Presentazione a cura di:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Dipartimento di ingegneria meccanica e navale
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
Rete di Teleriscaldamento
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Confartigianato Imprese Rieti
Impianto teleriscaldamento a biomassa, Svezia
T. Pastore & E. Valentini, Arpa Puglia Modalità di implementazione del modulo riscaldamento e criticità emerse Riunione interregionale Inemar - Roma, 14/02/2011.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
Una sfida per lo sviluppo locale
LE BIOMASSE.
Da un ettaro si ottengono:
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
“L’energia, un problema attuale”
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
LA COMBUSTIONE.
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
IMPIANTI TERMICI servono per:
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
Economia verde (Green Economy)
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
combattiamo l'inquinamento
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
L’energia e le sue fonti
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
1 CONTROLLI IN CONTINUO E VALORI LIMITE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA impianti dedicati al recupero energetico D.M ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
Scopo di un impianto : Ottimizzare l'utilizzo di materia e di energia
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
CENTRALE TERMOELETTRICA
ENERGIA A BIOMASSA.
ENERGIA SOLARE.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
Energia rinnovabile e non.
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
I RIFIUTI.
Energia *.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
TAVOLO ISTITUZIONALE ARIA 12 gennaio LA QUALITA’ DELL’ARIA – CONFRONTI TREND PM10 (dati ARPA) 2.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
Particelle fini e ultrafini: la necessità di approfondire la conoscenza sulle emissioni di particolato ultrafine Prof. Ennio Carnevale Dipartimento di.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

Presentazione a cura di: LE BIOMASSE Presentazione a cura di: EMANUELE MARFISI FRANCESCO MATTOSCIO MICHAEL DI STEFANO Cosa sono A cosa serve Dove si trova

BIOMASSE ENERGIE RINNOVABILI GEOTERMICA EOLICA SOLARE TERMICA NUCLEARE IDROELETTRICHE GEOTERMICA EOLICA ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICA NUCLEARE

LE BIOMASSE S’intende per biomassa ogni sostanza organica derivante direttamente o indirettamente dalla fotosintesi clorofilliana che può essere usata come combustibile per la produzione di energia.

BIOMASSE BIOMASSE NON SONO DESTINATE ALL’ESAURIMENTO SONO UNA FONTE DI ENERGIA PULITA E RINNOVABILE. SONO AMPLIAMENTE DISPONIBILI Costituiscono una risorsa energetica locale a basso impatto ambientale

tIpoLOGIA di BIoMaSSE COLTURE ZUCCHERINE (BARBABIETOLE) Colture amidacee(cereali, mais e patate) e oleaginose (colza e girasole) Residui e sottoprodotti ligno-cellulosici residui derivanti dalla lavorazione del legno residui agroindustriali Frazioni organiche(umide e secce) dei rifiuti civili e industriali COLTURE ZUCCHERINE (BARBABIETOLE) Scarti derivanti dagli allevamenti zootecnici e dalle industrie agroalimentari Colture ligno-cellulosiche (sorgo di fibra, canna comune, pioppo e eucalipto)

COLTURE ENERGETICHE Con il termine “colture energetiche” o “colture dedicate” si intendono quelle coltivazioni agrarie e forestali “fuori foresta” il cui fine è la trasformazione nelle diverse forme di energia: produzione di calore, energia elettrica, cogenerazione, biocombustibili e così via. In generale si possono riunire queste colture in tre grandi raggruppamenti

COLTURE OLEAGINOSE erbacee e annuali COLTURE ZUCCHERINE erbacee e annuali (mais, cereali autunno vernini, sorgo) COLTURE OLEAGINOSE erbacee e annuali (girasole, colza, soia) COLTURE LIGNO-CELLULOSICHE erbacee annuali (sorgo da fibra, kenaf, canapa), erbacee poliennali (canna comune, miscanto, panico, falaride, cardo) ed arboree (pioppo, salice, robinia etc.).

PRO CONTRO Minor inquinamento, cura e manutenzione del territorio per il recupero degli scarti di attività umana Le biomasse non sono disponibili in ogni momento dell'anno Maggiore efficienza energetica, eliminazione degli impianti tradizionali, spesso obsoleti e con rendimenti e controllo delle emissioni molto inferiori rispetto agli omologhi attuali Al contrario dei combustibili tradizionali, che si trovano generalmente in giacimenti di grandi dimensioni, la produzione di biomasse avviene generalmente su aree molto elevate Eliminazione dei costi per i controlli annuali e per la pulizia e manutenzione delle caldaie e dei camini singoli edifici La combustione del materiale, soprattutto se legnoso (quindi allo stato solido), pur contribuendo in maniera minimale all'emissione di CO2 Possibile minor costo e riduzione globale richiesta delle altre fonti energetiche quali gasolio, metano e GPL, grazie all'utilizzo di combustibile vegetale meno costoso e anche di recupero Mancanza di una strategia nazionale