SICUREZZA E LEGALITA’ Cap. Stefano Mazzanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Advertisements

Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.
Liceo Statale “C. Montanari”
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Sicuri a scuola.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
A SCUOLA.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
FURTO AL BANCOMAT In questa prima diapositiva si vede una persona che apparentemente sta facendo un'operazione al Bancomat.
Pericoli in rete di Chiara Concetta Caruso
SPYWARE PISHING bit torrent e mule rapid share servono per condividere e scaricare materiali film e canzoni sono protetti dai diritti dautore è un furto,
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
A M I C I Z I A dal punto di vista dei bastardidentro.
Manuale d’informazione per la sicurezza del cittadino
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
“Occhi aperti”.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
VIOLENZAVIOLENZA Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
VIOLENZAVIOLENZA. Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
Ascoltando Dio Colacio.j.
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
Servizio Centrale Operativo
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Piano d'azione personale
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
CONTROLLO DEL VICINATO
CONTROLLO DEL VICINATO
La telefonata di verifica
Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso”
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
La rete di messa a terra.
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Legione Carabinieri Lombardia LA SICUREZZA DOMESTICA
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
IL RICICLAGGIO.
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
“2^ Giornata Nazionale Contro le Truffe agli Anziani”
Moneta e sistema bancario
Abitare in Italia.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
Tendenza di alcuni fenomeni delittuosi in Italia, in Emilia- Romagna e nella provincia di Modena Eugenio Arcidiacono Regione Emilia-Romagna – Servizio.
IL CONTROLLO DEL VICINATO . Il Controllo del Vicinato Il Controllo del Vicinato è un strumento di prevenzione contro la criminalità che presuppone la.
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
CITTA’ DI CASTELLANZA. Nasce negli Stati Uniti negli anni 60/70. Arriva in Europa partendo dalla piccolissima Mollington nel Cheshire in Gran Bretagna.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
Torino, 11 marzo INTRODUZIONE 1. INTRODUZIONE 2. TRUFFE E FURTI 2. TRUFFE E FURTI 3. RISCHI DELLA RETE 3. RISCHI DELLA RETE 4. RAPPORTO TRA FF.O.
5°D MASSIMILIANO E ALESSANDRO A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA DI BINASCO.
Quando si è in strada Percorrete strade frequentate e illuminate ; Camminate sul marciapiede nel senso contrario di marcia dei veicoli; Tenete la borsa.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
I TRUFFATORI Comportamenti e profili  I truffatori possono essere uomini o donne, anche anziani, soprattutto chi si occupa di informare o coprire le.
Transcript della presentazione:

SICUREZZA E LEGALITA’ Cap. Stefano Mazzanti Comandante della Compagnia CC di Treviso

NOZIONE La Sicurezza Urbana E’ la disciplina che studia il crimine, la criminalità e la vittimologia negli ambienti artificiali ed analizza l’impatto di tali variabili sul comportamento degli abitanti.

ESEMPI DI TRUFFE Elementi sospetti: timore, sorpresa, smarrimento La casistica è ampia ed in continuo sviluppo Elementi sospetti: timore, sorpresa, smarrimento Non è una perdita di tempo o un disturbo per le FF.PP

NOTE COMUNI Di norma i truffatori agiscono in coppia Cercano di entrare in casa con un pretesto Uno dei due parla con insistenza mentre l’altro, inosservato, perlustra le stanze Usano dei modi e toni gentili e affabili, ma decisi

Anche di sesso femminile FINTI CARABINIERI Una o più persona Anche di sesso femminile Busta con banconote

ADDETTO DEL GAS E ELETTRICITA’ Suonano direttamente alla porta Possono viaggiare con mezzi di trasporto Stratagemma della verifica di guasti o sostituzione contatore Chiedono contributo in denaro o di verificare vecchie bollette

IL NIPOTE O LA RAGAZZA Donne anziane e sole avvicinate per strada Instaurare rapporto di familiarità Proposta di un affare

IMPIEGATO DI BANCA Succede dopo un prelievo ( osservano i vostri movimenti) Richiesta di controllare il numero di serie per verificare falsità Sostituzione con fotocopie a colori o carta di giornale

CLONAZIONE BANCOMAT Sistemi sofisticati e complessi per carpire il codice segreto (PIN) “Strimmer” “Cash Trapping” Metodi “tradizionali” Osservazione a distanza Richiesta di digitare il PIN Comportamenti da mettere in pratica Coprire sempre la mano che digita Prestare attenzione a chi si trova in coda Tenere separato il PIN dalla Carta

CLONAZIONE BANCOMAT Cash Trapping Strimmer

NORME DI COMPORTAMENTO Istituti di Credito e Poste non mandano i loro impiegati a domicilio Prima di far entrare qualcuno chiedete di esibire il tesserino e fate un controllo presso l’Azienda/Ente I Truffatori controllano i vostri movimenti per questo conoscono le vostre abitudini La tempestività è indispensabile. Non esitate a chiamare le FF.PP

VADEMECUM CONTRO I FURTI CRIMINALITA’ DIFFUSA Tutta quella serie di reati che per numero, tipologia e diffusione territoriale hanno il maggiore impatto sulla vita quotidiana della popolazione, determinando così anche la percezione di sicurezza da parte del singolo cittadino

Sicurezza partecipata VADEMECUM Sicurezza partecipata Il cittadino che si aiuta con un comportamento prudente, aiuta anche il sistema della sicurezza “CITTADINO INFORMATO, MEZZO SALVATO”

METODI DI ACCESSO

KEY BUMPING

LOCKPIKING

VADEMECUM CONTRO I FURTI Se sei in casa, tieni la porta protetta col paletto o la catena di sicurezza; Prima di uscire verifica di aver chiuso bene a chiave porte e finestre dell’abitazione; Attiva l’impianto d’allarme o le videocamere sia quando esci di casa, anche per breve tempo, sia la notte quando sei in casa; Quando ti assenti, lascia qualche luce accesa, la radio, il televisore; All’imbrunire accendi, ove possibile, le luci esterne o utilizza comunque un sistema luminoso alternativo Non lasciare scale o cavalletti a portata di mano per evitare che i ladri si introducano in casa, arrampicandosi su condutture del gas, impalcature, grondaie;

VADEMECUM CONTRO I FURTI Se perdi le chiavi di casa o subisci uno scippo o un borseggio, cambia la serratura di casa; Non nascondere i tuoi oggetti di valore nei classici posti (Armadi, cassetti e simili) che saranno i primi a essere “esaminati”; Se ha oggetti di valore che devi lasciare in casa fotografali: in caso di furto faciliterai la ricerca; Non lasciare oggetti preziosi, denaro, portafogli, etc. in mostra su mensole o sui mobiletti all’ingresso dell’abitazione (o in auto quando di rechi in luogo pubblici); Se avverti una situazione di pericolo, contatta le Forze di polizia, comunicando all’operatore il tipo, il colore e la targa del mezzo sospetto e/o la descrizione delle persone sospette.

VADEMECUM CONTRO I FURTI I Buoni comportamenti sono le armi migliori e COSTANO POCO

PRONTO INTERVENTO

WWW.CARABINIERI.IT