Scuola Media “G.B. de Gasparis” di Levico Terme (TN) settembre 2002 zcorso di aggiornamento per insegnanti zidee e concetti di Antonio Zulato (Vicenza) zinformatizzazione di Fausto Carlevaris (Trento) Il docente di fronte al disagio giovanile click per sfogliare!
fra devianza e integrazione appunti sulla costruzione dell’identità personale nella scuola dell’obbligo
In fin dei conti è il percorso che facciamo ad essere importante (Ursula Le Guinn)
bisogni fisiologici zMangiare, bere, dormire…
bisogni di sicurezza zstabilità zordine zgiustizia zprotezione
bisogno di affetto zsentimento di appartenenza
bisogno di stima zsuccesso
bisogno di autorealizzazione zperfezione
scala dei bisogni fondamentali m1 bisogni fisiologici m2 bisogni di sicurezza m3 bisogno di affetto m4 bisogno di stima m5 bisogno di autorealizzazione
zFormazione = FORMA (dal sanscrito RŪPA) = qualità - essenza - specificità la scuola zEducazione (EX-DUCERE) z Istruzione (DARE STRUMENTI)
la pedagogia (PATS, PAIDOS) + (AGO)
z(PATS) fanciullo, ragazzo z (AGO) 1 spingere, condurre, accompagnare 2 valutare, stimare, considerare 3 guidare 4 vivere, passare il tempo 5 pesare
elementi costitutivi dell’identità personale z1coscienza di appartenere ad un contesto col quale si instaurano legami z2conoscenza della propria storia z3conoscenza delle proprie specificità
l’identità personale z4riconoscimento e presa d’atto dei propri limiti, errori e responsabilità z5avere un progetto futuro attraverso il quale esprimere e sviluppare le proprie potenzialità z6consapevolezza della dimensione sociale della persona (“questo progetto non posso realizzarlo da solo”)
l’identità personale z7percezione della propria capacità di creare (fecondità) e di cambiare z8 capacità di assumersi delle responsabilità nei confronti degli altri (simmetrico al punto 6) z9 tensione utopica (forte senso dell’agire + motivazione di fondo)
l’identità personale z10 considerazione di sé come “valore” (stima di sé) z11 coscienza della “sacralità” di ogni soggetto umano z12 avere un ruolo attivo e utile nel contesto di appartenenza
…e infine: z13 avere possibilità di scelta z14 avere possibilità di identificazione (…da negare/eliminare successivamente) z15 avere un “luogo” in cui il proprio radicamento sia forte
Fine ! per notizie e informazioni sul relatore contattare la Scuola Media di Levico Terme all’indirizzo: