Versione SARE Client Prodotto della Regione Emilia Romagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Advertisements

Giochi Sportivi Studenteschi
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
E.P.C. Forlì Cesena La Denuncia per Cantiere Importazione file paghe
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Usare la posta elettronica con il browser web
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
INSERIMENTO PROSPETTO Per poter procedere con l'inserimento del prospetto selezionare la voce “Inserimento Prospetto” nel menù di.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Backup sito Joomla Occorre fare il backup dei files e quello del database. Entrare in CPanel.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Protocollo Informatico Trentino
Console del Dipendente
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni
Denunce retributive e contributive individuali mensili
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
A cura di Emiliano Guarinon e Igor Graziato Versione settembre 2014.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Estrattori & Target Matteo Calzolari.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Padova, 17 novembre
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Comunicazioni obbligatorie - COB
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Versione 2.0.1 SARE Client Prodotto della Regione Emilia Romagna aggiornato in funzione delle innovazioni introdotte col Decreto del Ministero del Lavoro sulle nuove procedure per le Comunicazione Obbligatorie On-line

  La nuova versione di S.A.Re Client ed il relativo manuale d’uso sono scaricabili direttamente dal sito della Regione Emilia-Romagna https://online.regione.emilia-romagna.it/prodotti   Prima dell’installazione si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni che si trovano sulla Home page del sito ed il manuale d’uso

Aggiornamento Versione COSA FARE PRIMA DI ESEGUIRE L’ AGGIORNAMENTO In caso di Upgrade da versioni precedenti del Client SALVARE GLI ARCHIVI facendo una copia del file sareDB.mdb presente nella cartella di installazione.

Aggiornamento Versione SETTAGGIO INIZIALE dell’APPLICATIVO Al primo avvio della nuova versione di Sare Client viene richiesto di inserire: il codice fiscale dell’Azienda o Delegato (Associazione o Studio di consulenza); il tipo di delegato da scegliere attraverso un’apposita tabella di decodifica.

Aggiornamento Versione Nel caso in cui ad utilizzare l’applicativo sia un’azienda che invia le comunicazioni unicamente per se stessa: il campo “tipo delegato” va lasciato in bianco; occorre fare attenzione che il codice fiscale inserito nei settaggi sia uguale: a quello dell’anagrafica presente nella sezione Aziende; a quello comunicato al momento della richiesta di accredito ai Servizi Provinciali.

Aggiornamento Versione Eventuali cambiamenti sono possibili unicamente rivolgendosi all’amministrazione che ha rilasciato le credenziali di accesso, come ad esempio: del codice fiscale della password in caso si sia dimenticata o per qualche ragione non venga accettata.

Aggiornamento Versione È possibile modificare i settaggi locali nel client selezionando Menù Utilità Opzioni Settaggi

Aggiornamento Versione Sempre al primo avvio, nei settaggi è possibile scegliere la creazione di un archivio con estensione .zip contenente tutte le comunicazioni da inviare. Tale archivio verrà salvato nella cartella di scarico indicato nelle impostazioni, dove vengono anche salvati i singoli file non compressi. Questa possibilità crea vantaggio a chi giornalmente deve inviare un considerevole numero di comunicazioni.

Anagrafica Aziende Quando viene effettuato un upgrade alla ver. 2.xx bisogna controllare le aziende del proprio archivio e mettere su ciascuna la spunta su “Controllato”. È obbligatorio inserire almeno un dato fra telefono, fax o e-mail nella sede legale e nell’unità locale. È stata tolta nel campo “Tipo Azienda” la possibilità di scegliere “Cooperativa”.

Anagrafica Aziende

Anagrafica Aziende Il codice attività diventa numerico e puntato. Il codice CCNL diventa numerico. È possibile per entrambi effettuare solo una ricerca ad albero oppure inserire direttamente il codice

Anagrafica Aziende

Anagrafica Aziende Nella parte riguardanti le posizioni INPS-INAIL ora è obbligatoria solo la PAT (Posizione Assicurativa Territoriale)

Anagrafica Lavoratore Anche per i lavoratori, come per le aziende, bisogna controllare le singole anagrafiche e mettere la spunta su “Controllato”. Il Centro per l’impiego di competenza del lavoratore viene settato in automatico in base al domicilio.

Anagrafica Lavoratore

Anagrafica Lavoratore In “Altri Dati” è rimasta solo l’informazione del titolo di studio il cui inserimento è stato semplificato essendo rimasto su un unico livello.

