Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
DIDATTICA LABORATORIALE Matematica. Apprendimenti di
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Leggere e capire i diagrammi
Spazio, tempo e velocità
AZIONI E CONCETTI: spazio, tempo e velocità
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
La rappresentazione dei dati: i grafici
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
VERSO LA DIDATTICA INCLUSIVA: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SU BASE ICF-OMS Prof. Dario Ianes Università di Bolzano.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
I contenuti del percorso di formazione
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
VALUTAZIONE DEL POF FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 GESTIONE DEL POF – prof.ssa Mancuso.
Intervista alla Maestra modello. Parliamo di esperienze relative allinsegnamento della matematica.
Luigi dAlonzo. Le ricerche rilevano che circa il 20% degli alunni (soprattutto nel primo biennio della scuola primaria) manifestano difficoltà nelle abilità
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Idee per rendere la matematica divertente
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
CONSIDERAZIONI SULLA DIRETTIVA 27/12/2012 C.M. 6/03/2013 e
La teoria del coinvolgimento - 1
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Muovimondo: Il volume ha lo scopo:
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
Nucleo: Dati e previsioni
AGGIORNAMENTO QUADRI TECNICI DI BASE
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Logica costruttivista e collaborativa
VERSO UNA SCUOLA INCLUSIVA
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
PROGETTO “GeoGiocando” Percorso “Spazio in gioco” ATTIVITA’ CON IL BEE-BOT CLASSE 3^B MARCONI DOCENTI CASARINI Antonella ANZOVINO Annassunta.
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
BES: parliamone insieme
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
PROGETTO KNORK – Sperimentazione Didattica Alcuni Dati 4 Progetti (Aprile 2014 – Giugno 2015); 8 Docenti 10 Ore di Formazione 100 Studenti 400 Ore di.
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Viventi, non viventi.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
Transcript della presentazione:

Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo

Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo Approcci didattici Comportamentista Cognitivista Costruttivista Enattivo

Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo Recenti teorie Cervello Gioco-Movimento

Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo Metodologia No Ricette Si proposte già sperimentate da discutere insieme

Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo Situazione “Normalità” BES DSA Disabilità

Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo Interdisciplinarietà Italiano Scienze Tecnologia Musica …

Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo Percorso Relazioni, Dati e Previsioni Gioco Cubi a canestro Costruzione diagramma a barre verticali Lettura frequenze Considerazioni sulle percentuali Considerazioni sulle probabilità Costruzione istogramma Individuazione indici Probabilità, Previsioni

Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo Percorso Numeri Gioco Scratch Costruzione Videogioco con Scratch gestito dal docente Costruzione Videogioco con Scratch gestito dall’alunno Piano cartesiano Considerazioni sui numeri naturali Estensione ai numeri relativi con considerazioni sui movimenti avanti/indietro e destra/sinistra Programmazione

Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo Metodologie Rappresentazione Scene con uso di operazioni aritmetiche e percentuali Strumenti didattici o prestati alla didattica Regoli, scatoli, ecc. Strumenti inventati o riutilizzati dagli alunni

Indicazioni Nazionali 2012 – Infanzia e Primo Ciclo Metodologie Rappresentazione Scene con uso di operazioni aritmetiche e percentuali Strumenti didattici o prestati alla didattica Regoli, scatoli, ecc. Strumenti inventati o riutilizzati dagli alunni