Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
I processi di innovazione
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Gli accordi di Basilea e le imprese Milano, 13 aprile 2005 Stefano Micossi.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
La situazione del credito in Campania e Italia
RICERCA ANNUALE – PRIME EVIDENZE 17 a EDIZIONE ANNO 2013 Leonardo Nafissi Roma, 28 novembre 2013.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Roma, 7 giugno 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI Lintervento a supporto dei progetti per lefficienza energetica Workshop Verso la città sostenibile:
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Valutazione economica finanziaria 1 La valutazione economico – finanziaria La valutazione economico – finanziaria delliniziativa imprenditoriale Milano,
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
La Centrale dei rischi bancari
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Il modulo DFKA 1.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Unione Industriali della Provincia di Cuneo e
Ministero dello Sviluppo Economico
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
IL RUOLO DEI CONFIDI QUALE STRUMENTO DELLE POLITICHE INDUSTRIALI
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
Corso di Finanza Aziendale
4 chiacchere Verona, 26 marzo Premesse L’incontro ha come obiettivo l’esame di alcune delle caratteristiche che rendono una PMI affidabile per.
Il credit crunch Francesco Daveri.
Il ruolo dell’ISMEA tra le banche e le imprese Febbraio 2012.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Rapporto Banca -Impresa
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
SPORTELLO FINANZA ACIMIT CORSO DI FINANZA DI BASE PER GLI IMPRENDITORI: Corso base sulla pianificazione economico- finanziaria, accesso al credito e tecniche.
L’eterna giovinezza dei Confidi Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma Dipartimento di Economia.
TAVOLA ROTONDA "STRUMENTI A SUPPORTO E A GARANZIA DEGLI INVESTIMENTI"
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Accesso al credito il punto della situazione Vicenza, 26 novembre 2009.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
Moneta e sistema bancario
ANALISI CONGIUNTURALE SUI CONFIDI Leonardo Nafissi 1° Quadrimestre 2010 Convention Fedart Fidi Chia Laguna Resort (CA), 1 luglio 2010.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
(Pratica Elettronica di Fido)
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Le imprese verso Basilea 2
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO

Introduzione > Le banche stanno cambiando Vengono modificati i criteri di valutazione delle banche, e le banche devono modificare i criteri di valutazione delle aziende. Il rischio, e la quantità di denaro da accantonare, non dipende più dal tipo di operazione, ma dall’azienda che riceve il finanziamento. A fine 2014 le banche italiane dovranno restituire il denaro preso a prestito dalla BCE alla fine del A fine 2013, dopo due anni, sono stati restituiti 38 mld, restano altri 217 mld da ripagare nel Nel corso del 2014 le banche verranno sottoposte alla Asset Quality Review della BCE e diverse ricorreranno ad aumenti di capitale (MPS, Carige, Popolare Sondrio, Banca Marche, Popolare Etruria…). 2 Basilea 2 Basilea 3 Basilea 2 Basilea 3 Fondi BCE Asset Quality Review

Andamento dei prestiti e sofferenze bancarie 3 Continua a peggiorare, anche se a ritmi inferiori, la qualità del credito bancario a causa principalmente della fase ancora debole del ciclo economico A fine 2007 le sofferenze bancarie lorde ammontavano a 25 mld. A fine 2013 arrivano a circa 150 mln, a luglio 2014 sono a 172 mld Il settore delle costruzioni è quello più critico, con quasi il 18% di crediti problematici. Anche il commercio e l’alberghiero hanno tassi di sofferenze oltre il 13% Continua a peggiorare, anche se a ritmi inferiori, la qualità del credito bancario a causa principalmente della fase ancora debole del ciclo economico A fine 2007 le sofferenze bancarie lorde ammontavano a 25 mld. A fine 2013 arrivano a circa 150 mln, a luglio 2014 sono a 172 mld Il settore delle costruzioni è quello più critico, con quasi il 18% di crediti problematici. Anche il commercio e l’alberghiero hanno tassi di sofferenze oltre il 13%

4 La situazione dei pagamenti in Europa Solo il 50% di tutte le fatture è pagato entro 30 giorni. Le difficoltà finanziare dei clienti sono la causa principale dei ritardi. Chi è pagato tardi paga tardi. La Pubblica Amministrazione si conferma il peggiore pagatore.

5 La situazione dei pagamenti in Europa

6

7 Cambia il rapporto banca-impresa La situazione attuale e le nuove regole di Basilea 3 richiedono che la funzione finanziaria nelle PMI diventi strategica. MONITORAGGIO PIANIFICAZIONE STRUMENTI RELAZIONI CR DATI BILANCIO ANDAMENTO RATING BUSINESS PLAN RENDICONTO FINANZIARIO DEFINIZIONE FABBISOGNO SCELTA STRUTTURA DEBITO MORATORIA, GARANZIE MCC, SABATINI ECC… BANCA CDO

8 Fondo Centrale di Garanzia Il Fondo Centrale di Garanzia rilascia garanzie pubbliche a fronte di finanziamenti concessi dalle Banche. L’impresa che necessiti di un finanziamento può chiedere alla Banca (garanzia diretta) o a un Consorzio Fisi (controgaranzia) di garantire l’operazione tramite il Fondo. L’attivazione della garanzia riduce il rischio e le necessità di accantonamento per la Banca: in caso d’insolvenza dell’impresa si attiva il risarcimento da parte del Fondo Centrale di Garanzia, e in ultima istanza, dello Stato. In alternativa, l’impresa può richiedere l’attivazione della Controgaranzia o di una Cogaranzia rivolgendosi a un Confidi, il quale provvederà a inoltrare la richiesta al Fondo Centrale.

9 Fondo Centrale di Garanzia Punti di forza L’operazione riduce il rischio per la Banca in caso di default dell’impresa cui ha erogato il prestito: l’importo è garantito dal Fondo Centrale Riduce la quantità di capitale da accantonare a fronte del medesimo importo finanziato L’operazione riduce il rischio per la Banca in caso di default dell’impresa cui ha erogato il prestito: l’importo è garantito dal Fondo Centrale Riduce la quantità di capitale da accantonare a fronte del medesimo importo finanziato La garanzia ha costi molto più contenuti rispetto a quelli di un Consorzio Fidi Contribuisce a migliorare la valutazione dell’impresa da parte della Banca e aumenta le possibilità di accesso al credito La garanzia ha costi molto più contenuti rispetto a quelli di un Consorzio Fidi Contribuisce a migliorare la valutazione dell’impresa da parte della Banca e aumenta le possibilità di accesso al credito Per la Banca Per l’Impresa

10 Sezioni speciali Start up Start up innovative Imprese femminili Imprese sociali Estero Nel 2014 sono state create (o confermate) alcune sezioni speciali del fondo, finalizzate ad assicurare procedure semplificate per l’accesso alle garanzie.

11 Ruoli e processo La banca controlla l’eligibilità dell’azienda e presenta al Fondo Centrale la richiesta di garantire il finanziamento. La banca inoltra al Fondo la delibera (quasi sempre una pre-delibera vincolata all’ottenimento della garanzia) che deve specificare tutte le condizioni del finanziamento. Cdo verifica la possibilità dell’azienda di accedere alla garanzia e raccoglie i documenti necessari. Se sono rispettati i pre-requisiti e la valutazione è positiva, la pratica accede alla valutazione con parere positivo e in procedura semplificata. Il Comitato di valutazione valuta la capacità dell’impresa di ripagare il finanziamento richiesto. Entro due mesi (per le operazioni i procedura semplificata) esegue la valutazione e, se positiva, rilascia la garanzia.

Il ruolo di CdO Possibilità di affidare a CDO la trattativa per le condizioni Esigenza di condizioni contrattuali stabili evitando ripetuti controlli e trattative Risparmio Possibilità di confrontare le condizioni dei propri conti correnti (strumento del risparmio) Prodotti: conti correnti, finanziamenti chirografari, mutui ipotecari, factoring Esigenza di trovare un supporto nel raccontare la propria impresa Esigenza di confrontarsi con un soggetto competente in merito alle strategie di investimento e finanziamento Esigenza di un rapporto “privilegiato” con la banca per l’accesso al credito Esigenza di tempi di risposta ragionevoli 12 Accesso a condizioni riservate Accesso al credito Accesso al credito Bisogno a cui risponde Convenzione Bancaria

13 La risposta ad un bisogno I servizi finanziari sono modulabili in base alle esigenze finanziarie delle aziende. ESIGENZA FINANZIARIA 1. CONVENZIONE 2. MONITORAGGIO 3. ACCOMPAGNAMENTO AL CREDITO Accordi con i principali istituti bancari Possibilità di monitorare i dati e l’andamento economico-finanziario: Analisi: riclassifica dei bilanci e calcolo dei principali indici, relazione di presentazione del lavoro di analisi FCG: calcolo dei requisiti per accesso al Fondo Centrale di Garanzia. Controllo estratti conto: controllo condizioni, allineamento a convenzione CDO, individuazione di aree di risparmio. Monitoraggio CR: supporto nella lettura dei dati, individuazione di segnalazioni errate e indicazione su come risolvere i problemi. Predisposizione dossier di pre-istruttoria Gestione rapporto con le banche Verifica e delibera di eventuali garanzie: consorzio fidi, FCG Monitoraggio iter deliberativo