Facoltà di Medicina e Psicologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Prof.ssa Nunzia Iannone
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Universita degli Studi di Palermo
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Carlo Finocchietti, Cimea
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
2° edizione del corso di aggiornamento per bibliotecari
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
1 ASSEMBLEA REGIONALE 2012 Tra il dire e il fare Sportelli di ascolto dietista-psicologa 14 Aprile – Milano Marittima Marcella Mastropietro - consigliere.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Istruttore di nuoto FIN
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
P R O G R A M M A RAZIONALE I GIORNATA (17 giugno 2005)
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN CHIRURGIA DIGESTIVA ONCOLOGICA Anno DIRETTORE PROF. G.B. DOGLIETTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: 60 DIPARTIMENTO.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
I Bisogni di salute non soddisfatti
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
INFORMAZIONI GENERALI
Il sistema universitario italiano
Corso di Laurea in Fisioterapia
Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010
Università degli Studi di Perugia
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
La formazione nelle professioni sanitarie
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Medicina e Psicologia Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Con il patrocinio di: SICMF Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale e AICPE Associazione Italiana Chirurgia Plastica ed Estetica Società Romano Laziale di Chirurgia Maxillo Facciale

L’obiettivo del Master è dare una visione completa di quelle che sono le tecniche di base ma anche della gestione delle complicanze e delle soluzioni per evitarle e trattarle. L’obiettivo finale quindi è quello di fornire ad ogni studente una visione completa delle tecniche della rinoplastica e dell’approccio endoscopico ai seni paranasali. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio della chirurgia ricostruttiva estetico funzionale del distretto nasale e dei seni paranasali

Chi si può iscrivere? Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia Possono accedere al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità. In ogni caso, i possessori di un titolo accademico rilasciato da Università straniera saranno valutati sulla base della Dichiarazione di Valore rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui è stato conseguito il titolo. La dichiarazione di valore è indispensabile a valutare se il titolo posseduto dal candidato è idoneo all’ammissione al Master in relazione al livello dello stesso.

Numero degli ammessi Il Master è a numero chiuso. È destinato ad un numero massimo di 15 studenti e sarà attivato solo al raggiungimento della quota minima di 10 iscritti. Tutti coloro che desiderano accedere al Master troveranno esaurienti indicazioni nell’apposito bando (http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master) di cui dovranno seguire le procedure previa registrazione a Infostud

Quota d’iscrizione La quota di iscrizione al Master in “Chirurgia ricostruttiva estetico funzionale del distretto nasale” è fissata in € 4.000,00(euro quattromila). L’ammontare potrà essere pagato in un’unica soluzione o in due rate, secondo le modalità che saranno indicate nel bando. Le quote di iscrizione non sono in alcun caso rimborsate se non nel caso di non attivazione del corso.

Articolazione del corso ed organizzazione didattica La sede del Master è presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “ Sapienza”di Roma Il percorso formativo ha la durata annuale (12 mesi circa), per complessive 1500 ore. Lo sviluppo della formazione prevede: lezioni frontali interventi chirurgici in video conferenza esercitazioni in sala operatoria con la guida di un tutor Anatomia necroscopica e medicina operatoria mirando ad approfondire le conoscenze ed a formare le competenze professionali attese.

Modulo 1 Insegnamenti di base Didattica Modulo 1 Insegnamenti di base > Anatomia topografica del distretto nasale > Anatomia endoscopica del distretto naso-sinusale > Anatomia radiologica del complesso naso-etmoido-basicranico > Fisiopatologia della respirazione > Fisiopatologia dei processi di riparazione > Strumentario endoscopico evoluzione ed applicazione

Modulo 2 Insegnamenti specialistici Didattica Modulo 2 Insegnamenti specialistici Tecniche chirurgiche di base - settoplastica - chirurgia del dorso nasale - le osteotomie - chirurgia della punta Tecniche chirurgiche open e closed - tecniche osteotomiche - chirurgia della punta (tecniche conservative ed interruttive) - chirurgia della valvola nasale - naso a sella - esiti di labiopalatoschisi - rinoplastiche secondarie - innesti e tecniche di innesto Trattamenti non chirurgici

