VEICOLO ELETTRICO DA LAVORO E COME FARLO QUEST’ANNO

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VEICOLO ELETTRICO DA LAVORO E COME FARLO QUEST’ANNO Business Case 6 Motivi per passare ad un VEICOLO ELETTRICO DA LAVORO E COME FARLO QUEST’ANNO

In 6 minuti conoscerete: Indice 1 – Il motore endotermico ………...................................... p 3 2 - Il motore elettrico ……….............................................. p 4 3 – Panoramica del progetto & scop ofinale.. .................. p 5 4 – Caso pratico in Inghilterra …………............................... p 6 5 – Le 6 ragioni per provare Goupil …………...................... p 9 6 – Analisi costi benefici (TCO) ....................................... p 10 7 – L’impatto aziendale nell’utilizzo di un EV’s ............... p 12 8 – L’autonomia di un Goupil .......................................... p 13 In 6 minuti conoscerete: Se il veicolo elettrico è adatto alle vostre esigenze Come provare Goupil sul luogo di lavoro senza nessun impegno

1- Il motore Endotermico I motori diesel e benzina sono conosciuti per praticità ed economicità. L’immagine seguente mostra quello che succede ogni volta che accendiamo uno di questi motori. MOTORE 62% Accessori 2% Efficienza finale: Il 13% muove la macchina Perdita alla trasmissione 6% Perdita a regime minimo/stop accesi 17% Guida su percorso urbano con motore diesel e veicolo trasporto passeggeri. Fonte: U.S. DOT Transportation Research Board

Energia effettiva per il movimento del veicolo € 7,15 Quando noi effettuiamo un rifornimento di 55€ alla pompa (costo medio di un rifornimento), ecco dove finiscono i nostri soldi: Perdita al differenziale € 3,3 Motore al minimo e stop accesi € 9,35 Energia trasformata in calore e fumi di scarico € 34,00 Energia effettiva per il movimento del veicolo € 7,15 L’ 80% di quello che viene pagato alla pompa finisce in Calore e Gas di Scarico a causa di: Combustione del carburante (generazione dei fumi). Attrito tra le parti meccaniche che costituiscono il motore endotermico (generazione di calore). A basse velocità e con una guida che prevede molti stop and go, questa perdita raggiunge il massimo.

Energia effettiva per il movimento del veicolo € 1,60 2 – Il motore elettrico I motori elettrici funzionano attraverso l’interazione tra il campo magnetico generato dal passaggio di corrente all’interno degli avvolgimenti, e quello generato dal motore stesso attraverso lo statore. Il motore elettrico può funzionare anche come generatore di energia utilizzando il movimento delle parti meccaniche (ad esempio in fase di frenata). Quando spendiamo 2€ per ricaricare le batterie del nostro veicolo elettrico, ecco dove finiscono i nostri soldi: Perdita al differenziale € 0,12 Motore al minimo e stop accesi € 0,00 Energia trasformata in calore € 0,28 Energia effettiva per il movimento del veicolo € 1,60

L’ 80% dell’energia fornita è utilizzata per muovere le ruote. Il motore elettrico in corrente alternata (AC) è costituito da magneti e di conseguenza l’attrito tra le parti meccaniche è minimo o nullo. L’elettricità non prevede nessuna combustione e di conseguenza nessuna produzione di gas di scarico. Per questa ragione l’efficienza di un motore elettrico va dal 70% all’80%. A bassa velocità e con un utilizzo nel lavoro che prevede molti stop and go, il motore elettrico ha un’efficienza molto elevata.

3- Panoramica del progetto Sulla base del fatto che solo il 15% dell'energia di un motore a combustione raggiunge le ruote del veicolo, Goupil Industrie ha iniziato la ricerca di una soluzione più efficiente volta a trovare un’alternativa ai veicoli commerciali che operano in ambito urbano ed extraurbano, obbligati a frequenti stop and go (consegna, raccolta rifiuti, manutenzione generale, pulizia, etc ). Il risultato di questa ricerca è che dal 1992, l’azienda ha sviluppato, costruito e fornito più di 7000 Veicoli Elettrici da Lavoro in più di 50 paesi. Questo caso aziendale delinea come l'utilizzo di Veicoli Elettrici per operazioni di utility su percorsi urbani ed extraurbani migliora l’efficienza dei servizi resi in termini di diminuzione dei costi operativi e di rispetto dell’ambiente, azzerando le emissioni di anidride carbonica. 3.1- scopo del progetto Sostituire i classici veicoli da lavoro benzina/diesel con mezzi Elettrici per le seguenti applicazioni: Logistica e spedizioni (consegna pacchi e gestione della posta) Facilities management (grandi siti industriali, Difesa, strutture ricettive) Manutenzione dei parchi e pulizia (Comuni, università, ospedali) Manutenzione generale: tutte quelle applicazioni dove non sono richieste alte velocita e lunga percorrenza kilometrica

4- Caso pratico in Inghilterra La sezione seguente riguarda 3 esempi di applicazioni dove l’implementazione di veicoli elettrici ha avuto successo tradotto in un notevole risparmio e miglioramento in termini di efficienza. Logistica e consegne 1- Requisiti Operativi Avere un veicolo compatto ma con elevata capacità in termini di volume di carico. Ridurre del 70 % i costi di gestione del veicolo. Ridurre significativamente le emissioni di Co2 per ogni consegna fatta.

