I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SERBIA.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
A cura di davide sproviero
IL CANADA.
2^ Operatore/trice Commerciale
Conosciamo la nostra regione
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
FRANCIA.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
La regione Veneto.
Polonia.
Il territorio e le regioni
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
GERMANIA.
Istituto Comprensivo n.7 “Orsini” (Istruzione degli Adulti) BY: N. F. S. Anno scol /2013.
L’Europa caratteri generali
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
La Francia By LORENZO.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
Penisola Iberica Ovidio.
IL LAZIO.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Geografia con Leonardo Cannarella
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
A CURA DI RAGIP, ALUNNO DELLA SCUOLA DI PAGANICA F.ROSSI (AQ)
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
I T A L I A.
MAROCCO.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
SERBIA.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
CROAZIA.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Albania di Kujtim Skenderay
Albania.
ALBANIA.
Transcript della presentazione:

I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R. ALBANIA SHQIPERIA I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.

Dati amministrativi Dati politici Dati geografici Nome ufficiale Repubblica di Albania Lingua ufficiale albanese Capitale Tirana Dati politici Forma di governo Repubblica parlamentare Presidente Sali Berisha Dati geografici Totale superficie 28.748 km²  Abitanti 3.200.000 Continente Europa ISU: 0,739

BANDIERA La bandiera albanese è rossa con un'aquila nera a due teste al centro. L'aquila deriva dal sigillo di Giorgio Castriota Scanderbeg.

POSIZIONE GEOGRAFICA Si trova nella penisola balcanica, nella zona sud- est dell’ Europa, a 80 km dalla Puglia (Canale d’Otranto). Confina a: nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, est con la Macedonia, sud-est con la Grecia e a ovest si affaccia sul mar Adriatico.

TERRITORIO È in gran parte montuoso. Le Alpi Albanesi sono la catena montuosa più elevata. Le pianure si trovano vicino alla costa o lungo i fiumi. La costa è bassa e sabbiosa, solo a sud diventa alta e rocciosa.

Clima e precipitazioni Presenta un clima mediterraneo, con inverni miti e umidi ed estati calde e secche, lungo la costa. Verso l’interno, il clima diventa continentale con inverni freddi e rigidi ed estati calde e afose. Le precipitazioni sono abbondanti sulle Alpi Albanesi, sulla costa cadono in prevalenza nei mesi invernali.

STORIA III secolo a. C. la zona viene occupata dai Romani; V secolo fa parte dell’ Impero di Bisanzio; 1431 viene occupata dai Turchi per cinque secoli; 1912 diventa indipendente; 1917 è un protettorato dell’Italia; 1939 viene annessa al Regno d’Italia; 1946 è una Repubblica popolare; 1990 la popolazione si ribella e cade il governo; 1991 ad oggi è avviato il processo di trasformazione economica. STORIA

ECONOMIA Negli ultimi anni c’è stata una modesta crescita economica. Le rimesse degli emigrati sono un’importante risorsa per il Paese. Settore primario: l’agricoltura è l’attività principale. Si coltivano frumento, mais, avena, barbabietole, piante di tabacco e di cotone. Settore secondario: è ancora arretrato. Sono presenti industrie alimentari, tessili, raffinerie e cartiere. Settore terziario: in passato il commercio era rivolto ai paesi dell’Est, oggi ha trovato sbocchi sui mercati occidentali. Il turismo è in crescita.

ITINERARIO DI VIAGGIO Arrivo: aeroporto “Nene Tereza” Tirana (Tiran): Piazza Skenderbeu

DURAZZO (Durresi): chiamata l’Albania veneta

BERAT: “Città dei cento occhi”

VALONA (Vlora): si affaccia su un’ampia baia, sul Canale d’ Otranto

SARANDA (Sarande) e JAL: le spiagge più belle del mio paese.