Modulo 2 Insegnamenti specialistici Didattica Modulo 2 Insegnamenti specialistici Il Massiccio Facciale in Endoscopia: - approccio al recesso e seno frontale - approccio all’etmoide e parete mediale dell’orbita - approccio allo sfenoide - approccio al seno mascellare - approccio alle vie lacrimali - chirurgia a quattro mani Medicina Operatoria - Chirurgia della piramide nasale in Open e Closed - Chirurgia endoscopica :

Organi del corso Direttore del Master Prof.ssa Giuseppina Fini Coordinatori Didattici Prof. E.Belli - Prof. R.Becelli Prof.ri Associati di Chirurgia Maxillo Facciale Facoltà di Medicina e Psicologia “Sapienza” Università di Roma Segreteria Didattica del Master Sig.ra C.M.P.Scannavino Segreteria Didattica Dipartimentale Sig.ra G. Punzo – Sig.ra R. Spinelli

Docenti e Tutors Prof. G. Bandiera- Ric. Conf. Otorinolaringoiatria - Az. Osp. “S. Andrea”- Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” Roma Prof. M. Barbara - Prof. Ordinario Otorinolaringoiatria – Az. Osp. “S. Andrea” - Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” Roma Prof. R. Becelli - Prof. Associato Chirurgia Maxillo Facciale – Az. Osp. “S. Andrea”- Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” Roma Prof. E. Belli - Prof. Associato di Chirurgia Maxillo Facciale – Az. Osp. “S. Andrea”- Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” Roma Prof. M. Bignami - Prof.Associato. Otorinolaringoiatria - Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università Insubria -Varese Dott. A. Boccieri - Dir. Medico Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale San Camillo Roma Prof. A. Bozzao - Prof. Ordinario Neuroradiologia – Az. Osp. “S. Andrea” - Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” Roma Dott. P. L.Campioni - Capo Reparto Chirurgia Plastica Ospedale Militare di Roma Celio Prof. P. Castelnuovo - Prof. Ordinario di Otorinolaringoiatria- Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università Insubria -Varese Dott. P. F.Cirillo- Chirurgo Plastico .Libero Professionista - Segretario Associazione Italiana Chirurgia Plastica ed Estetica AICPE-Roma Dott. G. Leopizzi - Chirurgo Plastico Prof. a contratto Università di Padova. Libero Professionista –Clinica Paideia-Roma Prof. G. Mannino- Ric. Conf. Oculistica - Az. Osp. “S. Andrea”- Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza”- Roma Dott. T. M. Marianetti - Chirurgia Maxillo Facciale- Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università Cattolica- Roma Dott. R. Morello - Dir. Medico Chirurgia Maxillo Facciale Az. Osp. “S. Andrea”- Roma Dott. P. Palma - Dir. Medico presso Otorinolaringoiatria - Università di Insubria -Varese Prof. S. Pelo - Prof.Ordinario Chirurgia Maxillo Facciale- Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università Cattolica- Roma Dott. A. Romano - Dir. Medico Neuroradiologia – Az. Osp. “S. Andrea” - Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza”- Roma Dott. A. Romano - Dir. Medico Chirurgia Maxillo Facciale - Facoltà di Medicina e Chirurgia- Università di Napoli Dott. D. Scopelliti – Dir.Medico Chirurgia Maxillo Facciale – Presidio Ospedaliero Villa Betania ( Polo Ospedaliero Santo Spirito)- Roma Dott. G. Trasimeni - Dir. Medico Neuroradiologia – Az. Osp. “S. Andrea” - Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” - Roma Prof. C. Ungari - Prof. Ricercatore di Chirurgia Maxillo Facciale - Facoltà di Medicina ed Odontoiatria “La Sapienza”. Roma

Contatti A.O. “Sant’Andrea” Via di Grottarossa 1029-1032 Roma - 00189 Direttore del Master tel. +39.06.33775666 +39.06.33775241/5242 lun-mer-ven 10:00-14:00 mar 09:00-19:00 Segreteria Didattica Dipartimentale: tel. +39.06.33776155 lun-ven 09:00-13:00