Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …

I giardini Pensili I giardini Pensili

LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
"Le meraviglie della cava"
A CURA DI: VERONICA RAINERI
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Istituto comprensivo Falconara Centro
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
Gita a Civate.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
La strana Vigilia degli addobbi scomparsi
La struttura e le decorazioni
C ognitive A ffective T raining Pietro, 12 anni durante una domenica estiva. Anticipazione a livello 7 Questo fine settimana rimango a Three Oaks. Ieri.
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
TASSALON di TASSALONIA
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” Concordia Sagittaria
La plastica si trasforma, per magia,in…
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
♥Mio viaggio in Italia♥
Una classe…preistorica!
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scoprendo Bologna Antica
Avventura al campo estivo
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Le notizie dalla A alla B
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Istituto Comprensivo Piazza Gola Roma Anno scolastico 2013/2014.
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
Sulle Tracce del Passato
I Babilonesi.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
T07 Materiali didattici strutturati
Storia Expo Milano 2015 coglie l’urgenza di descrivere e confrontarsi sulla storia dell’Uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
3^ edizione città di Busto Arsizio
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Museo delle Antichità Egizie di Torino Visita del
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Santa Maria C.V. Caserta la Capua antica Danil Bugakov e Francesco Di Maio.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
LA NOSTRA PASSIONE INIZIA… La nostra passione per la calligrafia è nata quando siamo andati alla Tipoteca Italiana di Cornuda.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …

Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …

La sorpresa La sorpresa era una gita a Spilimbergo per visitare la …

Arte per le strade Nel cuore della città giace una palla interamente ricoperta di mosaico.

Un po’ di più La scuola dei mosaicisti del Friuli è ormai molto conosciuta: fu fondata nel gennaio del 1922.

Gli strumenti Gli strumenti utilizzati dai mosaicisti sono molto particolari: un ceppo di legno, con al suo interno una lama, su cui viene appoggiata la pietra da scheggiare con l’aiuto di uno strano martello.

Il mosaico Il mosaico è un insieme di pezzettini di diversi materiali come vetro veneziano, plastica e pietre.

Il Terrazzo Veneziano Il Terrazzo Veneziano è un tipo di pavimento fatto con vetro veneziano.

Una magia di colori La scuola era tappezzata di Mosaici diversi tra loro, ognuno aveva qualcosa di particolare.

Le riproduzioni famose Nella scuola c’ erano molte riproduzioni di mosaici famosi e copie di statue.

Colori dappertutto Non solo pareti e pavimenti erano ricoperti di mosaico e vetro veneziano, ma anche le scale erano così.

La merenda da artisti Durante la merenda siamo andati a prendere delle tessere per diventare dei piccoli mosaicisti.

A spasso per le vie Abbiamo fatto un giro per la città per scoprirne la storia.

L’ aspetto storico La città di Spilimbergo anticamente era molto trafficata infatti, per andare in paesi lontani, si doveva passare al suo interno.

Il Castello Il primo palazzo che si incontra è il Palazzo Tadea, distrutto dall’incendio del 1511 e ricostruito nel 1566 per opera di Tadea.

Il Castello raffinato Il castello è stato costruito per una coppia di conti che hanno unito così le loro terre. Hanno fatto decorare il proprio castello con immagini davvero raffinate.

Il pranzo Per pranzo ci siamo fermati in un parco dove abbiamo mangiato e giocato.

Le nostre opinioni Arianna e Lorenzo: Questa gita è stata davvero affascinante e bella infatti, oltre al mosaico abbiamo imparato la storia del posto. W Spilimbergo

Autori

Istituto Comprensivo Rufino Turranio Scuola Primaria Carducci a.s.2014/2015 Le immagini sono state fotografate e ritoccate da noi.