Automatismi Scacchistici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Hard disk.
Advertisements

Apprendimento e memoria
Le fasi dell’allenamento
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LA MEMORIA.
Accessibilità dei siti Web
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Organizzazione locale per la gestione delle segnalazioni sospetto morbillo Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Gestione, Comando e Controllo degli incidenti
Discalculia e apprendimento
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Per lo sviluppo di una buona autostima
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Restituzione questionario
LExtensive Reading (la lettura per il piacere di leggere) in una lingua straniera richiede, a chi sta imparando, di leggere molti libri che siano facile.
Motivazione allo studio
Parlare per farsi ascoltare
Perché gli scacchi a scuola?
Didattica del dribbling
PSICHE E SOMA “Il viaggio psicosomatico”
Test digit span per verificare le capacità di attenzione
Impianto con Comando Sequenziale
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Corso classe 1a 6° incontro.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Esempi di domande che uno studente può porsi
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
il problema dei problemi
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2007/2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Linguaggi e Modelli Computazionali.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Complessità di un algoritmo
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
Progettare la UIX Bologna, 27 giugno Daniela Twitter: TsoDa Blog: tech.piyodesign.it.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Ecco come è OGGI….
Il clima dell’apprendimento
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
Modelli dell’acquisizione linguistica 2 Approcci teorici all’apprendimento di L2 Maddalena de Carlo1.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Tecnica SCAP.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Guida all’utilizzo dei file nel sito web Tabellino per invio Formazione (Apertura, Clausura, Finale di Lega, Coppa Nazionale e Supercoppa) Schermata iniziale.
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
Scelta della Mossa Versione Base Diagramma di Flusso.
Automatismi Scacchistici
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
GESTIONE PRESENZE E ASSENZE 2
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
1 Scambio Messaggi (1) Primitive base –send(destination,&msg) –receive(source, &msg) Decine di varianti, nel nostro caso : –la receive blocca automaticamente.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Excel.
Gestione Sicura dei Dati
Impianto con Comando Sequenziale
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
Transcript della presentazione:

Automatismi Scacchistici Il conscio e l’inconscio

La capacità di giocare a scacchi è una funzione del pensiero La capacità di giocare a scacchi è una funzione del pensiero. Tuttavia è necessario che le parti più efficienti del cervello siano sempre disponibili per le attività più urgenti ed importanti. Ecco perché, appena può, crea una procedura automatica.

Ogni procedura è una Sequenza di Operazioni Ha bisogno di tempo e di pratica per essere assimilata perfettamente.

Una procedura deve essere ripetuta continuamente nella sequenza esatta o non viene automatizzata

Ogni procedura non automatizzata richiede l’intervento delle parti del cervello dedite alle funzioni più importanti (attenzione) Questo intervento viene percepito come una fatica perché richiede più energia dell’esecuzione di un automatismo Ecco perché è faticoso imparare

Imparare è adottare una procedura automatica per l’esecuzione di azioni specifiche. L’azione risulta più facile e precisa, e meno faticosa (stress) Effettuare una procedura non appresa richiede fatica ed attenzione.

Se si deve effettuare un’azione il cervello cerca nella memoria una procedura automatizzata adatta. Ecco quindi che il un’azione per la quale ci manca un automatismo non solo costringe ad una maggiore attenzione ma può essere influenzata da informazioni che non centrano nulla perché appartenenti ad esperienze di altro genere.

Giocare a scacchi richiede lo sviluppo di automatismi Gli automatismi consentono di ridurre gli errori e risparmiare energia (e tempo) Per svilupparli è necessario imparare a ripetere ordinatamente delle sequenze di azioni

Studiare scacchi non serve a nulla se Non si studiano le cose giuste (a questo serve essere seguiti da un istruttore) Non si impara ad effettuare correttamente degli automatismi (con la pratica)

Come per l’allenamento fisico all’inizio dell’apprendimento di un automatismo si procede lentamente, si avverte fatica, e la cosa viene vissuta come noiosa. Il cervello sta cercando un automatismo già disponibile e memorizzando la nuova procedura. La cosa costa fatica e tempo.

Progressivamente la cosa diventa più facile e viene memorizzata a livello inconscio. La procedura, divenuta automatica, non deve più essere pensata a livello conscio.