PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA – PRIMARIA Anno Scolastico 2013 / 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
PROGETTO NOI CI STIAMO ANNO SCOLASTICO D IREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO A STI S CUOLA P RIMARIA A NNA F RANK Classi IV A B C V A B C Noi ci stiamo.
In occasione del 60° anniversario della
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Un pensiero per la mamma
I CINQUE TESORI.
FELICE VA A SCUOLA.
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Incontro Esperienza di continuità
I DIRITTI DEI BAMBINI.
I bambini della classe Ia A
Maria: una gita in campagna
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
Scuola dell'infanzia "D. da Settignano"
La divisione
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Scuola dell’ Infanzia G. M
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Sulle Tracce del Passato
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
Piano Regionale di formazione
Buono come il pane.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
NESSUNO ESCLUSO.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
Il Cooperative Learning
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA – PRIMARIA Anno Scolastico 2013 / 2014 In questo anno scolastico la Commissione Continuità , valutando il progetto di Circolo “La rosa Bella Ciao”, ha individuato alcuni aspetti su cui lavorare nei laboratori: L’idea di libertà L’idea di autonomia Il rispetto della natura: i fiori METODOLOGIA Storie lette o inventate Filastrocche Conversazioni e riflessioni Raccolta delle idee dei bambini PRODOTTO FINALE Libri Cartelloni Oggetti – ponte Spettacoli teatrali

LABORATORI CONTINUITA’ Anno Scolastico 2013/2014 Scuola dell’Infanzia La Tina Scuola Primaria Pieve delle Rose classe 1° Ins. Paola Alcherigi ,Sara Alberti, Rosella Saponaro, Anna Bucci Ins. Sabrina Serroni, Monica Pecorelli Scuola dell’infanzia La Tina Scuola primaria La Tina classe 1° Ins. Claudia Zafferani, Davide Pazzaglia, Cristina Ferranti Ins. Paola Milli ORSOLEO DIVENTA GRANDE In classe prima l’insegnante legge il libro… Poi il postino porta una valigetta ai bambini della scuola dell’infanzia

“Cosa vuol dire diventare grandi?” Dopo aver letto il libro i bambini dell’infanzia fanno visita ai compagni della classe prima. Insieme disegnano i personaggi della storia e discutono: “Cosa vuol dire diventare grandi?” … mangiare tanto ……diventare alti alti Diventare forti…. Guidare la macchina…. … sposarsi……. Come Orsoleo si diventa grandi attraverso l’amicizia

Tutti sono diventati più grandi! Ma si sa che il lavoro fa venir fame! Nel secondo incontro i bambini fanno merenda, come Orsoleo, con fette biscottate e miele Nuovi amici… Nuove esperienze… Tutti sono diventati più grandi!

Scuola dell’infanzia Cerbara Scuola primaria Cerbara classe 1° ins Scuola dell’infanzia Cerbara Scuola primaria Cerbara classe 1° ins. Patrizia Massetti ins. Maria Francesca Lepri Marina Marini Marzia Carnevali I bambini dell’infanzia e i bambini della classe prima ascoltano insieme una bella storia… Un posto per un’idea “ Sara aveva avuto una bella idea e …. Voleva conservarla ! Ma le idee non si possono chiudere in una scatola, Non si possono imprigionare “ Bambini chi ha una bella idea? Si sa, i bambini sono una fucina di idee …… “ Aiutare la mamma” “ Essere un angelo” “ La pace” “Volare nel cielo al tramonto” “Scoprire il mare” “Coltivare la terra” Dopo una vivace discussione, i bambini concludono che ……. Le idee non sono di nessuno…. È come se fossero di tutti

Le idee si devono condividere Al secondo incontro ……. Tutti al lavoro ! Con matite, pennarelli e pennelli per realizzare una bella idea L’idea non si può chiudere in una scatola Le idee si devono condividere

I bambini della classe prima leggono insieme una storia Scuola dell’infanzia Grumale Scuola primaria Userna ins. Rosaria Picchi – Stella Benvenuti ins. Nadia Prandi – Roberta Gaoti Questo libro, creato dai bambini della classe prima della scuola primaria di Userna, è la sintesi del racconto scritto da una nonna della nostra scuola che abbiamo messo in scena tutti insieme per il saggio di fine anno per raccontare l’orrore della guerra. A. S. 2013/2014 I bambini della classe prima leggono insieme una storia Dividono la storia in sequenze, lavorando a piccoli gruppi Margherita conosce Mina, sepolta sottoterra, se qualcuno la sfiora, esplode…..fino a che, con una magia, tutte le mine sepolte , esplodono in mille fuochi d’artificio…… Bum….Bum… Bum! E non potranno più fare del male. Disegnano, colorano, scrivono

BUONA LETTURA Con la carta d’identità per ogni fiore Filastrocche Intanto anche i bambini della scuola d’infanzia stanno lavorando sui fiori e costruiscono un bellissimo libro Con la carta d’identità per ogni fiore Filastrocche Disegni Storie sulla natura E poi.. attraverso il “postino” si scambiano i libri BUONA LETTURA

Scuola dell’infanzia paritaria Riosecco Scuola primaria Riosecco ins Scuola dell’infanzia paritaria Riosecco Scuola primaria Riosecco ins. Vanessa Gagliardini Chiara Tognaccini I bambini della scuola d’infanzia si recano a far visita alla scuola primaria e li accolgono i bambini della classe prima che fanno da “guide”, perché ormai loro sono grandi! Insieme progettano dei bellissimi lavori: I bambini della classe prima realizzano delle originali rose con carta e cannucce I bambini dell’infanzia fanno dei simpatici autoritratti su dei medaglioni che indosseranno l’anno prossimo, il primo giorno di scuola

I bambini dell’infanzia vanno a visitare la scuola primaria . Scuola paritaria dell’infanzia Lerchi Scuola primaria Lerchi classe 1^ Ins. Antonietta Petricci I bambini dell’infanzia vanno a visitare la scuola primaria . La maestra Antonietta spiega quante cose si possono fare con la LIM Tutti insieme ascoltano una storia: “Una bella pensata” Giulio riceve in regalo un canarino … ma poi, capisce che il regalo più bello che può fargli, è quello di restituirgli la libertà. Allora lo lascia volare via. Riflessione sull’idea di libertà. “Secondo voi bambini il canarino è felice?” “No, perché è solo” “Non ha amici con cui giocare” “Non può volare dove vuole”

Il problema è difficile, perché bisogna “imparare a vivere in libertà” Ma allora anche il canarino Orzo che vive nella scuola dell’infanzia e che ha accompagnato i bambini nella visita, sarà triste? Sarà forse il caso di liberarlo? Il problema è difficile, perché bisogna “imparare a vivere in libertà” Bisogna crescere Essere autonomi Saper scegliere …. Altrimenti la libertà può far male!