SOFTWARE PENSATO PER LE FUNZIONI DI CONTROLLO. SVILUPPATO DA ESPERTI DEL SISTEMA BANCARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperienze di partecipazione nell’azienda dei trasporti pubblici di Roma Attuazione del D.lgs 231 come opportunità di introdurre modelli organizzativi.
Advertisements

IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Gestire il bilancio pubblico in tempo di crisi economico-finanziaria
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
DP Direzione provinciale
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’INTERNAL AUDITING IN BANCA
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
La valutazione di affidabilità creditizia
K. A. Merchant A.Riccaboni
Controlli sulle Società Partecipate
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
GLI ORGANI AZIENDALI.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Servizio per la Comunicazione e La Divulgazione Scientifica Isabella Pitoni Il modello di indicatori e le check list: i contributi spendibili per il 2013.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
PROGETTO SECURITY ROOM
Ci occupiamo di consulenza e soluzioni professionali per la gestione, controllo, simulazione e ottimizzazione della PRODUZIONE DATA COLLECTION Sistemi.
ORSS Web 2012.
Il Portale per l’automatizzazione dei processi interni aziendali
Il Sistema dei Controlli nel Gruppo Bancario Iccrea
Tesoreria centralizzata
Outsourcing delle Funzioni di
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Giovedì 11 luglio Gli strumenti di Benchmarking strategico.
università modena e reggio emilia
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Sviluppa il tuo Repository di Enterprise Architecture Implementa la tua reportistica, Prepara il tuo Cruscotto di Governance. Modellare, analizzare e condividere!
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
QUAD Quadrature contabili Documentazione Commerciale Presentazione prodotti QQ.
MySAPP Pianificare, Gestire e Rendicontare le attività in tempo reale.
CROCE ROSSA ITALIANA ISPETTORATO NAZIONALE PIONIERI La programmazione di un intervento sociale a cura di Rosario Valastro Corso per Operatori di Attività.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
Business Plan.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
L’Amministrazione Finanziaria
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Michele Pisani L’Aquila, giugno 2006 Bilancio e analisi di bilancio delle PMI Corso post-universitario di specializzazione in Commercio Estero.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Attori Enterprise risk management
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
QUALI RIFORME PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI. IL PROBLEMA RENDERE PIU’ CERTO PER TUTTI( IMPRESE LAVORATORI ISTITUZIONI) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI.
Transcript della presentazione:

SOFTWARE PENSATO PER LE FUNZIONI DI CONTROLLO. SVILUPPATO DA ESPERTI DEL SISTEMA BANCARIO.

Cos’è CLOCK CLOCK è un sistema integrato di soluzioni pensate per l’attività di controllo dell’intermediario finanziario. CLOCK è un pacchetto di software ideati per le funzioni di controllo e per il personale operativo. Mediante CLOCK si possono svolgere controlli di 1°, 2°, 3° livello.

Cos’è CLOCK CLOCK è una cassetta degli attrezzi che offre un kit di strumenti indispensabili per valutare l’esposizione ai rischi e presidiarla secondo il risk appetite, contenendo costi e tempi di lavoro. CLOCK consente di allestire l’architettura del sistema dei controlli aziendale in maniera integrata, tracciabile e risk oriented.

Caratteristiche di CLOCK Controlli competenti I contenuti di CLOCK sono alimentati da esperti del settore bancario da sempre impegnati nella gestione del rischio. CLOCK comprende check list, matrici, legal inventory costruiti dagli esperti del mestiere e continuamente aggiornati.

Caratteristiche di CLOCK Controlli efficienti CLOCK consente di gestire le tante incombenze di chi svolge controlli producendo report in maniera automatica. CLOCK produce report per le diverse funzioni di controllo.

Caratteristiche di CLOCK Controlli integrati CLOCK gestisce check list e matrici pensate per la funzione di compliance, antiriciclaggio, ispettiva e di internal audit. CLOCK propone la distribuzione delle attività fra le varie funzioni di controllo assicurando la complementarità del presidio.

GOVERNARE IL RISCHIO La Banca deve dotarsi di un sistema di verifiche proporzionate alle dimensioni aziendali, coerenti con gli obiettivi strategici e le specificità operative. Tenuto conto della pluralità delle funzioni di controllo, è necessario ricercare sinergie, prevenendo sovrapposizioni o lacune, assicurando l’efficace presidio di tutti i rischi cui si espone la Banca

GOVERNARE IL RISCHIO Le check list e le matrici di rischio devono essere integrate e tarate sui livelli di risk tolerance, adattate ai processi operativi aziendali e aggiornate nel tempo. Il sistema dei controlli deve combinare in maniera sapiente ed equilibrata le attività di presidio a carico dei diversi attori, interpretando al meglio gli obiettivi dell’azienda secondo il trade off costo/beneficio.

GOVERNARE IL RISCHIO Controlli prioritari Le attività di presidio proposte da CLOCK sono concepite secondo il trade off costo/beneficio. CLOCK individua gli eventi a rischio prioritari per combinazione probabilità/frequenza e propone specifici controlli volti a prevenirli. La logica di selezione risk/return consente di perseguire l’equilibrio fra controlli e business.

I MODULI DI CLOCK

DIARY – DIARIO DEI CONTROLLI DI LINEA

INSPECTOR – CHECK LIST CONTROLLI ISPETTIVI

MATRIX – CONTROLLI DI COMPLIANCE CON MATRICI

OFF SITE – SISTEMA DI CONTROLLI A DISTANZA

SP ALERT

REPORTING CLOCK è un sistema esperto che produce automaticamente i report che espongono quanto rilevato con gli interventi di controllo. CLOCK consente di adempiere agli obblighi di rendicontazione e di monitoraggio risparmiando tempo. I report sono personalizzabili secondo criteri di esposizione definiti dall’utente con statistiche e grafici. CLOCK assicura affidabilità, chiarezza e trasparenza delle informazioni che alimentano i report.

DESTINATARI

GRAZIE