Può essere utile soffermarsi sul significato delle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA della DISABILITA’
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
MODELLO ICF ISTITUTO COMPRENSIVO MOGLIA Giornata di formazione
DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA
DAL’ICD AL’ICF I MODELLI DI CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALI COME ESPRESSIONE DELL’APROCCIO ALLA DISABILITA’ (estratto da:LA CLASSIFICAZIONE ICF - OLTRE.
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Intervento sulla disabilità
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Handicap: definizione e ambiti dell’intervento Famiglia e disabilità
Accessibilità dei siti Web
Concetti relativi alla disabilità
PROGRAMMA DEL CORSO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) Prof
ASPETTI SANITARI Classificazione O.M.S Deficit: (menomazione) lesione risolutiva o provvisoria che riguarda sia laspetto psico – intellettivo, sia.
CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Perché questa iniziativa Carla Bonino, Comune di Torino 15 maggio 2007.
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
alunni con bisogni educativi cosiddetti “ speciali”
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
I.C.T. for DISABILITY Corso Surrogatorio
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Lhandicap. Distinzione fondamentale fra malattia e sequele dell'evento stesso per l'individuo Compromissione delle sue capacità Ripercussioni sulla vita.
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
CONTRIBUTO Pesistica … Abilità e disabilità problema di linguaggio
ICF e Pianificazione degli interventi
BES: ASPETTI NORMATIVI
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
ICF/ICF – CY Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute D.ssa N. Sgadari.
Dr.ssa SIMONA DEL VECCHIO Dr. GIORGIO GUALANDRI
ANALISI E TRATTAMENTO DEI COMPORTAMENTI DISADATTIVI
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
17 febbraio 2001Convegno C.I.S. - Corno1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società.
Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
“LABORATORIO HANDICAP E SOSTEGNO 1” I MODULO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
INDEX PER L’INCLUSIONE E DISABILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Classificazione OMS La menomazione: (impairment) qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o.
Le diverse tipologie di disabilità
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
LA DISABILITA’ MENTALE
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016.
DiversAbile … sperimentare per comprendere 7 febbraio 2008 Daniela Masseroli e Viviana Vertua.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
Transcript della presentazione:

Può essere utile soffermarsi sul significato delle CONCEZIONE DELL’ OMS Può essere utile soffermarsi sul significato delle parole che usiamo comunemente per comprendere lo sfondo culturale in cui si sviluppano le nostre concezioni e i nostri comportamenti. Nel 1980 l’OMS propone una classificazione generale delle menomazioni, delle disabilità e degli handicap

psicologica, fisiologica o anatomica MENOMAZIONE Definizione: Nell’ambito delle evenienzeinerenti alla salute è menomazione qualsiasio anormalità a carico di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica Classificazione: 1. Menomazioni della capacità intellettiva 2. Altre menomazioni psicologiche 3. Menomazioni del linguaggio e della parola 4. Menomazioni auricolari 5. Menomazioni oculari 6. Menomazioni viscerali 7. Menomazioni scheletriche 8. Menomazioni deturpanti 9. Menomazioni generalizzate, sensoriali e di altro tipo

strutture del corpo, incluso il sistema delle funzioni mentali. Caratteristiche: La menomazione è caratterizzata da perdite materiali o anormalità che possono essere transitorie o permanenti e comprende l’esistenza o l’evenienza di anomalie, difetti o perdite a carico di arti, tessuti o altre strutture del corpo, incluso il sistema delle funzioni mentali. La menomazione rappresenta l’esteriorizzazione di uno stato patologico e in linea di principio essa riflette i disturbi manifestati a livello d’organo .

perdita (conseguente a menomazione) della DISABILITA’ Definizione: Nell’ambito delle evenienze inerenti alla salute si intende per disabilità qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano Classificazione: 1. Disabilità nel comportamento 2. Disabilità nella comunicazione 3. disabilità nella cura della propria persona 4. Disabilità locomotorie 5. Disabilità dovute all’assetto corporeo 6. Disabilità nella destrezza 7. Disabilità circostanziali 8. Disabilità in particolari attività 9. Altre restrizioni all’attività

Concerne capacità funzionali che fanno riferimento ad CARATTERISTICHE Concerne capacità funzionali che fanno riferimento ad aspetti essenziali della vita di ogni giorno Le disabilità sono specifiche non sono generiche, una persona può essere disabile in qualcosa Deve essere evidenziata l’analisi dei comportamenti che le persone manifestano durante lo svolgimento di attività quotidiane, meglio se nel proprio contesto La disabilità rappresenta l’oggettivazione della menomazione e come tale riflette disturbi a livello di persona. Dall’accertamento delle disabilità si possono avere le indicazioni per il piano abilitativo ed educativo

una menomazione o a una disabilità che in un certo HANDICAP Definizione: Nell’ambito delle evenienze inerenti alla salute, l’handicap è la condizione di svantaggio conseguente a una menomazione o a una disabilità che in un certo soggetto limita o impedisce l’adempimento del ruolo normale per tale soggetto in relazione all’età, al sesso e ai fattori socio-culturali Classificazione: 1. Handicap nell’orientamento 2. Handicap nell’indipendenza fisica 3. Handicap nella mobilità 4. Handicap occupazionali 5. Handicap nell’integrazione sociale 6. Handicap nell’autosufficienza economica 7. Altri handicap

menomazione o di una disabilità e come tale riflette le Caratteristiche L’handicap rappresenta la socializzazione di una menomazione o di una disabilità e come tale riflette le conseguenze - culturali, sociali, economiche e ambientali - che per l’individuo derivano dalla presenza della menomazione e della disabilità. Lo svantaggio proviene dalla diminuzione o dalla perdita della capacità di conformarsi alle aspettative o alle norme proprie all’universo che circonda l’individuo. L’handicap si manifesta quando vi è una compromissione della capacità di sostenere quelle che possono essere definite funzioni della sopravvivenza.

l’handicap è la conseguenza del deficit e non il deficit stesso concerne persone con menomazioni e disabilità pertanto non si può attribuire a: * difficoltà di apprendimento * svantaggio socio-culturale * difficoltà relazionali/ridotta motivazione * disadattamento gli handicap si riferiscono alle “funzioni della sopravvivenza legate a menomazioni e disabilità