DISTRIBUZIONE INNOVATIVA DI SERVIZI PER LE PMI TRAMITE LA RETE BANCARIA SIMONE VALENTINI In collaborazione con BETWEEN S.p.a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I processi di innovazione
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari, agli investitori istituzionali e alle banche Milano, 15 maggio 2003.
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
1 STRATEGIE VINCENTI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
1 Orientamento sulle opportunità nella società regionale dell'informazione Seminario Ripensare lorientamento Bologna, 26 Febbraio 2004 Palazzo Congressi.
ALDAI E-Commerce e PMI E-Commerce per le PMI: strumenti e risorse umane per colmare il ritardo ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Industriali.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Milano 9 Dicembre, 2008 Le banche sono collaborative ?
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Anteprima dati Rapporto marzo 2008 – Slide 0 Assinform Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano,
Mercato mondiale dell’ICT ( )
L’analisi strategica capitolo 28
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Contabilità Analitica
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
IL MERCATO ELETTRICO COMUNE
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

DISTRIBUZIONE INNOVATIVA DI SERVIZI PER LE PMI TRAMITE LA RETE BANCARIA SIMONE VALENTINI In collaborazione con BETWEEN S.p.a.

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione 1.SCENERIO 2.BUSINESS IDEA 3.OBIETTIVI LAVORO 4.PRODOTTI/SERVIZI CARDINE 5.PRODOTTI/SERVIZI A MEDIO LUNGO 6.SEGMENTAZIONE 7.MERCATO ACCESSIBILE E RICAVI SOMMARIO

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione SCENARIO 1.PARTICOLARE ATTENZIONE DELLE BANCHE ALLE PMI - MAGGIOR CONCORRENZA, SATURAZIONE - IMPORTANZA FIDELIZZAZIONE/INNOVAZIONE 2.IMPORTANZA CRESCENTE PER I PRODUTTORI (ICT) DELLE PMI 3.IMPORTANZA GENERALE DELLE PMI NEL SISTEMA ITALIA

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione BUSINESS IDEA (1) DISTRIBUZIONE PRODOTTI/SERVIZI NON FINANZIARI ALLE PMI TRAMITE RETE BANCARIA VANTAGGI BANCA FIDELIZZAZIONE, LOCK-IN BANCA PRIMARIA CROSS SELLING SU PROD./SERV. FIANZIARI CONOSCENZA CLIENTE

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione BUSINESS IDEA (2) VANTAGGI PMI SELEZIONE OFFERTA: SEMPLIFICAZIONE VANTAGGI ECONOMICI: SCONTI, SINERGIE FINANZIARIE RAPPORTO CONTINUATIVO LA BANCA E’ INDIPENDENTE DALL’OFFERTA VANTAGGI FORNITORI AUMENTO VOLUMI I PRODOTTI DEL FORNITORE VENGONO VENDUTI CON QUELLI FINANZIARI: DIFFERENZIAZIONE CLUB DI ELITE: DIFFFERENZIAZIONE PROFILI CLIENTI: CERTIFICAZIONI, AFFIDABILITA’

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione OBIETTIVI LAVORO PORTAFOGLIO PRODOTTI/SERVIZI SEGMENTAZIONE MERCATO ACCESSIBILE RICAVI STATO DELL’ARTE NELLO SPECIFICO POCO, SU PMI E SERVIZI MOLTI DATI / INFORMAZIONI AREE PRINCIPALI RICERCA / DECISIONALI OFFERTA ESISTENTE, BISOGNI PMI, ESIGENZE INTERNE BANCA, AMBIENTE DI RIFERIMENTO, MERCATI PRICIPALI

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione PRODOTTI / SERVIZI CARDINE ACQUISTO ENERGIA ELETTRICA ACQUISTO GAS TELEFONIA FISSA TELEFONIA MOBILE ACCESSO LARGA BANDA XDSL OFFICE AUTOMATION ERP SONO MERCATI DI GROSSE DIMENSIONI, PROD./SERV. FACILMENTE DISTRIBUIBILI, NON DA PERSONALIZZARE E CHE GARANTASCONO UN BUON GIRO DI AFFARI.

