LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

IL LINGUAGGIO DEL CORPO
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Cosa si intende per EMOZIONE?
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Lo sviluppo della competenza emotiva
Lo sviluppo emotivo.
La comunicazione non verbale fra natura e cultura
Comunicazione interpersonale
L’aggressività.
L’ARTE, IL GIOCO E LA CURIOSITà !
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE.
SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
Emozioni e sistema motorio 2: Elaborazione delle emozioni in pazienti con grave danno del sistema motorio.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
EMOZIONE Che cos’è l’emozione?
EMOZIONI.
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
La Comunicazione Non Verbale
Emozioni Secondo Canestrari (1984) nella tradizione razionalista del XVII secolo, l'emozione era considerata un fattore di distorsione e di disturbo del.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
Comunicazione e agire sociale
Sorpresa.
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Development of Complex Emotions
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
Emozione e cognizione.
L’empatia e i neuroni mirror
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
Cosa sono le emozioni? Sono reazioni di breve durata ad uno stimolo (interno/esterno) che provocano cambiamenti a 3 diversi livelli: fisiologico  modificazioni.
Lo sviluppo delle emozioni
PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI
“Ma voglio precisare una cosa agli Americani. Voglio che tutti mi ascoltino. Sto per dire nuovamente la stessa cosa. Non ho avuto rapporti sessuali con.
Corso Di Psicologia Dello Sviluppo e Dell’Educazione
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
La lettura un affare di famiglia
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Corso di Psicologia Generale Seminario di approfondimento - EMOZIONI -
Lucio Battisti Emozioni (Fai clik qui per il collegamento a YouTube) Emozioni (Fai clik qui per il collegamento a YouTube) Emozioni (Fai clik qui per il.
L’esperienza soggettiva delle emozioniL’ira LE EMOZIONI.
Un problema o una risorsa?
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
Ci sono momenti nella vita
Il Processo comunicativo
Competenza semantico lessicale e competenza comunicativa Differenza culturale nella codificazione semantica delle emozioni.
Ruolo, azione e interazione sociale
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Lo sviluppo emotivo.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
La depressione nell’adolescenza
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Ruolo, azione e interazione sociale
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Aspetti emotivi ed affettivi
Percezione delle emozioni Livello 2: gestualità e mimica (Hodel 1998) Materiale proiettabile - 2 N. Immagine Emozione obiettivo ____________________________________.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
Psicologia Prof. Annamaria Caputo. LE EMOZIONI SONO REAZIONI SOGGETTIVE MOSSE DA UNA LOGICA DI ADATTAMENTO E DI REGOLAZIONE NEI CONFRONTI DEL MONDO INTERNO.
Le Emozioni e l'Intelligenza Emotiva
Le emozioni. Prima di parlare delle emozioni e di come queste vengano categorizzate è necessario distinguerle dal concetto di sentimento. -Per emozione.
Transcript della presentazione:

LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni La comunicazione non verbale: la mimica facciale Nella sua opera L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali (1872) Charles Darwin espose il risultato di 34 anni di ricerca sulla analogia tra le espressioni mimiche degli animali e quelle dell’uomo e concluse che esse sono il prodotto dell’evoluzione. Si osservi il sottostante confronto tra scimpanzé e uomo 1 – Dubbio, Incredulità 2 – Sorriso 3 – Preoccupazione 4 - Risata

LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni La comunicazione non verbale: la mimica facciale

LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni La comunicazione non verbale: la mimica facciale Le espressioni mimiche delle emozioni variano nei diversi contesti culturali? Nel 1967-68 l’antropologo Paul Ekman dell’Università di Stanford realizzò un video seguendo una tribù della Nuova Guinea, i Fore, isolata dal resto del mondo, per dimostrare l’universalità delle espressioni delle emozioni umane primarie: Collera Gioia Disgusto Piacere Dolore

LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni La comunicazione non verbale: la mimica facciale Le espressioni mimiche delle emozioni variano nei diversi contesti culturali? Soggetti appartenenti alla cultura Fore della Nuova Guinea Secondo Paul Ekman immagini come queste confermerebbero la tesi dell’universalità delle emozioni e delle loro espressioni facciali. Soggetti occidentali degli Stati Uniti Papua Nuova Guinea - Primo Incontro Con L'uomo Bianco(I Toulambi) Video su YouTube

LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni La comunicazione non verbale: la mimica facciale Le espressioni mimiche delle emozioni variano nei diversi contesti culturali? Janet Briggs ha invece dimostrato che l’ira, ritenuta un’emozione di base, è sconosciuta alle popolazioni eschimesi Inuit dell’Alaska. In altre culture, poi, come hanno evidenziato Takeo Doi (1971) e Morsbach e Tyler (1986), vi sono emozioni a noi sconosciute come l’amae giapponese, una sorta di dipendenza che gli adulti cercano nei loro rapporti con gli altri e che da noi è tollerata soltanto nei bambini. È evidente che la contrapposizione tra innatisti e comportamentisti è inadeguata nella spiegazione delle emozioni. Esse sono il risultato sia di spinte innate sia dell’apprendimento socio-culturale.

LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni La comunicazione non verbale: la mimica facciale Nonostante quanto sopra, Carroll Ellis Izard ha analizzato le espressioni del volto di bambini piccolissimi per individuare quali emozioni siano presenti dalla nascita. Che siano innate lo dimostra il fatto che anche i bambini nati ciechi le esprimono allo stesso modo. gioia rabbia interesse disgusto sorpresa dolore tristezza paura

L’espressione delle emozioni Gli effetti della mimica del volto Charles Darwin nell’opera citata, L’espressione delle emozioni, etc, sostiene che “l’espressione libera, tramite segnali esterni, di un’emozione la intensifica … Chi si lascia andare a gesti violenti vedrà aumentare la propria rabbia”. Recenti esperimenti hanno confermato la sua teoria. Si è verificato quanto segue: Assumere un’espressione accigliata produce effetti d’ira Assumere atteggiamenti sorridenti produce contentezza Evidentemente le espressioni del volto mandano segnali al sistema nervoso autonomo che a sua volta a livello psichico produce gli effetti corrispon-denti. Gli attori conoscono molto bene questa cor-relazione, talché quanto più sanno immedesi-marsi nella parte, tanto più eccellono.

LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni Gli effetti della mimica del volto A mo’ di esperimento si assumano le espressioni facciali dei visi qui sotto riprodotti e si veda se, provando analoghe reazioni psichiche, si riesce a decifrarne il significato (si può effettuare l’esercizio a casa, dato che nel testo gli stessi volti si trovano riprodotti a pag. 169 e se ne dà anche delucidazione citando gli esperimenti di Paul Ekman sui muscoli facciali coinvolti).

LE EMOZIONI L’esperienza soggettiva delle emozioni Le emozioni fondamentali Le emozioni possono differenziarsi per qualità e per intensità. Ma quali e quante sono le emozioni fondamentali? È stato proposto un elenco di dieci stati emotivi: Interesse – Eccitazione Gioia Sorpresa Angoscia Ira Disgusto Disprezzo Paura Vergogna Colpa Noi analizzeremo le tre emozioni principali: Paura, Ira, Felicità