OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
Advertisements

Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
SETTORE IMPIANTI SPORTIVI
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
La programmazione per competenze
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Spunti e suggestioni su... ri...scritture e territorio o scrittura documentata percorsi di ri-scrittura ?
Sustainable Community
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
10 maggio 2007 Provincia di Torino Consorzio per il Distretto Tecnologico del Canavese Piano Strategico del Canavese Gruppo Tematico Valorizzazione turistica,
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
I software di descrizione e riordino
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Progetto Sempervivum.it. PROGRAMMA … Valorizzazione del Patrimonio artistico, culturale e storico… Promozione eventi sportivi e sagre Sicurezza e protezione.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
La Cattedrale di San Pietro
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
MuseoMostar UN MUSEO SINTESI E NARRAZIONE DI 20 ANNI DI COOPERAZIONE TRA T OSCANA ED E RZEGOVINA, DALLA RICOSTRUZIONE ALLO SVILUPPO C OOPERAZIONE T OSCANA.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE, NARRATIVITÀ, TAGGING DELLE RISORSE URBANE E SENSORISTICA DIFFUSA

INTUS MIRA A PORRE IN OPERA SOLUZIONI TECNOLOGICHE INNOVATIVE PER LA CREAZIONE DI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI. L’INTENTO E’ QUELLO DI SVELARE UN LIVELLO PIU’ PROFONDO DI MEMORIE E IDENTITA’ PROPRIE DI CIASCUN LUOGO, CHE POSSANO COINVOLGERE IL VISITATORE IN UN’AVVENTURA EMOZIONANTE E PARTECIPATA. Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa IL PROGETTO

Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa Chi siamo: SOGGETTI ATTUATORI: GRIZZAFFI BERNARDO LANZA VITTORIO LO SCIUTO COSIMO PECORELLA GIOVANNI TERRUSA LEONARDO TROMBATURI MARIA CATERINA I PARTNER ASSOCIAZIONE IL GERMOGLIO

Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa Nello specifico INTUS intende realizzare attività e prodotti finalizzati a Valorizzare il patrimonio culturale locale, attraverso la creazione di un sistema replicabile di accesso ai beni culturali Promuovere un turismo culturalmente partecipato, sviluppando percorsi narrativi territoriali Valorizzare i luoghi, organizzare iniziative di animazione sul territorio Incentivare una fruizione patrimoniale in modalità interattiva, attraverso strumenti tecnologici che ne consentono una cultura intelligente Creare opportunità lavorative per i giovani, generando una crescita economica e sviluppo locale uovere una cultura della legalità diffusa e consapevole, valorizzandone luoghi e fonti archivistiche legate ad eventi storici di spiccate attualità Promuovere una cultura della legalità diffusa e consapevole, valorizzandone luoghi e fonti archivistiche legate ad eventi storici di spiccate attualità

Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa I PUNTI CARDINI DI INTUS DERIVANO Fonti archivistiche e bibliotecarie Fonti archivistiche e bibliotecarie Fonti archivistiche e bibliotecarie Fonti archivistiche e bibliotecarie Soluzioni di storytelling digitale Soluzioni di storytelling digitale Soluzioni di storytelling digitale Soluzioni di storytelling digitale T ecniche di intelligenza ambientale T ecniche di intelligenza ambientale T ecniche di intelligenza ambientale T ecniche di intelligenza ambientale

Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa Fonti archivistiche e bibliotecarie Saranno inventariati e digitalizzati parte dei documenti del Maxi- processo istruito dai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, conservati presso il C.I.D.M.A. di Corleone.

Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa Soluzioni di storytelling digitale La visita al tessuto urbano diventa immersiva con l’ausilio di tecniche di narrazione dei luoghi. Partendo da contenuti tematici indicizzati, vengono applicati in chiave suggestiva modelli dinamici di storytelling.

Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa Il modello proposto di uno spazio urbano dinamico e aperto, fonte di avventure conoscitive, troverà riscontro in contenuti avvincenti, granulari e modulabili in sequenze dinamiche. Tecniche di intelligenza ambientale

Grazie all’impiego di soluzioni innovative sarà possibile far “parlare” gli strati culturali profondi e la dimensione identitaria del territorio, attraverso un lavoro di recupero, narrativizzazione e restituzione contestuale dei contenuti propri della storia locale, in una logica di smart environment. Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa METODOLOGIE

Il modello tecnologico innovativo di INTUS trova il suo completamento in uno spazio urbano in grado di: riconoscere il visitatore riconoscere il visitatore tracciare i suoi spostamenti tracciare i suoi spostamenti conoscere i luoghi visitati e i tempi della visita stessa conoscere i luoghi visitati e i tempi della visita stessa veicolare contenuti veicolare contenuti articolare dinamicamente i trails narrativi in funzione dei comportamenti fruitivi articolare dinamicamente i trails narrativi in funzione dei comportamenti fruitivi integrare la veicolazione di informazione narrativa con le attività di animazione coordinata integrare la veicolazione di informazione narrativa con le attività di animazione coordinata

Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa INTUS PERMETTERA’ INOLTRE la personalizzazione in tempo reale dei contenuti, mediante il dialogo con il centro servizi urbano, in funzione delle preferenze di visita dell’utente, della tipologia di percorso seguito, dell’interazione con la sensoristica locale, e delle opportunità di animazione previste dal percorso; la possibilità di interagire con i points of interest diffusi sul territorio, attraverso la lettura di tags fisici quali i codici QR apposti sui monumenti, o l’interazione wireless con i tag RFID o con gli apparati wireless di “sentinella” installati presso i luoghi di interesse.

I flussi informativi messi in opera dal sistema saranno resi fruibili da una applicazione software smartphone e/o tablet utilizzata dai visitatori. Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa FRUIBILITA’

IN SINTESI….la cultura e la tecnolgia si pongono al servizio del territorio, reinterpretandolo e restituendo un progetto capace di rispondere ad un bisogno: quello di veicolare nuovi valori e di generare al tempo stesso nuovi bisogni e aspettative, in grado di ricostruire mappe e trame sociali e rimettere in movimento processi di innovazione e cambiamento.

Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle Risorse Urbane e Sensoristica diffusa GRAZIE PER L’ATTENZIONE