L’Unione Europea e la giustizia civile in Italia Prof. Avv. Pietro Manzini Ordinario di Diritto dell’Unione europea Dipartimento di Scienze giuridiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Incapacità legale e naturale
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
Il processo civile telematico
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
LA MAGISTRATURA.
Tecniche di redazione degli atti giudiziari
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
La Corte costituzionale
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
LA CORTE COSTITUZIONALE
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
Tecniche e strategie della tutela dei diritti fondamentali nei giudizi pregiudiziali davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea Avv. Vincenzo.
Primato ed efficacia Diritto UE
La Carta dei diritti fondamentali
Competenza pregiudiziale Art. 267,TFUE
SCRIVERE UNA TESINA Polo Tecnilogico.
Responsabilità extracontrattuale , parr. 2 e 3
Corso di Diritto Privato
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
LA CORTE COSTITUZIONALE
TECNICHE DI REDAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Giudizio in via incidentale
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Responsabilità del vettore aereo per ritardo e cancellazione di un volo nell’ambito della normativa sull’overbooking (Regolamento CE n.261/2004): cause.
L’amministrazione della giustizia
I testi regolativi indicano le regole cui bisogna attenersi per svolgere correttamente una determinata attività. Tali regole possono presentarsi sotto.
LA CORTE COSTITUZIONALE
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
TUTELA DEI DIRITTI.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 1 – 26 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni giudiziarie Corte di Giustizia dell’Unione Europea prof. A. Venchiarutti.

1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Scuola Forense G. Gatti di Perugia Diritto costituzionale ed europeo Avv. Elena Ferrara Sindacato di legittimità sugli atti dell’Unione Problemi posti.
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Diritto internazionale e diritto interno
Rilevanza interna dei trattati internazionali Trattato avente solo rilevanza internazionale –Il trattato prevede solo obblighi che si traducono in comportamenti.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il rinvio pregiudiziale
Transcript della presentazione:

L’Unione Europea e la giustizia civile in Italia Prof. Avv. Pietro Manzini Ordinario di Diritto dell’Unione europea Dipartimento di Scienze giuridiche Università di Bologna

Efficienza Qualità Indipendenza Formazione obbligatoria dei giudici Monitoraggio dell’attività dei tribunali Risorse dei tribunali Disponibilità di tecnologie Metodi alternativi di soluzione controversie Durata dei procedimenti Tasso di ricambio Numero di cause pendenti percepita

Tempo necessario per risolvere un processo

Rapporto tra cause risolte e cause introdotte

Numero di casi pendenti

Tecnologia informazione e comunicazione

Giudici che partecipano a programmi di formazione continua

Risorse per i tribunali

Indipendenza giudiziale percepita

Rinvio pregiudiziale alla Corte (art. 267 TFUE) > Richiesta alla Corte da un giudice nazionale (su sollecitazione dell’avvocato) > Il processo nazionale viene sospeso > Se il giudice è di ultima istanza è obbligato a rinviare > La sentenza della Corte vincola il giudice a quo (ma condiziona anche gli altri giudici)

Il rinvio pregiudiziale serve: per stabilire quale è la corretta applicazione di una norma EU (regolamenti, Direttive, trattati) per stabilire se una norma EU preclude l’applicazione di un atto amministrativo per stabilire se una legge nazionale è conforme ad una norma EU (prevale quest’ultima) per stabilire se una norma EU è valida o efficace

Durata dei procedimenti

PaeseNumero domande pregiudiziali proposte Italia1227 Francia886 Germania2050 Regno Unito561 Spagna313

Chi rinvia in Italia?

Istruzioni agli avvocati —la memoria o le osservazioni sono redatte su carta bianca, senza righe, di formato A4, e il testo deve figurare solo su una faccia (recto) della pagina, e non su entrambe (recto-verso), —i caratteri usati per il testo sono di tipo corrente (come, ad esempio: Times New Roman, Courrier o Arial) e di dimensioni di almeno 12 pt nel testo e 10 pt per le note a piè di pagina, con un’interlinea di 1,5 e margini, orizzontali e verticali, di almeno cm 2,5 (in alto, in basso, a sinistra e a destra della pagina), —tutti i paragrafi della memoria o delle osservazioni devono essere numerati, in maniera ininterrotta e in ordine crescente, —la stessa regola vale per le pagine della memoria o delle osservazioni, ivi compresi gli eventuali allegati alle stesse e il loro elenco, che devono essere numerati in maniera ininterrotta e in ordine crescente, in alto a destra della pagina

Istruzioni agli avvocati …. Nell’interesse di un efficiente svolgimento del procedimento così come nell’interesse delle stesse parti, le memorie od osservazioni depositate devono essere pertanto redatte in un linguaggio semplice e preciso, senza fare ricorso a termini tecnici propri di uno specifico ordinamento giuridico nazionale. Le ripetizioni vanno evitate e le frasi brevi devono essere preferite, il più possibile, a quelle lunghe e complesse, contenenti incisi e frasi subordinate.

E giudici supremi … “Piuttosto, l’intervento del giudice esprime una forma di controllo della legittimità della scelta nell’interesse dell’incapace; e, all'esito di un giudizio effettuato secondo la logica orizzontale compositiva della ragionevolezza, la quale postula un ineliminabile riferimento alle circostanze del caso concreto, si estrinseca nell’autorizzare o meno la scelta compiuta dal tutore”. Corte di Cassazione del 16 ottobre 2007 (Sezione Prima Civile), E. E., n /2007.

Grazie per l’attenzione