La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori
Cultura e Attitudine alla Valutazione La conquista dell’autonomia scolastica si intende al passo con lo sviluppo dell’autovalutazione e della valutazione interna ed esterna, non tanto per verificare la propria produttività culturale ed il raggiungimento di obiettivi e standard nazionali, quanto per allenarsi alla riflessione sul proprio lavoro e alla discussione e condivisione dei punti di forza e di debolezza di un sistema.
Valutazione di Istituto La valutazione sarà oggetto di riflessione per tutti gli operatori dell’istituto (docenti, collaboratori e amministratori, studenti, genitori) secondo criteri estremamente snelli e dinamici che possano soprattutto interagire con le dinamiche dei processi di insegnamento.
Direttiva ministeriale del 18 settembre 2014 Verrà svolta una valutazione -didattica (rivolta ad apprezzare i processi e gli esiti dell’apprendimento); -di istituto (volta a rilevare le caratteristiche del servizio erogato da uno “stabilimento” scolastico); - di sistema, orientata a cogliere le grandi tendenze come, ad esempio, il peso delle variabili territoriali ed il contesto sociale.
Sistema di Valutazione Partecipato e Trasversale Sono stati definiti parametri di riferimento comuni ai gradi e plessi: si tratta di indicatori che rappresentano le fondamenta, la base di apprendimento per abilità più specifiche: - capacità di comprendere testi; - capacità di portare a termine una consegna; - capacità di risolvere problemi; - capacità di produrre testi di vario genere; - capacità di esprimersi con padronanza lessicale; - capacità di argomentare
Valutazione del Processo Cognitivo attraverso Abilità Trasversali Le abilità trasversali sono dette anche trasferibili, poiché nate a contatto con uno specifico contesto disciplinare e capaci di trasferirsi ad altri contesti trasformarsi in procedure di lavoro nella mente dei ragazzi (modi di pensare, di organizzare il proprio lavoro, metodo di studio, ecc.). Le schede valuteranno, quindi, la conoscenza delle procedure di apprendimento piuttosto che i contenuti di conoscenza statici.
Autodiagnosi L’azione di valutazione terminerà con un dibattito di autovalutazione finalizzata alla condivisione e discussione dei punti di forza e punti di debolezza emersi dalla sintesi dei test di valutazione basati sugli indicatori di riferimento. Il documento prodotto servirà da canovaccio per il piano di miglioramento auspicabile per la definizione delle competenze/traguardo divise per interclassi e classi.
Procedura Le prove saranno somministrate in una unica giornata per tutto l’istituto e strutturate per : autovalutazione di istituto (la scuola e il territorio, gli operatori scolastici e la scuola) autovalutazione degli alunni (le relazioni tra pari e tra alunni e istituto) valutazione per competenze e processi cognitivi degli alunni