2- Benefici dopo due anni Il volume utile di carico di 6 mc ha permesso un’ottimizzazione delle consegne e contemporaneamente la compattezza del mezzo ha generato notevoli risparmi di tempo per la sua efficienza nel traffico. I costi di gestione del mezzo si sono ridotti del 90% rispetto ad un normale van alimentato a gasolio. Le emissioni di anidride carbonica sono diminuite del 60%. b) Facilities management

2- Benefici dopo due anni 1- Requisiti Operativi Guadagnare maggiore efficienza attraverso una progettazione e personalizzazione del Van, destinato alla consegna di alimenti destinati ai distributori su siti militari. Ridurre la variabilità dei costi di gestione dei mezzi legata alla volatilità del prezzo del carburante. Realizzare un progetto innovativo e legato al verde per guadagnare vantaggi nell’aggiudicazione di nuove commesse. Dare un’immagine nuova all’azienda. 2- Benefici dopo due anni L’allestimento su misura ha permesso di sistemare un maggior quantitativo di merce all’interno dei mezzi e ha migliorato la visibilità degli stessi. L’eliminazione dei veicoli a combustibile classici, quando è possibile comporta in genere un controllo dei costi molto elevato durante tutto l’arco di vita del mezzo. Con una piccola spesa aggiuntiva, l’acquisto di un veicolo elettrico porta immediatamente un ritorno d’immagine significativo per l’azienda.

2- Benefici dopo due anni c) Servizi di igiene urbana 1- Requisiti Operativi Avere un veicolo che non blocchi il traffico durante le operazioni di carico dei rifiuti. Ridurre i costi di gestione dei veicoli nelle aree urbane. Ridurre l’inquinamento acustico nel centro abitato. 2- Benefici dopo due anni Le dimensioni compatte del Goupil hanno permesso all’azienda di svuotare i cestini sia nelle aree pedonali che in quelle ad alta densità di traffico con un impatto minimo sul traffico cittadino. I costi di gestione del mezzo si sono ridotti del 80% nonostante i frequenti stop and go. Il giro di raccolta bidoni è diventato completamente silenzioso e ad impatto zero sull’ambiente.

4- Le 6 ragioni per provare un veicolo elettrico Goupil questo mese Il costo di una ricarica è di circa 2€. Questo rappresenta un risparmio dell’80% nei costi d’acquisto del carburante. Costi di gestioni ridotti al minimo grazie al basso livello di deterioramento del mezzo dato dal basso numero di componenti soggetti ad usura. La relativa stabilità del mercato dell’energia, rispetto a quello del carburante, permette ad un Fleet Manager di stabilire e gestire i costi di mantenimento dei mezzi per un lungo periodo di tempo. Una riduzione di 6 Ton di Co2 immesse nell’ambiente in un periodo di 5 anni. Per una maggiore efficienza Goupil può fornirti un mezzo su misura per le tue esigenze (allestimenti personalizzabili). Ma soprattutto siamo così sicuri delle soluzioni che vi offriamo, che ci mettiamo a vostra disposizione per valutare la vostra operatività e verificare la possibilità di passare ad un veicolo elettrico. Nel fare ciò vi mettiamo a disposizione, senza alcun impegno, i nostri mezzi per una prova presso le vostri sedi. 5- Analisi costi e benefici La tabella che segue mostra il beneficio in termini di costo attraverso la comparazione tra un Goupil elettrico ed un classico van alimentato a benzina/diesel (costi afferenti alla piena proprietà del mezzo).

TOTALE DEI COSTI DOPO 5 ANNI (Costi operativi + costo d'acquisto) 22% di risparmio nei costi di gestione e 4 Ton di riduzione di Co2 di immissione nell’ambiente veicolo Diesel o Benzina Veicolo Elettrico Anno 1 Costo d'acquisto € 13.000,00 € 16.000,00 Benzina (costo medio per 150 Km) € 1.820 € 312 Tagliandi (2 per anno) € 400 € 310 TOTALE € 15.220,00 € 16.622,00 Anno 2 (+2,5% di inflazione) Manutenzione + Carburante € 2.227 € 637 Anno 3 (+2,5% di inflazione) Manutenzione+ Carburante € 2.228 € 652 Anno 4 (+2,5% di inflazione) € 2.239 € 668 Anno 5 (+2,5% di inflazione) € 2.397 € 676 TOTALE DEI COSTI DOPO 5 ANNI (Costi operativi + costo d'acquisto) € 24.311,00 € 19.255,00 Emissioni di Co2 dopo 5 anni (considerando 150 Km annui e 50 settimane di lavoro all'anno) 4,8 Tonnnellate 1) elettricità per la ricarica da fonti combustibili 360 Kg 2) elettricità prodotta da font rinnovabili 0 Kg

6- L’impatto di Goupil sull’azienda Bilancio Responsabilità aziendale riguardo ad ambiente e salute Marketing Applicazioni Costi stabili grazie alla bassa volatilità dei prezzi dell'energia ü   Bassi costi operativi Facile manutenzione Esente da bollo e bassa assicurazione Messaggio immediato di rispetto per la natura visible a tutti Rilancio dell'immagine aziendale in senso di innovazione Riduzione dello stress di guida (silenzioso e compatto) Veicolo personalizzato = Maggiore efficienza Manutenzione in loco

7- L’autonomia di Goupil Il VEICOLO ELETTRICO DA LAVORO GOUPIL è disponibile in 2 modelli, ciascuno dei quali può essere configurato con 12 diversi allestimenti e combinazioni: GOUPIL G3 ELECTRIC: Completamente elettrico Solo 1,1 metri di larghezza sia nel passo lungo che corto Velocità massima 40Km/h Fino a 100Km di autonomia Oltre 20 versioni disponibili GOUPIL G5 ELETTRICO E IBRIDO: Funzionamento in elettrico o ibrido Fino a 55Km in modalità elettrico e fino a 211Km in modalità ibrida Velocità massima 70Km/h in modalità ibrida Oltre 20 allestimenti diversi incluso il van da 6,3 mc