COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Istituto Superiore “Denina”
ORIENTAMENTO.
Benvenuti !.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Gli Istituti Tecnici.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
La riforma della secondaria
il lavoro e l’università
La riforma della secondaria
Istituto Tecnico Nautico Statale
ITIS L. Cerebotani L'istituto ha sede a Lonato del Garda in via Galileo Galilei n°1, vicino alle Scuole Medie.
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
COSA SI IMPARA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
Corso di formazione per Elettricista
LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Corso di formazione per tecnico hardware
Quale futuro dopo la scuola media?
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione vengono arricchite e ampliate le conoscenze soprattutto nel settore tecnicoscientifico e in ambito tecnologico con esperienze vere e proprie in attività di laboratorio ed esercitazioni pratiche. Al termine del corso sarai in grado di: – comunicare efficacemente utilizzando appropriati linguaggi tecnici – utilizzare strumentazioni professionali proprie del settore – lavorare in maniera autonoma e in gruppo – partecipare al collaudo, alla gestione e al controllo di sistemi elettrici anche complessi, sovrintendendo alla manutenzione degli stessi – progettare, realizzare e collaudare piccole parti di sistemi elettrici – progettare, realizzare e collaudare sistemi elettrici semplici – affrontare i problemi specifici del settore elettrico – comprendere manuali d’uso, documenti tecnici vari e redigere brevi relazioni. ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITA’ E L’ELETTRONICA INDIRIZZI SBOCCHI ATTITUDINI PROGRAMMA COSA SI IMPARA

PROGRAMMA Titolo di studio rilasciato: diploma di perito industriale con riferimento indirizzo Durata: 5 anni Indirizzi: con i programmi ministeriali , in ordinamento presso gli Istituti Tecnici Industriali sono attivati il nuovo biennio con la separazione degli insegnamenti di fisica e chimica e nel triennio sono presenti due indirizzi: elettronica e telecomunicazioni INDIRIZZI SBOCCHIINDIRIZZI COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITA’ E L’ELETTRONICA SBOCCHI ATTITUDINI PROGRAMMA COSA SI IMPARA INDIRIZZI

ATTITUDINI Per affrontare al meglio questo corso di studi occorrono elementare predisposizione al disegno, precisione, capacità di organizzare e progettare il lavoro attitudini per le materie scientifiche, capacità di astrazione, familiarità con l’uso del computer e passione per i linguaggi dell’informatica e della matematica. INDIRIZZI SBOCCHIINDIRIZZI COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITA’ E L’ELETTRONICA SBOCCHI ATTITUDINI PROGRAMMA COSA SI IMPARA INDIRIZZI

SBOCCHI Al termine di questo corso di studi avrai accesso a tutte le facoltà universitarie e corsi di specializzazione post diploma. Potrai trovare occupazione in aziende specializzate nella produzione e/o vendita di apparecchiature elettroniche, in particolare nei campi dell’automazione industriale, delle telecomunicazioni e della produzione di hardware per sistemi informatici. Nelle stesse il Perito può ricoprire svariati ruoli che richiedono una buona preparazione specifica: dalla progettazione al collaudo, dalla manutenzione alla commercializzazione, oltre alla programmazione e gestione di sistemi informatici. Altri possibili sbocchi possibili nelle amministrazioni statali e libera professione. INDIRIZZI SBOCCHIINDIRIZZI COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITA’ E L’ELETTRONICA SBOCCHI ATTITUDINI PROGRAMMA COSA SI IMPARA INDIRIZZI