CRUSH NOVEMBRE 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
per un’agricoltura sostenibile
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
L’elasticità e le sue applicazioni
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
CAPITOLO 5 Elasticità.
I cambiamenti nei modelli di consumo alimentare
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
PROBLEMA RIFIUTI.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
I Rifiuti.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Università degli Studi di Parma
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
GiocHI sull’alfabeto A O I U ESEMPIO M E L A ESEMPIO ESEMPIO E L M A
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Il riciclaggio.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
« save your money , respect
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Corso di ELETTROTECNICA
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Transcript della presentazione:

CRUSH NOVEMBRE 2014

L’azienda Favini opera da oltre 270 anni nel mercato della produzione di carta (1736) Composta da 2 stabilimenti situati in Italia 450 dipendenti 120 milioni € di fatturato (circa 70% export) 70.000 T carta/anno Certificazioni: ISO 9001 ISO 14001 OHSAS 18001 FSC

Istantanea Favini Favini è organizzato in 3 divisioni: Specialità Grafiche: 2 stabilimenti in Italia Rossano Veneto (VI) Crusinallo (VB) Carte Release: Crusinallo (VB) Cartotecnica: Rossano Veneto (VI) 3 Quadro d’insieme

Carte e cartoncini per il design e la stampa CARTE RELEASE Le tre divisioni SPECIALITA’ GRAFICHE Carte e cartoncini per il design e la stampa CARTE RELEASE Carte per il settore moda e l’industria automobilistica CARTOTECNICA Prodotti per ufficio, casa e scuola 4 Quadro d’insieme 4

Quadro d’insieme – Le tre divisioni Specialità Grafiche Produciamo carte grafiche in un vasto assortimento di colori Ampia scelta tra carte naturali, metallizzate e patinate Una gamma molto vasta di finiture superficiali, grammature (da 80 a 450 e possibilità di accoppiamento fino a raggiungere i 700 grammi) Quadro d’insieme – Le tre divisioni

Quadro d’insieme – Le tre divisioni Carte Release Il Release è una carta speciale utilizzata per ottenere particolari finiture superficiali sulla pelle sintetica. Favini è una delle aziende leader mondiale nella produzione di questo tipo di carta. Non sorprende che questa divisione sia in Italia, sinonimo di stile e di moda. Quadro d’insieme – Le tre divisioni

Quadro d’insieme – Le tre divisioni Cartotecnica Divisione dedicata ai prodotti per scuola, hobby e ufficio, come: risme colorate articoli per corrispondenza blocchi e quaderni album da disegno blocchetti per appunti articoli per archivio cartoncini notebook personalizzabili Quadro d’insieme – Le tre divisioni

Mission Diventare il punto di riferimento in Europa per le carte speciali e di qualità, coniugando stile italiano e rispetto per l’ambiente. Ciò si esprime in: Alto livello di qualità e servizio Attenzione alle necessità del cliente Attitudine all’innovazione Rispetto nei confronti dell’ambiente 8 Quadro d’insieme 8

Stabilimento di Rossano Veneto Inizio produzione nel 1736 Specializzato in carte e cartoncini colorati, feltromarcati, produzioni speciali personalizzate, cartoncini per album fotografici, carta per legatoria Famoso per la rivoluzionaria Alga Carta e l’innovativo approccio ambientale Certificazioni: FSC ISO 9001 ISO 14001 OHSAS 18001 Carbon footprint (PAS 2050 e ISO 14067) Quadro d’insieme – Siti produttivi

Stabilimento di Crusinallo Costruito nel 1860, fino al 1998 parte del gruppo Binda Specializzato in carte e cartoncini cast coated, carte grafiche con patinature particolari e accoppiature con tessuti, carte per etichette e carte release Famoso per il Bindakote, primo stabilimento in Europa ad acquisire nel 1958 la licenza S.D.Warren per i prodotti patinati Certificazioni: FSC 100% Energia Verde ISO 9001 ISO 14001 OHSAS 18001 Quadro d’insieme – Siti produttivi

Approccio sostenibile ENERGIA Installazione 3 turbine idroelettriche (Energia verde) Consumo energia a Rossano riduzione 7% con nuovi raffinatori, nuovo gruppo presse, utilizzo inverter (ottenimento certificate bianchi) ACQUA Progressiva riduzione consumo di acqua (da 80 l/kg a 18l/kg) Materie Prime FSC Fibre alternative: bamboo, bagassa (canna da zucchero), linters di cotone Riciclato (post consumer) Materie prime alternative dal mondo agroindustriale 11

Shiro Alga Carta: il processo produttivo (1994) Alghe in esubero Raccolta alghe Discarica CO2 Essicazione e insaccamento Trasformazione in Favini Micronizzazione (Farina di alghe) Cellulosa FSC Preparazione impasto Farina di alghe Produzione della carta Shiro Alga Carta 12

Shiro Alga Carta: approccio e valenze ambientali Introduzione nel processo industriale di materiale altrimenti destinato alle discariche Riduce il taglio degli alberi FSC Prodotto riciclabile RIFIUTI CARTA

Obiettivo Sostituire materie prime vergini, cellulosa proveniente da alberi, con materiali derivanti da altri settori industriali (agro alimentare) Conseguenza della filosofia verde Favini Volontà di anticipare i tempi Chi se non Favini, dai primi anni ‘90 precursore dell’ecologia?

Nuovi Materiali ricavati da: Mele Olive Mandorle Nocciole Agrumi …… Perché (ri)utilizzarli? Disponibili in grandi quantità Affinità con la cellulosa Concetto unico Riconoscibili Rinnovabili

Riutilizzo Nei nostri prodotti il destino di questi materiali è il riutilizzo e la riciclabilità, non la distruzione. Combustione per produzione di elettricità Riempitivo per cibi zootecnia Riempitivo per alimenti umani Ammendanti per agricoltura discarica

Convertire in materia prima NOBILE Il ns obiettivo è di convertire il destino di questi materiali elevandone il valore Da materia secondaria a materia prima qualificata Per la produzione di carte dedicate a: Packaging di lusso (scatola di cioccolatini) Comunicazione (Monografia di una distilleria) Etichette (per le bottiglie di Chianti, whisky) Mailing (prodotti bio)

Applications

Applications

Applications

Applications

Molto di più di una carta riciclata 15% di residuo in sostituzione di cellulosa di albero Certificata FSC 100% energia verde 30% riciclato post consumo 5 vite in più

FSC extra Potenzialmente un argomento + forte in aggiunta all’FSC. Sicuramente un argomento di vendita con notevole impatto emozionale Una storia da raccontare

Connotati Protetto da Brevetto Europeo Carbon footprint (-20% rispetto ad una carta standard prodotta in Favini) Prodotto ‘laboratorio’: pronto per utilizzare altri materiali (non solo agro alimentari)

Ritorno al passato

Crush premiata a Luxe Pack Favini ha ricevuto il premio LUXE PACK in GREEN assegnato alla carta ecologica CRUSH, durante l’ultima edizione di LUXE PACK MONACO 2012. Il LUXE PACK in GREEN Award viene assegnato all’azienda che presenta la soluzione più innovativa di packaging ecologico.

Grazie