Pensieri e suggestioni Roberto Baglioni. Perché il trittico è difficile: relazioni tra le immagini Perché il trittico è difficile: relazioni tra le immagini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Interdipartimentale di Logica e Applicazioni Dicembre 2003
Advertisements

Dal grafico di f(x) al grafico di...
DIALETTICA ERACLITO Tutto cambia, ma non la legge del cambiamento
IL RAGIONAMENTO FORMALE
La filosofia interroga la fisica
La struttura del testo narrativo
Le filosofie della differenza sessuale
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
I MODELLI TESTUALI.
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Lavoro realizzato da: Marta Lanzanova
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Le immagini fotografiche
Le immagini fotografiche
Speratura delle uova ed esame diretto delle stesse previa rottura del guscio La speratura delle uova durante l'incubazione ed il conseguente esame diretto.
Intelligenza Artificiale
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
teoria delle intelligenze multiple:
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Microrete Insieme per cambiare
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Educazione all'immagine
Aristotele.
Il linguaggio cinematografico
Irlanda nel Cuore V Edizione 2012
Progetto educativo didattico
im presso presso ex IL SEGNO Abbiamo detto che
(usa il mouse per cambiare diapositiva)
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
Metodologia come logica della ricerca
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
Roberto Baglioni. La critica fotografica con le dovute differenze fa parte della più generale critica d’arte. Per critica d’arte si intede un discorso.
LOGICA DI ARISTOTELE.
DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI
Componimenti Della classe quarta.
BRUEGEL Data1560 Tecnicaolio su tavola Dimensioni118×161 cm UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna Descrizione dei circa 80 giochi.
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche
“Collusione e accordi orizzontali”
Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?
Page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo.
Mulino a vento.
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Ritmo e metro Ritmo e metro sono in musica astrazioni di eventi analoghi, laddove il.
Prof. Marco Mannucci Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo.
HAIKU L'haiku è un componimento poetico nato in Giappone composto da tre versi per complessive diciassette sillabe. E’ una composizione immediata e apparentemente.
1 Il discorso narrativo: definizioni e problemi di base  Discorso: “Piano dell’espressione del racconto in contrapposizione al piano dei contenuti o storia;
il mestiere dello storico
Le mappe concettuali
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
1) Quali sono le possibilità di scelta
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Progettazione di un gioco Simone Calderara
OPERATIVITA’ DELLA FOTOGRAMMETRIA AD UN SOLO FOTOGRAMMA - PRESE INCLINATE - MONOGRAFIE DEI P.F.A. - WARNING - PRESE CENTRALI.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
DPI III^ CATEGORIA PER OPERATORI Lavori in quota D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 artt. 37 e 77.
Dall’esperienza di qualcuno che si prende cura di noi comincia il senso dell’esserci e si costituisce la dimensione originaria dell’educare. L’esperienza.
Transcript della presentazione:

Pensieri e suggestioni Roberto Baglioni

Perché il trittico è difficile: relazioni tra le immagini Perché il trittico è difficile: relazioni tra le immagini Visione lineare e circolare Visione lineare e circolare Caratteristica nascosta del numero 3 Caratteristica nascosta del numero 3 Tensione e rilassamento Tensione e rilassamento In poesia c’è la terzina e anche l’haiku giapponese In poesia c’è la terzina e anche l’haiku giapponese Per me si va nella città dolente per me si va nel’eterno dolore per me si va tra la perduta gente Nel vecchio stagno una rana si tuffa. Rumore d'acqua.

spaziale - diverse visioni dello stesso soggetto spaziale - diverse visioni dello stesso soggetto temporale – narrativo temporale – narrativo enfasi centrale - simmetrico e asimmetrico enfasi centrale - simmetrico e asimmetrico dialettico - tesi antitesi sintesi dialettico - tesi antitesi sintesi sillogismo - approfondimento logico sillogismo - approfondimento logico

Sequenza di foto dello stesso soggetto Sequenza di foto dello stesso soggetto Il più semplice e diffuso Il più semplice e diffuso Minima evoluzione temporale e poca tensione interna Minima evoluzione temporale e poca tensione interna

Lo scorrere del tempo diventa un elemento centrale Lo scorrere del tempo diventa un elemento centrale Narrazione intrinseca Narrazione intrinseca La classica sequenza fotografica, usata anche nei fotoromanzi, fumetti, storyboard ma anche nelle pitture classiche La classica sequenza fotografica, usata anche nei fotoromanzi, fumetti, storyboard ma anche nelle pitture classiche

Robert Campin

John Hilliard - He sat gazing at the mirror, 1976

Ai WeiWei

Il pannello centrale è il più importante Il pannello centrale è il più importante Tecnica usata soprattutto nelle pale di altare richiudibili Tecnica usata soprattutto nelle pale di altare richiudibili Simmetrico e asimmetrico nei contenuti e nella forma Simmetrico e asimmetrico nei contenuti e nella forma

Robert Campin

Questo e’ un esempio di enfasi centrale asimmetrica (nei contenuti e nella forma) perche’ a detta dell’autore l’intento del trittico e’: Between dreams of escape and of glamourous love, flows the daily routine of Parisians.

Tesi Antitesi e Sintesi Tesi Antitesi e Sintesi Tensione dialettica esplicita tra la prima e la seconda immagine che viene risolta nella terza immagine Tensione dialettica esplicita tra la prima e la seconda immagine che viene risolta nella terza immagine In questa categoria rientrano anche le composizioni con immagini che possono essere anche completamente diverse In questa categoria rientrano anche le composizioni con immagini che possono essere anche completamente diverse

Procedimento logico deduttivo Procedimento logico deduttivo Sottile differenza con il trittico dialettico Sottile differenza con il trittico dialettico Differenza tra contrapposizione e sviluppo logico Differenza tra contrapposizione e sviluppo logico Tutti gli uomini sono mortali Socrate è un uomo Socrate è mortale

Un autore lucchese, Enrico Nardi, ha creato dei trittici intitolati sillogismi. In realtà il sillogismo non sembra presente in queste opere ma probabilmente la suggestione ha funzionato

Sviluppo verticale, orizzontale e circolare Sviluppo verticale, orizzontale e circolare La simmetria alle ali La simmetria alle ali

Nick Brandt Qualunque sia il tipo di trittico occorre prestare attenzione anche alla cadenza e al ritmo intrinseco che si crea tra le immagini. In particolare e’ importante la relazione tra le ali del trittico, che spesso presentano un certo grado di simmetria.