Scienza autonoma.
La Scuola verso il futuro: saperi e valori della persona in relazione Intervento Toscana Marzio Paoli Convengo Interregionale UCIIM Centro-Nord Loreto.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Scuola-Città Pestalozzi
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Il progetto di vita: la funzione del docente
sulla luminosità/produttività
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
C OMUNITÀ, RETE, ARCIPELAGO II parte.  Da cum-moenia: dentro le mura, i confini  Da cum-munus: dono con il quale si stabilisce reciprocità, fiducia,
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
Il ruolo della Comunità:
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
I punti di forza del modello “reggiano”. Un semplice strumento di autovalutazione Antonio Claser (I.C. Castellarano – RE) « I fanciulli trovano il tutto.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Scuola Media “G.B. de Gasparis” di Levico Terme (TN) settembre 2002 zcorso di aggiornamento per insegnanti zidee e concetti di Antonio Zulato (Vicenza) zinformatizzazione di Fausto Carlevaris (Trento) Il docente di fronte al disagio giovanile click per sfogliare!

fra devianza e integrazione appunti sulla costruzione dell’identità personale nella scuola dell’obbligo

In fin dei conti è il percorso che facciamo ad essere importante (Ursula Le Guinn)

bisogni fisiologici zMangiare, bere, dormire…

bisogni di sicurezza zstabilità zordine zgiustizia zprotezione

bisogno di affetto zsentimento di appartenenza

bisogno di stima zsuccesso

bisogno di autorealizzazione zperfezione

scala dei bisogni fondamentali m1 bisogni fisiologici m2 bisogni di sicurezza m3 bisogno di affetto m4 bisogno di stima m5 bisogno di autorealizzazione

zFormazione = FORMA (dal sanscrito RŪPA) = qualità - essenza - specificità la scuola zEducazione (EX-DUCERE) z Istruzione (DARE STRUMENTI)

la pedagogia  (PATS, PAIDOS) + (AGO)

z(PATS)  fanciullo, ragazzo z (AGO)  1 spingere, condurre, accompagnare 2 valutare, stimare, considerare 3 guidare 4 vivere, passare il tempo 5 pesare

elementi costitutivi dell’identità personale z1coscienza di appartenere ad un contesto col quale si instaurano legami z2conoscenza della propria storia z3conoscenza delle proprie specificità

l’identità personale z4riconoscimento e presa d’atto dei propri limiti, errori e responsabilità z5avere un progetto futuro attraverso il quale esprimere e sviluppare le proprie potenzialità z6consapevolezza della dimensione sociale della persona (“questo progetto non posso realizzarlo da solo”)

l’identità personale z7percezione della propria capacità di creare (fecondità) e di cambiare z8 capacità di assumersi delle responsabilità nei confronti degli altri (simmetrico al punto 6) z9 tensione utopica (forte senso dell’agire + motivazione di fondo)

l’identità personale z10 considerazione di sé come “valore” (stima di sé) z11 coscienza della “sacralità” di ogni soggetto umano z12 avere un ruolo attivo e utile nel contesto di appartenenza

…e infine: z13 avere possibilità di scelta z14 avere possibilità di identificazione (…da negare/eliminare successivamente) z15 avere un “luogo” in cui il proprio radicamento sia forte

Fine ! per notizie e informazioni sul relatore contattare la Scuola Media di Levico Terme all’indirizzo: