PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

IMPIEGO A FINI ENERGETICI DELLE BIOMASSE
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
I biocombustibili e il biodiesel.
TERRENI DI COLTURA.
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
LE BIOMASSE.
Energie Alternative FINE.
Think tank sull’innovazione energetica
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Petrolio Perini Stefania
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
Una sfida per lo sviluppo locale
LE BIOMASSE.
Agricoltura e gas serra Lagricoltura produce gas serra, anche se non è inserita tra le attività sottoposte ai vincoli di Kyoto. Ma dallagricoltura possono.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Energia dalle Biomasse
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
BIOMASSA La biomassa è la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dallagricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali) e.
“L’energia, un problema attuale”
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Progetto: “Energia in gioco” I.T.C.”PADRE A.M. TANNOIA” RUVO DI PUGLIA
LA COMBUSTIONE.
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Principi Green Chemistry
L’ENERGIA L’ENERGIA.
DIGESTIONE ANAEROBICA Trasformazione di materiale organico (substrato) ad opera di microrganismi in assenza di ossigeno Substrato Digestione anaerobica.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
ENERGIA DALLE BIOMASSE
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Energia *.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Transcript della presentazione:

PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA COLTIVARE L'ENERGIA PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA ITAS BERGAMO

Il progetto didattico “COLTIVARE L’ENERGIA” sviluppa contenuti e attività di laboratorio che coinvolgono diverse discipline, come Agronomia, Zootecnia, Scienze, Chimica ed Economia. I contenuti trattati sono presentati in modo multimediale, anche con filmati e gli esperimenti di laboratorio vengono proposti ed eseguiti dagli studenti in modo interattivo.

Prof.ssa Baglioni ZOOTECNIA Prof. Fazio e Prof.ssa Villa AGRONOMIA Prof. Martinelli ECONOMIA Prof.ssa Menotti SCIENZE Prof. Scurria e Prof. D’Orio CHIMICA

Gli argomenti riguardano la produzione, la trasformazione, l’utilizzazione delle biomasse ed il giudizio di convenienza, per ottenere biocombustibili e biocarburanti ad alta densità energetica.

Biocombustibili Sono materiali solidi, liquidi, gassosi ricavati direttamente dalle biomasse, adatti alla combustione per ottenere Calore ed Elettricità. Da colture vegetali : BIOETANOLO e BIODIESEL Da colture arboree: CIPPATO e PELLET Da allevamenti zootecnici: BIOGAS

Biocarburanti · bioetanolo · biometanolo · biodiesel · olio vegetale I biocarburanti sono prodotti derivati dalla biomassa che possono essere usati per l’autotrazione: · bioetanolo · biometanolo · biodiesel · olio vegetale · biogas · bioidrogeno Biocarburanti

IL LEGNO E’ UNA FONTE DI ENERGIA -Rinnovabile Si riproduce velocemente con alberi e arbusti che crescono con l’energia del sole -Neutrale L’anidride carbonica emessa con la combustione è la stessa assorbita dalla fotosintesi -Pulita La sua combustione produce composti in concentrazioni non tossiche IL LEGNO E’ UNA FONTE DI ENERGIA Il legno

Bioetanolo -Colture da zucchero (canna da zucchero, bietola)  Alcool etilico prodotto dalla fermentazione alcolica degli zuccheri della biomassa, ottenuta da: -Colture da zucchero (canna da zucchero, bietola) - Cereali ricchi in amido (mais, frumento) - Residui dell’industria di trasformazione -Frazione organica dei RSU.

Gli oli ricavati dalle piante oleaginose (soia, colza, girasole, ecc Gli oli ricavati dalle piante oleaginose (soia, colza, girasole, ecc.) impiegati direttamente o trasformati in altri combustibili e carburanti. Caratterizzato da: -tecnologie di trasformazione ed impiego facilmente disponibili; bilanci energetici positivi l’energia consumata per la produzione è minore dell’energia prodotta; impiego dei sottoprodotti di processo (glicerina). BIODIESEL

II fase: ACIDIFICAZIONE Batteri acetici BIOGAS Prodotto dalla digestione anaerobica metanigena, un processo biochimico in assenza di ossigeno basato sulla demolizione delle sostanze organiche per mezzo di diversi gruppi microbici. SOSTANZE ORGANICHE ACIDI GRASSI I fase: IDROLISI Batteri fermentativi II fase: ACIDIFICAZIONE Batteri acetici BIOGAS METANO III fase:GASSIFICAZIONE ACIDO ACETICO Batteri metanogeni

Aspetti Ambientali positivi • non contribuisce all’effetto serra • non produce biossido di zolfo • riduce le emissioni (monossido di carbonio - 35% e idrocarburi - 20%) • diminuisce la fumosità - 70%  

Vengono spiegate le trasformazioni termochimiche e biochimiche, con esperimenti di laboratorio, per ottenere il biogas, il biodiesel, il bioetanolo ed il bioidrogeno, in una prospettiva futura di possibile transizione verso l’idrogeno quale vettore energetico principale.

Produzione fotosintetica di Idrogeno da H2O Le alghe verdi unicellulari coltivate in carenza di zolfo sviluppano idrogeno stabilmente ed in quantità notevole,10 litri di coltura algale possono produrre 1-2 litri di H2/giorno puro.

PILA O CELLA A COMBUSTIBILE Fuel Cell (FC) IDROGENO-OSSIGENO Sistema elettrochimico in grado di convertire l’energia del combustibile in energia elettrica. Reazione IDROGENO + OSSIGENO  ACQUA + Energia Elettrica

PILA A COMBUSTIBILE MICROBIOLOGICA MICROBIAL FUEL CELL (MFC) Sistema bioelettrochimico che genera Energia Elettrica sfruttando le fermentazioni anaerobiche, alcolica o metanigena.

E’ GIUSTO UTILIZZARE PIANTE ALIMENTARI PER PRODURRE ENERGIA? LA PRODUZIONE DI BIOCOMBUSTIBILI E’ SOSTENIBILE?

- Il problema della fame nel mondo non è dovuto alla scarsità di derrate alimentari, ma all’errata distribuzione - Non esiste una soluzione al problema della produzione energetica, la diversificazione delle fonti rappresenta un approccio necessario

produrre energia da biomasse? Perchè è conveniente produrre energia da biomasse? Si utilizza solo il legno degli alberi morti e gli scarti di lavorazione Si produce un minor Inquinamento. Si ha un ciclo quasi neutro della CO2 Si possono utilizzare prodotti di scarto delle aziende zootecniche ed agroalimentari