Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Advertisements

LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
Video su articolazioni su scheletro su vivente arto superiore
Movimento e articolazioni
Lo stretching 5 regole d’oro Studio di Brambati Antonella.
farina maurillo fisioterapista
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Partenze e virate Giulio Signorini
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
RANA Facoltà di Scienze Motorie
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
Tecnica e Didattica del Nuoto
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
1 CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Corso per Arbitri Regionali del Friuli.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica
Facoltà di Scienze Motorie
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
Facoltà di Scienze Motorie Verona
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Prima fase riabilitativa
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Seminario sulla pesistica
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Personal Goalkeeper Trainer Vittorio Baccari
A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE
Il linguaggio dell’insegnante
Repetita iuvant Le cose ripetute aiutano - Autore: Blasutig Fabiano, componente CNUG Regolamento Tecnico Internazionale 2009 – 2012 e non solo … Presentazione.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
L'ergonomia al videoterminale
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
Regolamento Tecnico Internazionale 2013 – 2016 e non solo … Presentazione Assoluti italiani 2010 STRAPPO&SLANCIO Edizione CNUG Autore BLASUTIG Fabiano.
Il posizionamento a letto
SCHEDA N° 2 - Potete interpretare la scheda come circuito (gli esercizi di seguito senza interruzione con piccola pausa al termine dei 4 esercizi) o con.
1 Come Costruire e Sviluppare Lesplosività di un Lanciatore.
La Back School.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Preparazione del paziente
Il controllo della postura e salute
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
Scheda n° 3 Anche in questo caso gli esercizi possono essere eseguiti in serie o in circuito; cercare di rispettare i secondi di durata degli esercizi;
FONDAMENTALI DI BATTUTA
Movimentazione manuale dei carichi
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
TAKE HOME MESSAGE Dr. Iasevoli Salvatore
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
GLI OSTACOLI NESSUN PROBLEMA.
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
Vertebre lombari.
PRESENTA.
Corpo, spazio, movimento
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
I Balzi nella prova multipla: una necessità?
Prima ragiona e poi solleva!
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
I vizi del portamento e le posture corrette
I disturbi più comuni che possono trarre benefici da adeguati trattamenti di fisioterapia.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Il trattamento riabilitativo con la protesi
Transcript della presentazione:

Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca ASL 4 Chiavarese Dipartimento della riabilitazione e della disabilità Direttore : Dott.ssa Valeria Leoni S.C. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca A cura di : Bruna Grecchi, Paola Corradino, Daniela Raso,Elena Tamburini Si ringrazia Irene Corio per la collaborazione alle foto A cura di : Bruna Grecchi, Paola Corradino, Daniela Raso,Elena Tamburini Si ringrazia Irene Corio per la collaborazione alle foto

Si consiglia di svolgere il programma di seguito illustrato secondo le indicazioni del fisiatra o del fisioterapista . Nel caso di insorgenza di qualche problema (es. dolore ) o dubbio sugli esercizi ,sospendere il programma e contattare lo specialista di riferimento. Eseguire gli esercizi mantenendo una corretta respirazione con adeguate pause tra una serie e l’altra.

Posizione supina (a pancia in su) esercizio 1 Posizione di partenza : arti inferiori estesi, piedi a martello con punte dritte verso il soffitto Piegare attivamente anca e ginocchio dell’arto operato fino e non oltre l’angolo retto della coscia (90°) Ritorno alla posizione di partenza Numero ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 2 Posizione di partenza: arti inferiori estesi, leggermente divaricati,piedi a martello con punte dritte verso il soffitto Aprire l’arto operato strisciando sul lettino con ginocchio esteso. Ritorno alla posizione di partenza con attenzione a non chiudere completamente gli arti (non superare la linea mediana del corpo) Numero di ripetizioni: Numero di serie :