Anagrafica Lavoratore

LE COMUNICAZIONI  I nuovi tipi di comunicazione

Comunicazione Ordinaria La comunicazione ordinaria comprende: Assunzioni Cessazioni Proroghe Trasformazioni (incluso trasferimento e distacco) Trasformazioni da tirocinio in rapporto di lavoro

Comunicazione Ordinaria LE NOVITA’ I campi Grado di Qualifica e Numero di Matricola sono stati tolti. La codifica utilizzata per il campo Qualifica è quella dell’ISTAT ’01. La ricerca può essere effettuata inserendo parte della descrizione e premendo F2 o utilizzando l’albero ISTAT che funziona a due livelli. Il rapporto di lavoro di Apprendistato è a Tempo Determinato.

Comunicazione Ordinaria L’assunzione di un lavoratore iscritto alle categorie protette deve riportare il numero e la data del nulla osta/convenzione. Per le agevolazioni è presente una tabella più ampia della versione precedente, contenente tutte le opzioni indicate dall’INPS. In caso di assunzione di un Socio lavoratore è possibile indicarlo mettendo la spunta nell’apposito flag, non è più una tipologia contrattuale.

Comunicazione Ordinaria

Comunicazione Ordinaria Quando si deve comunicare una Cessazione (o altro movimento) collegata ad una assunzione già presente negli archivi è necessario aggiornare le informazioni della scheda Avviamento. Se il movimento arriva da una versione precedente del Sare occorre verificare che i codici siano tutti corretti. Occorre indicare l’Ente Previdenziale a cui inviare la comunicazione.

Comunicazione Urgenza Questo tipo di comunicazione può essere effettuata in caso di urgenza, (ad esempio per esigenze produttive) e prevede l’inserimento unicamente dei dati: della ditta, del lavoratore, data di assunzione motivazione dell’urgenza. Rimane l’obbligo di invio della comunicazione mediante assunzione ordinaria entro il primo giorno utile e comunque entro 5 giorni.

Comunicazione Urgenza

Comunicazione Variazione Datori Questo modulo viene utilizzato per: Variazione di ragione sociale Trasferimento di azienda per cessione Trasferimento di azienda per fusione Cessione ramo di azienda Nel trasferimento da un’azienda all’altra vanno scelti tutti i lavoratori coinvolti, nel caso in cui non siano presenti nell’archivio, è necessario inserire l’anagrafica del lavoratore e la relativa posizione all’interno dell’azienda.

Comunicazione Variazione Datori

Rettifiche ed Annullamenti Da questa versione del S.A.Re è possibile annullare o rettificare un movimento inviato. Condizione necessaria è possedere il codice di comunicazione del movimento presente nella ricevuta di invio.

Esportazione / Invio È stato cambiato il tipo di file da esportare da .txt a .xml. Il programma produce un file per ogni tipologia di evento, quindi prima di effettuare l’esportazione dei movimenti occorre ordinare per tipo di evento, al fine di evitare la creazione di più file per stessa tipologia.

Esportazione / Invio

Esportazione / Invio Se in fase di installazione è stata scelta la creazione di un unico archivio, S.A.Re Client crea nella cartella di scarico i file da inviare e in più un archivio . zip che li contiene tutti. Al momento dell’invio si può procedere o facendo l’upload del singolo file .zip o singolarmente di ogni file .xml. La ricevuta anziché in formato .ric è ora in formato .pdf

Esportazione / Invio Possibilità di associare le ricevute in formato .xml al record dell’atto all’interno del Client, avendo così un archivio informatico delle ricevute e col vantaggio di rilevare in modo immediato il codice di comunicazione per eventuali annullamenti e rettifiche.

Esportazione / Invio E’ possibile controllare l’esito del processo di invio collegandosi al server dell’Amministrazione con cui si è sottoscritta la convenzione. Le comunicazioni rimangono a disposizione sul sito per un anno Dallo stesso sito è possibile inviare le comunicazioni On-line in caso di mal funzionamento dei propri sistemi informatici.

Malfunzionamenti Nel caso di malfunzionamento del S.A.Re Client (o del proprio sistema informativo) si può utilizzare il S.A.Re On-line. Nel caso di malfunzionamento di entrambi si può inviare la comunicazione in forma sintetica al FAX SERVER 848 800 131 messo a disposizione dal Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale, fermo restando l’obbligo di effettuare la comunicazione informatica nel primo giorno utile.

Indirizzi utili http://www.lavoro.gov.it/CO Sito del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale https://online.regione.emilia-romagna.it/accessoSare.html Sito della Regione Emilia Romagna per l’invio delle Comunicazioni sia dal S.A.Re Client che On-line https://online.regione.emilia-romagna.it/prodotti Sito della Regione Emilia Romagna per scaricare l’aggiornamento del S.A.Re e il manuale di istruzioni

Indirizzi Utili: norme