È un azienda agraria in cui vengono ottenute le piante,destinate alla vendita, seguendone tutte le fasi di produzione. Obbiettivi: introdurre,selezionare,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
/.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Il mare e i suoi abitanti
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Breve introduzione al controllo dei costi
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
L’Acqua inquinata nel mondo…
LE BIOMASSE.
IO AMO L’ACQUA.
RICICLARE PER RISPARMIARE
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
La Raccolta differenziata
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Circuito di recupero del verde di quartiere
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Nel mondo dei viventi: le piante
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Il gruppo progetto della I^ B Igea
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Evoluzione della viticoltura
La flora.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Passeggiare in giardino
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
La botanica del tabacco
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
Dalla biomassa al biogas
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Introduzione a rural 4 teens
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
Tema: INTERVENTI di progettazione del paesaggio per una corretta GESTIONE delle risorse naturali.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Stefania De Pascale Giampaolo Raimondi e Francesco Ciro Cirillo
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Agricoltura biologica
Paolo Marzialetti (Ce.Spe.Vi. Pistoia)
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Inquadramento botanico
Transcript della presentazione:

È un azienda agraria in cui vengono ottenute le piante,destinate alla vendita, seguendone tutte le fasi di produzione. Obbiettivi: introdurre,selezionare, valorizzare, specie ornamentali per il verde urbano e domestico Operare,il più possibile in modo autonomo,puntando sul risparmio idrico,energetico, senza recare danni all’ecosistema Creare una filiera di pianta autoctone

Utilizzare le nostre competenze per realizzare un vivaio ecosostenibile che produca varietà idonee alla fitorimediazione ed alla fitodepurazione da inserire nel verde urbano o in appartamento Nerium oleandercon vassoio Assorbente di evapotraspirazione Felce bostonDa appartamento Assorbe formaldeide Cotonaster horizzontalisFitodepurazione a flusso verticale Piante acquaticheFitodepurazione a Superficie libera Populus alba

Chioma: sempreverde Fiore: sono a stella, bianchi o rosa. In estate i fiori danno frutti ovoidali di colore rosso USI:a cespuglio ornamentale oppure come siepe per la sua estetica dei fiori ESIGENZE: in pieno sole, tollera anche l'ombra; resiste al freddo e agli sbalzi termici; non sopporta la siccità, Il terreno deve essere continuamente innaffiato fino alla fine del periodo caldo; cresce bene nei terreni argillosi e ben drenati, senza ristagni. Famiglia: Rosaceae Genere: Cotoneaster Nome comune: Cotoneastro DECRIZIONE Altezza: compresa fra 0,5 e 1,5 metri a seconda del tipo di utilizzo. Portamento:variabile eretto o prostrato

Famiglia:Araceae Genere: zantedeschia Specie:aethiopica Nome comune:calla DESCRIZIONE: Fiori: il fiore è costitutivo da brattee bianche (foglie modificate) che proteggono il infiorescenza interna di colore giallo Foglie: foglie verdi, sagittate, dotate di lunghi piccioli che si originano direttamente dal rizoma. USI:per l estetica del fiore ESIGENZE:non esige tanta acqua e nessun terreno particolare si adatta bene in una posizione ombreggiata umida con molta acqua Altezza: 1 metro Portamento:eretto Chioma:una folta chioma alla base della pianta che protegge lo stelo del fiore Fusto:erbaceo

La fitorimediazione è un processo che utilizza organismi vegetali per rimuovere le specie inquinanti presenti nel suolo, nei sedimenti e nelle acque Autoctona è una pianta nativa o indigena di un certo territorio dove cresce spontanea La fitodepurazione è un sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche e agro- industriali che riproduce il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici.

Cisterne per la raccolta dell’acqua piovana collegate ad un impianto per l’irrigazione a turni alternati in base alle esigenze delle piante Impianto di irrigazione a goccia Riutilizzo degli scarti verdi per ottenere terricci Presenza di collezioni di piante madri da cui si preleva il materiale di prima propagazione (prevalentemente autoctone) Utilizzo di pannelli solari per le serre che realizzeremo in un secondo tempo

Risparmio idrico Uniformità di distribuzione, possibilità di attuare la fertirrigazione, predisposizione all’automazione Ridurre il volume dei rifiuti ottenendo un terriccio di buona qualità Minori trasporti sul territorio Rispettare le diversità delle popolazioni locali

Il motore della nostra proposta saranno le figure dell’agrotecnico e del florovivaista Questa attività risponde al bisogno delle grandi città di utilizzare ogni mezzo per ridurre l’inquinamento Per questo noi lo immaginiamo localizzato ai margini di Milano per poter fornire le materie prime a km 0 a: Privati (villette, condomini,appartamenti) Comune di Milano Comuni limitrofi Paesaggisti,architetti dei giardini

Trovare la superficie adatta alla realizzazione del vivaio (1 ha) dovrà trovarsi ai margini della città lungo una strada per avere una buona visibilità e la possibilità di realizzare un parcheggio Chiedere ed ottenere presso l’Ufficio Fitosanitario l’autorizzazione per l’esercizio di vivai di piante per la produzione e la vendita di piante e semi Richiesta per l’allacciamento dell’acqua, della corrente elettrica e per la linea telefonica 1 mese Complessivamente 2 mesi 1 mese Apertura della partita IVA Provvedere alla costruzione di: tunnel, magazzino etc. Trovare le piante madri Il vivaio deve mantenere la sua indipendenza sotto il punto di vista della produzione Acquisto mezzi per la produzione Preparazione volantino e sito (distribuzione volantino)

addetto alle relazioni con il pubblico Agrotecnico 2 operatori agroambientali Materiale per ufficio Materiale per produzione (Vanghe, rastrelli, cesoie ecc.) Furgone Tute da lavoro con il logo Scarpe antinfortunistica e mezzi di protezione individuale

Risorse: incentivi a fondo perduto dell’UE per avviare un’attività agricola per giovani imprenditori ( piano sviluppo rurale) Cap. fondiario: terreno, magazzino,impianti Cap. agrario : fattori produttivi Retribuzioni Ass. anti infortuni Bollette (telefono …) Carburante Ass. furgone Manutenzione impianti e macchine Interessi sui capitali fissi Consulenze progettazione e realizzazione di piccole aree utilizzo contenitori in plastica Utilizzo concimi e prodotti fitosanitari di sintesi Vendita a privati ed operatori del settore Interventi di manutenzione

Questa è un’ipotesi della nostra azienda ecosostenibile, composta da diverse zone: Deposito attrezzi Tunnel Magazzino/Produzione Uffici Campo Aperto Compost