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione PRODOTTI/SERVIZI A MEDIO LUNGO HANNO UN GIRO DI AFFARI AL MOMENTO TRASCURABILE, DISCRETO NUMERO DI CONTATTI, ELEVATA VELOCITA’ CRESCITA. E-LEARNING: CORSI AMPIO SPETTRO INFORMAZIONI: ONLINE SU PMI E-COMMERCE: MOLTO SEMPLICI 1.PIU’ FACILI FENOMENI LOCK IN, BARRIERA ALL’USCITA 2.PROBLEMA COMPETITIVITA’ PMI 3.FORTI ESIGENZE DI INFORMAZIONE, FORMAZIONE 4.MERCATI IN FORTE CRESCITA PERCHE’

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione CRITERI DI SEGMENTAZIONE 1.VARIABILI CHE MAGGIORMENTE INFLUENZANO L’ADOZIONE DEI SERVIZI 2.CONTENIMENTO GRADO DI COMPLESSITÀ 3.DISPONIBILITÀ DI DATI OMOGENEI 4.CONOSCENZA DELLA BANCA, RELATIVAMENTE AI PROPRI CLIENTI, DELLE VARIABILI DI SEGMENTAZIONE 5.ROBUSTEZZA AL CAMBIAMENTO DEL PORTAFOGLIO 6-9 addetti10-49 add add.Totale INDUSTRIA SERVIZI TOTALE SEGMENTAZIONE

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione STIMA MERCATO ACCESSIBILE 1.RIPARTIZIONE DEL MERCATO ACCESSIBILE SECONDO I SEGMENTI 2.ATTRIBUZIONE PERCENTUALI DI PENETRAZIONE DIFFERENZIATE PER SEGMENTO 3.DETERMINAZIONE DEI RICAVI IN DUE SCENARI, UNO CON MARGINE SUL GIRO DI AFFARI DEL 3% E L’ALTRO DEL 5% 1.STIMA DEL MERCATO GLOBALE UTILIZZANDO DATI DI VARIE FONTI PER CALIBRARE I MODELLI 2.RIPARTIZIONE RAGIONATA, IN BASE AL NUMERO DI ADDETTI DI SPESA IT, DEL TOTALE DEL MERCATO ACCESSIBILE SUL SEGMENTO DI INTERESSE (6-200 Add.) STIMA RICAVI

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione MERCATO ACCESSIBILE MERCATO ACCESSIBILE MLN GIRO AFFARI CATTURATO MLN ELETTRICITA’ GAS TELEFONIA FISSA TELEFONIA MOBILE XDSL OFFICE AUTOMATION ERP TOTALE SCENARIO 1SCENARIO 2 MARGINE3%5% RIVAVI Є Є PROB. SCEN.60%40% RICAVI PROB Є RICAVI ENERGIA ELETTRICA7.000 GAS7.000 TELEFONIA FISSA5.000 TELEFONIA MOBILE6.000 XDSL2.000 OFFICE AUTOMATION7.000 ERP6.000 AZIENDE CATTURABILI

Firenze, 27 Novembre 2003 XII Edizione Master Management dell’Innovazione BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE 1. “La Nuova Economia, i fatti dietro il mito”, Salvatore Rossi, Il Mulino, Bologna, febbraio “La sfida delle tecnologie di rete: distretti veneti e lombardi a confronto”, Giorgio Brunetti, Stefano Micelli, Mario Minora, FrancoAngeli, 2002, Milano. 3. “Analisi del mercato dei servizi”, Rapporto Unioncamere, Ministero dell’industria, Carpi S.c.r.l., Roma, Dic “I principali risultati dell’Osservatorio sulle PMI Europee 2002” Osservatorio sulle PMI Europee, “Innovazione delle PMI nell’economia globale”, Divisione della Politica della Scienza e della Tecnologia dell'OCSE, Bénédicte Callan e Jean Guinet, “Incontro-Conferenza stampa di presentazione dei dati ICT in Italia nel 1° semestre 2002”, Assinform, Giulio Koch, Milano, 23 Settembre “Incontro di presentazione in anteprima dei dati relativi al Rapporto Assinform 2003”, Assinform, Giancarlo Capitani, Milano, 3 marzo “Incontro di presentazione in anteprima dei dati relativi al Rapporto Assinform 2003”, Assinform, Giulio Koch, Milano, 3 marzo “Raggruppamenti di Microimprese/PMI”, Assinform, Vincenzo Gambetta, Marzo 2003, dal sito Assinform. 10. “Indagine sulle imprese manifatturiere”, Ottavo rapporto sull'industria italiana e sulla politica industriale, CAPITALIA, Dicembre “PMI e nuove tecnologie”, indagine realizzata da SWG, luglio “La domanda di Banda larga nel segmento business in Italia”, Federcomin e Assinform, Novembre “Le nuove tecnologie nei distretti industriali”, Rapporto Assinform “L’utilizzo delle ICT come fattore di espansione delle possibilità relazionali del sistema delle imprese”, VI Conferenza nazionale di statistica, F. Riccardini, L. Nascia, A. Nurra, Roma, Novembre “Rapporto sulle attività dl gestore della rete nazionale”, GRNT, Aprile 2002-Marzo 2003.