«Norme sulla trasparenza legislativa». Il problema: società e politica  Nei sistemi pluralisti il rapporto tra società e politica è difficile, talvolta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Prato, 19 luglio 2012 Il piano della performance della Camera di Commercio di Prato.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Rete d'Imprese
CONTENZIONE E ASSISTENZA
1 Il SIRA come strumento di conoscenza dellambiente Giuseppe Ancilli.
Iter legislativo: fasi
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
REGIONE TOSCANA - Settore “Sistema Regionale di Protezione Civile”
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Esemplificazione di moduli di Diritto ed Economia con relativa articolazione in unità didattiche Esemplificazione di moduli di Diritto ed Economia con.
Le fonti del diritto italiano
Lobbying: pressione e influenza nel processo decisionale
Il Parlamento Funzioni
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
L’Amministrazione Finanziaria
11. LE REGOLE DELLA PARTECIPAZIONE NELLA PROBLEMATICA GOVERNANCE ITALIANA A) Il livello statale.
ASSEMBLEE E CIRCUITI RAPPRESENTATIVI
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Lezione 10 I governi.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
9. Le regole della partecipazione a livello regionale.
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
OBIETTIVO DEL DISEGNO DI LEGGE Costruire un sistema di norme organico con il fine di: Definire con chiarezza chi propone e attua le politiche in materia.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
L'UNIONE EUROPEA.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Diritto internazionale e diritto interno
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Le procedure legislative
Transcript della presentazione:

«Norme sulla trasparenza legislativa»

Il problema: società e politica  Nei sistemi pluralisti il rapporto tra società e politica è difficile, talvolta conflittuale  La società fatica a capire logiche e vincoli dell’azione politica  La politica rischia di essere lontana e poco aperta al cambiamento  Per essere efficace, la politica deve mantenere la propria autonomia  Autonomia non è sinonimo di autoreferenzialità "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 2

Problema moderno - 1  Nelle società contemporanee, l’attività di rappresentanza degli interessi esiste ovunque.  La nostra proposta di legge mira a far risaltare il significato più trasparente di “deposito di documenti” "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 3

Problema moderno - 2  Interessi organizzati hanno sempre esercitato forme di pressione nei confronti dei processi decisionali pubblici  Si tratta di un fenomeno ineliminabile  Si tratta di un fenomeno utile, dato che la politica non può esercitare la propria azione se è priva di contatti con la realtà che deve regolamentare  Si tratta di fenomeno da regolamentare, perché conoscere, ascoltare non significa farsi dominare "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 4

Problema moderno - 3  Le democrazie contemporanee hanno affrontato il tema dell’attività dei gruppi di interesse in modo diverso: a) Sistemi ad Alta Regolamentazione (USA, Canada, Australia); b) Sistemi a Limitata Regolamentazione (Parlamento Europeo, Germania); c) Sistemi a Scarsa Regolamentazione "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 5

Problema moderno - 4  In Italia: a) Varie proposte di legge depositate all’attenzione del Parlamento a partire dagli anni ‘60 b) Nessuna di queste è mai stata esaminata c) A partire dal 2002 (Toscana) timida attività di normazione a livello regionale d) La nostra proposta di legge si inserisce nel percorso battuto dalle altre Regioni, inserendo però sensibili elementi di innovazione "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 6

La struttura della legge  Oggetto della disciplina  Definizioni  Pubblico Registro dei portatori di interessi particolari  Iscrizione nel pubblico registro  Intervento nel processo decisionale  Obblighi del portatore di interessi particolari  Sanzioni "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 7

Principi: 1 Trasparenza  La proposta di legge è costruita per garantire in ogni aspetto regolamentato elementi di pubblicità e di trasparenza: 1) Trasparenza sui soggetti portatori di interessi; 2) Trasparenza sugli interessi in competizione; 3) Trasparenza sulle finalità perseguite; 4) Trasparenza sulle relazioni tra interessi e politica "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 8

Principio 2: Efficacia  Il portatore di interessi che decide di dare pubblica visibilità al proprio operato può accedere a un pacchetto di strumenti attraverso i quali dare una maggiore efficacia al proprio intervento  Tali strumenti vanno dal semplice accesso ad atti e documenti per giungere al deposito di un vero e proprio disegno di legge "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 9

Principio 3: Iniziativa - 1  Al portatore di interessi particolari viene riconosciuta la facoltà di: a) Accesso agli atti e ai documenti b) Diritto di audizione c) Deposito di proposte emendative (subordinate a ammissibilità e adozione) d) Proposta di legge "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 10

Principio 3: Iniziativa - 2  Disciplina dell’azione legislativa: a) Conforme all’art. 27 Statuto Regionale b) Alternativa all’iniziativa popolare c) Deposito di proposta formalmente definita d) Verifica «neutrale» di ammissibilità e forma e) Eventuale «adozione» da parte di uno o più consiglieri regionali f) Pubblicità e trasparenza dell’intero processo "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 11

Principio 4: rigore  Pubblicità in ogni passaggio  Rigore nelle modalità di inserimento nel registro  Obbligo di trasparenza in relazione agli interessi tutelati  Obbligo di comunicazione in merito ai rapporti tenuti con esponenti politici e amministrativi  Regime sanzionatorio "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 12

Principio 5: costi  La legge – qualora approvata – non costa un solo € al bilancio regionale  È una riforma a «costo zero» "Norme sulla trasparenza legislativa" - a cura di Marco Cucchini 13