COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE a.s. 2009/2010
Advertisements

Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Conoscere i segnali per rispettarli.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
SCUOLA DELL’INFANZIA “E. AGNELLI“
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
I volontari dello sportello demenze
In quartiere con il vigile
Laboratorio di educazione stradale
Io e la matematica.
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
I CINQUE TESORI.
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX Auguro a tutti la più bella.… e qualunque sia la vostra meta ricordate alcune raccomandazioni.… e qualunque.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
12° incontro.
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Progetto educare per crescere nella legalita’
Educazione alla guida sicura
S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo.
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
SCUOLA INFANZIA FORNACI
A. S. 2014/15. La maestra, “Paint” ci ha insegnato e i “segnali” abbiam subito disegnato! STOP.
Presentazione eseguita da:
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
Il progetto che vogliamo affrontare coinvolgerà oltre ai bambini le famiglie e sarà improntato sul mondo dei mestieri e del lavoro. L’idea è quella di.
UNA STORI IPERTESTUALE
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
Transcript della presentazione:

COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso

progetto Sicurezza

Educazione Stradale

Bambini sulla buona strada L’educazione stradale è un’esigenza formativa largamente riconosciuta specialmente oggi che le strade sono percorse da pirati della strada , come riferiscono purtroppo spesso i midia . E’ fondamentale che i bambini acquisiscano subito abitudini corrette che li aiutino a conseguire una maggiore consapevolezza dei pericoli che corrono in questo ambito.

organizziamoci Situazione di partenza Cogliamo l’occasione di un’uscita esplorativa per preparare i bambini a comportarsi correttamente all’aperto,stimoliamo un dibattito chiedendo loro chi li accompagna a scuola ,con quale mezzo di trasporto si muovono,ascoltiamo una canzoncina , leggiamo un racconto.

Quando Da subito è bene educare i bambini alla sicurezza nella scuola, ma anche negli altri ambiti che frequentano,come la casa e la strada in special modo. L’educazione stradale ha avuto ,infatti , un percorso parallelo agli altri progetti dall’inizio dell’anno ad oggi. Dove Esplorando gli spazi della scuola ,nel giardino , sul marciapiedi , organizzando un’uscita per visitare la città ,preparando i bambini e preventivamente calcolando rischi e pericoli . Con chi Con i bambini di 3,4,5 anni. Invitando a scuola figure professionali come un vigile urbano , l’autista del pulmino che li accompagna.

Con che cosa Con libri illustrati , canzoncine , con costumi e oggetti che rievochino personaggi come il vigile o situazioni legate al traffico come cappelli, fischietti,palette,cartelli stradali,mezzi come la bicicletta, il triciclo.,giocattoli come le macchinine, il trenino,ecc. Come Organizzando delle uscite,leggendo racconti, filastrocche, ascoltando canzoncine.

Situazione di arrivo Alla fine del nostro percorso sull’educazione stradale i nostri bambini hanno acquisito una maggiore consapevolezza dei rischi e pericoli della strada ma soprattutto sanno adattare meglio il proprio comportamento assumendo atteggiamenti più corretti e prudenti

Si parteeeeee……

La passeggiata di nonna Clelia Conversazione per acquisire consapevolezza del significato del termine pedone,intuire la necessità delle regole che lo riguardano sulla strada e nell’ambiente urbano,interiorizzarle e rispettare. Rappresentazione grafico-pittorica

Il vigile Giuseppe Aiuta nonna Clelia ad attraversare la strada.

Storia delle strisce pedonali Conversazione per scoprire la funzione e il corretto uso delle strisce pedonali per il pedone. Rappresentazione grafico-pittorica.

Storia delle strisce pedonali Le strisce arrivano in città accompagnate da un tappeto volante , Volevano cambiare vita ! Un giorno la vigilessa Anna le rimproverò Il vostro compito è interessante voi aiutate i bambini e anche i grandi ad attraversare la strada Erano molto triste perché si sentivano inutili E piangevano ogni giorno . Hai ragione Anna,la vita in città è più divertente di quella della reggia del sultano .Qui abbiamo un sacco di amici e ci sentiamo felici di essere utili !

Storia di un semaforo influenzato Conversazione per cogliere la funzione del semaforo. La relazione colore-azione e attuare comportamenti di rispetto delle indicazioni del semaforo,riferite in particolare ai pedoni. Rappresentazione grafico-pittorica. Canzoncina.

Chiama il vigile io sono raffreddato ! Sapete dove posso trovare il vigile? Chiama il vigile io sono raffreddato ! Io non conosco il vigile Lì vicino alla scuola. Il vigile ringrazia l’uccellino e subito riporta il traffico alla sua normalità !

Attenti arrivano i vigili!!!!

Bambiniiii…si giocaaaaa….

AVANTI

Che divertimento

STOP

Alt

Ferma! Mamma che emozione!