Sportello di ascolto C. I. C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
I tempi della prevenzione
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Peer educators Facilitatori di cambiamento nella scuola
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazioni/Obiettivi
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Prevenzione ed educazione alla salute ITC VERRI a. s. 2006/2007
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Motivazione allo studio e successo scolastico
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Servizi psico-educativi
Biennio Presidente Nazionale Dott
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
Declinazione obiettivi
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Relazione finale sportello di ascolto a.s Docente incaricato:
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
La Psicoterapia in età evolutiva
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2012 – 2013 DOCENTE REFERENTE: PROF. MARCELLA DEL GENOVESE TEAM DI PROGETTO: GIACOBINO, LAFFI, LORI, REPOSSI.
Lo sportello psico-pedagogico
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Transcript della presentazione:

Sportello di ascolto C. I. C Sportello di ascolto C.I.C. La nostra scuola, consapevole del fatto che il periodo adolescenziale è una fase della vita caratterizzata da cambiamenti profondi, sia dal punto di vista fisico che emozionale e comportamentale, ha deciso di intervenire non solo con strumenti didattici ma anche attraverso un aiuto psico-pedagogico. Il gruppo delle docenti referenti del C.I.C. venendo a conoscenza che questi cambiamenti dell’età spesso generano in alcuni ragazzi situazioni di disagio, di adattamento e di sofferenza, ha organizzato alcune attività per aiutare gli studenti ad affrontare e risolvere queste problematiche. Il senso del nostro impegno si articola in: Sportello di ascolto psicologico per studenti Educazione alla affettività Educazione alla salute

Sportello di ascolto psicologico per studenti A partire da quest’anno scolastico il Consultorio di Acri, nella persona della psicologa, dott.ssa Serafina Bova, offre agli studenti del nostro istituto, ma anche a gruppi di genitori che ne facciano richiesta, un servizio di aiuto psicologico, come supporto al percorso scolastico degli alunni, attraverso un dialogo costruttivo su problemi e difficoltà legate alla adolescenza. Il servizio è istituito, con cadenza quindicinale, ogni martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 a partire da Dicembre e fino alla fine di Maggio. Per informazioni contattare le docenti referenti del C.I.C. Prof.ssa Fabbricatore Santina Prof.ssa Algieri Luigia

Educazione alla salute Il gruppo di lavoro del C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza) organizza due incontri con il dott. Capalbo Giorgio sulle tossicodipendenze da fumo, alcool e droghe nei giorni 28 novembre e 2 dicembre 2014. L’esigenza di promuovere un’attività di prevenzione è finalizzata ad informare sui pericoli che alcune sostanze provocano per la salute. Oggi, più che in passato, è fondamentale promuovere il benessere aiutando i ragazzi attraverso una informazione chiara ed aggiornata, nella convinzione che aumentando le conoscenze sul fenomeno delle dipendenze si riducono i fattori di rischio.

Educazione alla affettività Per il nuovo anno il gruppo di lavoro del C.I.C. organizzerà due incontri sulla educazione al rispetto della diversità e delle pari opportunità. I ragazzi, infatti, vivono una fase di crescita in cui sono alla ricerca della propria identità e, allo stesso tempo, devono confrontarsi con le richieste di chi li circonda: genitori, amici, insegnanti. Pertanto, la loro vita affettiva diventa un processo continuo in cui aspetti cognitivi ed emotivi si influenzano reciprocamente. L’intento è quello di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e al rispetto della diversità e stimolarli a costruire una società migliore, una società civile e tollerante.