Il carenaggio
Per carenaggio si intende tutta una serie di operazioni di manutenzione sulla nave messa a secco in un bacino.. bacino che può essere fisso o galleggiante
La nave viene fatta entrare nel bacino
Quindi vengono chiuse le porte e l’acqua viene pompata via
Se si tratta di un bacino galleggiante La nave viene postata in secca facendo emergere il bacino con la nave
Ecco altri dettagli
Quando la nave è a secco si procede alla taccatura dello scafo Questa operazione serve a dare sostegno alla nave, che ora poggia sull’asciutto
Quindi si avviano i lavori di pulitura della carena
Ancora lavori di pulitura
La carena viene ripulita mediante sabbiatura e verniciata
si revisiona il propulsore (elica o vöith) e si sostituiscono lamiere del fasciame
Si procede quindi alla verniciatura della carena
Particolari della verniciatura
Altri particolari
Sabbiatura e verniciatura di un timone… (si notino le dimensioni..)
Quando i lavori si concludono il bacino viene allagato per far galleggiare la nave
Con l’aiuto dei rimorchiatori la nave esce dal bacino
I bacini, che sono ubicati in prossimità di porti, possono estendersi su di un’area notevole Spesso coincidono con i cantieri di costruzione
Ecco alcuni esempi
Alcuni cantieri (specie in Nord Europa) sono al coperto
In bacino le navi vengono anche trasformate Come nel caso della Cruise ship MSC ARMONIA che alla Fincantieri di Palermo è stata sottoposta a lavori di allungamento
il blocco aggiuntivo è stato portato in bacino…
Quindi è stato avvicinato alla nave
La nave è stata tagliata (sezionata)…
Quindi viene inserito il nuovo blocco
I lavori si concluderanno in nel novembre 2014