Esercizio 3 Posizione di partenza: Arto inferiore sano piegato con piede appoggiato su lettino ,arto operato esteso con piede a martello, punta dritta verso il soffitto Sollevare l’arto operato a ginocchio esteso fino a livello dell’altro. Ritorno a posizione di partenza Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 4 Posizione di partenza:arto inferiore operato esteso con piede a martello e punta dritta verso il soffitto ,arto sano tenuto piegato sul torace Mantenendo tale posizione, schiacciare per 10 secondi il ginocchio dell’arto operato sul lettino Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 5 Posizione di partenza: arti inferiori piegati e leggermente divaricati,con piedi appoggiati sul lettino. Aprire in fuori le ginocchia mantenendo la posizione per 10 secondi Ritorno a posizione di partenza Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 6 Posizione di partenza: cuscino tondo o due cuscini arrotolati posti sotto le ginocchia piegate, un pesetto (min 1 kg) alla caviglia. Estendere il ginocchio dell’arto operato,senza staccarlo dal cuscino,tenendo il piede a martello Ritorno alla posizione di partenza Numero ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 7 Posizione di partenza: come sopra Sollevare il bacino dal letto stringendo le natiche (fare leva sul cuscino) Mantenere la posizione per 10 secondi Ritorno alla posizione di partenza Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 8 (“ il ponte”) Variante all’esercizio precedente :posizione di partenza con ginocchia leggermente aperte e piegate, piedi appoggiati sul lettino. Sollevare il bacino dal letto stringendo le natiche Mantenere la posizione per 10 secondi Ritorno alla posizione di partenza. Numero di ripetizioni : Numero di serie:

Esercizio 9 Posizione di partenza: come in esercizio 7 Espirando, far scivolare le mani verso le ginocchia e sollevare capo e spalle Mantenere la posizione per 5 secondi respirando liberamente Ritorno alla posizione di partenza inspirando Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Posizione sul fianco sano Si premette che il raggiungimento di tale posizione è subordinato al parere favorevole del chirurgo Per girarsi sul fianco è necessario prima mettere un cuscino tra gli arti inferiori: cio’ evita una loro eccessiva sovrapposizione che metterebbe a rischio la protesi.

Esercizio 10 Posizione di partenza: girati su fianco sano con cuscino tra gli arti inferiori, arto sano leggermente piegato sul letto,arto operato esteso in linea con il tronco. Portare in alto l’arto operato con ginocchio esteso e piede a martello dritto in avanti Ritorno alla posizione di partenza Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Posizione a pancia in giu’ (prona) Il raggiungimento di tale posizione è subordinato al parere favorevole del chirurgo Per mettersi proni è necessario prima girarsi sul fianco sano come da indicazioni e precauzioni precedenti:per completare il passaggio a pancia in giu’ potrebbe essere necessario l’aiuto di un familiare. Tolto il cuscino tra gli arti è consigliabile metterne uno di medio spessore sotto l’ addome per evitare di inarcare la schiena (iperlordosi lombare) durante l’esecuzione degli esercizi.

Esercizio 11 Posizione di partenza: prona Sollevare quanto possibile l’arto operato esteso senza inarcare la schiena Ritorno alla posizione di partenza Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 12 Posizione di partenza prona, ginocchio dell’arto operato piegato ad angolo retto (90°) Staccare la coscia dal letto quanto possibile senza inarcare la schiena Ritorno a posizione di partenza Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 13 Posizione di partenza: seduti sul letto o sul tavolo con pesetto (min. 1 kg) alla caviglia dell’arto operato Con piede a martello estendere il ginocchio sollevando la gamba Mantenere la posizione per 5 secondi poi ritorno Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 14 Posizione di partenza: In piedi su un rialzo ,con eventuale pesetto alla caviglia dell’arto operato,mani appoggiate ad un tavolo Estendere indietro l’arto operato con piede a martello, facendo attenzione a non inarcare la schiena Ritorno alla posizione di partenza Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 15 Posizione di partenza:come sopra Piegare il ginocchio dell’arto operato ad angolo retto e portare indietro la coscia mantenendo il ginocchio piegato (attenzione a non inarcare la schiena) Ritorno alla posizione di partenza Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 16 Posizione di partenza: come sopra Aprire lateralmente l’arto operato con ginocchio esteso , piede a martello e punta in avanti (attenzione a non inclinare il busto e non alzare il fianco) Ritorno alla posizione di partenza Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 17 Posizione di partenza: in piedi , eventualmente su una gommapiuma/spessore comprimibili alti circa 10-15 cm) con le mani appoggiate ad un tavolo (se necessario ) Sollevare alternativamente un arto da terra come a salire un gradino Numero di ripetizioni : Numero di serie :

Esercizio 18 cyclette Alzare il sellino per evitare una flessione dell’anca superiore all’angolo retto (90°) nella pedalata Avvicinarsi alla cyclette con l’arto operato Scavalcare il corpo della cyclette portando bene il ginocchio in fuori Appoggiare sul pedale il piede dell’arto sano per salire sul sellino. Tempo di esercizio: Ripetizioni giornaliere :

Buon lavoro!